#25 AI FORNELLI CON... IKA! Un dolce e un salato senza uova + NUOVO PROFILO INSTAGRAM!

Buon pomeriggio e buon sabato a tutti! Come state?

Spero che vi siano mancate le mie ricettine... era tantissimo che non ne postavo qui sul blog! E, proprio per questo, ci tenevo a parlarvi di un nuovo profilo che ho aperto: Un pachino in Cucina, un profilo in cui vi posterò tutte le mie creazioni culinarie su instagram! Ovviamente ogni tanto continuerò anche a metterle qui, ma mi sembrava più comodo racchiuderle tutte anche lì! Grazie se vorrete seguirmi anche lì.. e ora vi lascio alle ricettine ^_^


Ai fornelli con... Ika! è una rubrica molto molto molto saltuaria (ù.ù) nella quale mostrerò una (o più) ricetta semplicissima e veloce da realizzare che mi è piaciuta ed è consigliata!



CIAMBELLA VEGANA CON CIOCCOLATO E ARANCIA
Ingredienti:
- 250 g di FARINA INTEGRALE
- 260 ml di BEVANDA VEGETALE
- 120 g di ZUCCHERO DI CANNA
- 2 CUCCHIAI di CACAO AMARO
- 90 ml di OLIO DI SEMI
- SCORZA GRATTUGGIATA DI 2 ARANCE
- 3 CUCCHIAINI DI LIEVITO

Per la decorazione:
- MARMELLATA DI ARANCE q.b.
- ZUCCHERO A VELO q.b.
Procedimento:
La preparazione è davvero semplice e veloce! Mescolate tutti gli ingredienti in ordine fino a formare un impasto liscio ed omogeneo. Quindi trasferite il vostro impasto nello stampo (io ne ho usato uno da chiffon cake da 22 cm) e mettete a cuocere nel vostro forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Ovviamente non dimenticate di fare la prova con lo stuzzicadenti!
Fatelo raffreddare e dividetelo a metà. Farcitelo con abbondante marmellata, richiudete e decoratelo con una spolverata di zucchero a velo.

Ora non vi resta che gustarlo! Vi assicuro che è piaciuto a tutti!
Buon appetito!

P.S. È possibile fare delle sostituzioni. Per esempio, si può utilizzare l'acqua se non si ha la bevanda vegetale. E, nel mio caso, ho sostituito lo zucchero con un cucchiaio abbondante di marmellata di arancia a cui ho aggiunto 20 g di zucchero di canna, utilizzando, però, solo 60 ml di olio di semi.



ARANCINI AL FORNO SENZA UOVA
Ingredienti:
250 g di riso 
sugo di pomodoro q.b. 
mozzarella a cubetti q.b.
prosciutto cotto q.b.
piselli q.b.
Per la pastella:
acqua q.b. 
farina q.b.
sale q.b. 
pangrattato q.b.
Procedimento:
Parto dal presupposto che si tratta di una ricettina diversa dall'originale, più leggera e rivisitata da me e dalla mia famiglia! Le dosi non sono segnate perchè abbiamo fatto tutto ad occhio, ma il risultato non è venuto affatto cattivo!
Per prima cosa cuocete il riso in acqua bollente salata lasciandolo un po' al dente. Noi avevamo del sugo alla carne, per cui lo abbiamo condito con quello e lo abbiamo fatto freddare.
Nel frattempo, abbiamo cotto i piselli con del prosciutto cotto tagliato a pezzetti per insaporire.
Adesso che i piselli sono cotti, inseriteli nel riso, e mescolate tutto.
Create ora la pastella mescolando alla farina un po' d'acqua e un pizzico di sale.
Formate i vostri arancini dandogli la forma che preferite (a punta o più arrotondata), passateli nella pastella e poi nel pangrattato che avrete sistemato in un altro piatto.
Quindi, poneteli su una teglia rivestita con la carta forno e cuocete in forno caldo a 200 fino a doratura.
Non ho mai mangiato i veri arancini, per cui non so dirvi bene se ci somigliano, ma posso assicurarvi che sono davvero buoni! (Siciliani non me ne vogliate, è solo una mia rivisitazione!)


Ok! Spero che queste due ricettine vi siano piaciute e che vi abbiano fatto voglia di mettervi ai fornelli e di creare qualcosa di semplice e veloce! Inoltre, mi auguro anche che vi faccia piacere seguirmi anche sul profilo instagram dedicato alle ricettine! Intanto vi saluto e vi invito a tornare presto!

Buona serata!

Ika.

Commenti

Post più popolari