Pisciott’Arte a Pisciotta (SA) dal 12 al 18 giugno!

Buon pomeriggio e buon sabato! 

Oggi un post un po' diverso dal solito ma mi è arrivato questo comunicato stampa e mi sembrava carino e interessante segnalarvelo! Se fossi in grado di fare una di queste cose e soprattutto avessi una sicurezza nel farlo avrei sicuramente partecipato! Quindi spero che possa fare al caso di qualcuno di voi, perchè io adoro queste iniziative! Vi lascio alla lettura! ^_^ 


Al via una open call dedicata ad

artisti, musicisti, attori e performer

per partecipare all’edizione 2023 di

Pisciott’Arte

a Pisciotta (SA) dal 12 al 18 giugno



Giunge alla sua seconda edizione Pisciott’Arte, kermesse che per un’intera settimana proporrà ogni giorno eventi e spettacoli che avranno luogo tra le caratteristiche vie del centro storico di Pisciotta (SA) e dei borghi delle sue frazioni.

Un paese intero si fa palcoscenico ed ospiterà artisti di ogni genere, che con i loro interventi e workshop mostreranno tutti i volti dell’arte: dalla musica, alla danza, dal teatro al cinema, passando per le arti visive, la letteratura e i paesaggi sonori.


In particolare, durante la giornata di sabato 18 giugno il pubblico sarà accompagnato in un percorso denominato Hidden Spaces//Luoghi Nascosti, congeniato in modo da rendere ogni tappa un’esperienza unica, a stretto contatto con gli artisti.

«L’abbiamo chiamata Hidden Spaces//Luoghi Nascosti perché attraverso interventi artistici di piccola scala (installazione, paesaggi sonori, performance) vogliamo spostare l’attenzione su dei luoghi pubblici, appositamente individuati per l’evento, che sono normalmente fuori dai percorsi turistici classici che insistono all’interno del centro storico e quindi poco conosciuti e valorizzati».

Con l’intento di fare rete, Pisciott’Arte ha istituito una open call rivolta a tutti gli artisti che vogliano partecipare a Hidden Spaces//Luoghi Nascosti.

 

COME PARTECIPARE ALLA OPEN CALL

Chi vuol partecipare ad Hidden Spaces//Luoghi Nascosti può farlo candidando la propria opera o performance di pittura, scultura, installazione sonora, musica, teatro, letteratura o qualsiasi altra forma d’arte e comunicativa.

ARTE VISIVA

 

Le opere, in caso di estemporanea, una volta completate devono poter rimanere anche dopo la partenza dell’artista a disposizione di Pisciott’Arte per un tempo da determinare.

PERFORMANCE (MUSICA, TEATRO, LETTURE)

Le performance dovranno essere non più lunghe di 15 minuti e gli artisti dovranno essere muniti di strumentazione propria; sono pensate per essere proposte in veste acustica e unplugged, ma gli artisti sono liberi di potersi munire di impianti a batteria, se nelle loro preferenze.

TIMELINE

Scadenza per l’invio delle proposte: 28 maggio

  


SERVIZI OFFERTI AI PARTECIPANTI

rimborso spese

alloggio (su richiesta, in base a disponibilità)

promozione e comunicazione (locale ed internazionale)

 

CANDIDATURA

 Inviare alla mail pisciottarte@gmail.com un file con:

- nome progetto

- nome referente progetto

- categoria (musica, arte, ecc...)

- numero componenti

- indirizzo referente

- telefono e email referente

- link a siti, pagine e lavori precedenti

- eventuali allegati per illustrare la proposta

- eventuale richiesta per alloggio

 

WORKSHOP

«Le nostre linee guida sono sostenibilità e intimità culturale. Puntiamo a creare negli abitanti una cultura dell’arte fatta per loro e da loro. Gli abitanti e i visitatori, di tutte le fasce d’età, saranno infatti chiamati a partecipare non solo come spettatori ma, tramite workshop, anche come attori diretti dell’arte».

 

Pisciott’Arte non è solo eventi, ma anche workshop, per coinvolgere attivamente il pubblico. Quelli tenutisi durante l’edizione 2021 hanno toccato più discipline, dalla musica, con il workshop di percussioni e batteria a cura di Ovidiu Andris, a quello di pittura murale con Saadia Hussain fino alla danza in spazi pubblici con Antonello Apicella e Francesca Puglia e l’incontro dedicato alla “memoria” con l’artista e regista teatrale Nedyalko Delchev.


LINK

Instagram: https://www.instagram.com/pisciottarte/

Facebook: https://www.facebook.com/pisciottarte2021


Ok! Per questo post è tutto! Spero davvero di avervi parlato di un'iniziativa allettante ed interessante! Sinceramente io andrei anche solo per vederla! ^^ Fatemi sapere se ne eravate a conoscenza e se potrebbe fare al caso vostro! Altrimenti, mi auguro comunque di avervi dato uno spunto per una gita fuori porta! ^^ Ora vi saluto e ci sentiamo al più presto! Buona serata!

Ika.

Commenti

Post più popolari