I MIEI BUONI PROPOSITI PER IL 2022!

Buon pomeriggio e buon martedì! Come state?

Come procedono le vostre vite? Oggi comincia il secondo mese dell'anno e volevo, infatti, chiedervi se potesse interessarvi la recap più personale del mese (che sarebbe dell'anno, dato che è un anno che non la faccio)! Vi piace leggerla o non vi importa di scoprire cos'è accaduto nell'ultimo anno? :) Fatemi sapere! Ora passiamo al post :3

Lo scorso anno avevo scritto che avrei voluto mantenere i buoni propositi dell'anno prima perchè non era cambiato nulla e probabilmente non sono riuscita a raggiungerli... Quest'anno volevo buttarne giù un po'.. sia mai che riesco davvero a portarne a termine qualcuno!


Riuscire ad accettarmi ogni giorno.

Vorrei scrivere riuscire a piacermi ma mi rendo conto che forse la cosa non è fattibile, almeno non del tutto. Diciamo che, rispetto a qualche anno fa, la considerazione che ho di me stessa è migliorata, ma c'è ancora tanta strada da fare. E non parlo solo sul piano fisico, ma anche su quello interiore. Diciamo che, se una volta ogni giorno proprio non mi piacevo, ora la cosa è altalenante. Ci sono giorni in cui mi sento bene con me stessa e giorni in cui proprio non mi sopporto/piaccio. Ho capito che è normale e che capita a tutte le persone di questo mondo, quindi l'unico passo che devo fare è capire che, se accade, non valgo meno di quando non succede.


Fare qualcosa della mia vita.

Quest'anno compirò 29 anni e io sono ancora qui, in bilico perchè non so proprio cosa fare. Ho molti interessi, e so quale potrebbe essere uno dei miei lavori ideali eppure al momento non posso farlo perchè si accede solo tramite concorsi.. Quindi mi ritrovo qui, a distanza di anni, a mandare curriculum su curriculum, a fare qualche colloquio che però, per la mia scarsa esperienza e la mia troppa timidezza, non vanno mai a buon fine.. Mi sto impegnando tantissimo, sto cercando su tutti i canali che conosco e ho a disposizione ma niente, nessuno sembra interessato a me e a ciò che potrei dare. Mi sono iscritta per la seconda volta all'"iniziativa" Garanzia Giovani, che dovrebbe aiutare i giovani fino a 29 anni compiuti a trovare un'occupazione o, comunque, a fare una piccola esperienza di tirocinio. Non dovesse andare a buon fine nemmeno stavolta, mi butterò su qualche corso o qualcosa che mi dia un titolo maggiore, perchè di andare così alla "cieca" non ne posso davvero più...


Fare quello che voglio fare, senza farmi bloccare da insicurezze e paranoie.

Sono sempre stata PIENA di paranoie che mi hanno sempre frenata nel fare praticamente qualsiasi cosa e io sono stufa di questo. Molto spesso non ho fatto cose perchè avevo paura del giudizio altrui, perchè "non sono in grado", perchè "disturbo", perchè quello o perchè quell'altro e, anche se sto litigando con questa cosa da più o meno sempre, so di aver fatto qualche piccolo passo avanti, ma c'è ancora tanto che devo fare per superare per bene questa cosa.


Vivere più serenamente con meno ansie.

Dallo scorso anno, quando ho avuto il covid, mi sono scoperta molto più ansiosa di quello che pensassi. Ho sempre avuto l'ansia in determinati momenti, ma mai così tanto! Ho passato un momento di ipocondria assurdo, tachiacardia e quant'altro e mi sono ripromessa di non farlo mai più. Sebbene in questo ci sono riuscita in parte, adesso mi è venuta un'altra grande ansia: quella di non riuscire a dormire. In alcune situazioni, infatti, mi sono ritrovata a passare la notte totalmente insonne per l'ansia di non riuscire a dormire! Vi rendete conto? Ci sono stati momenti davvero brutti, perchè avevo il terrore di non riuscire mai più a dormire, avevo paura che non avrei mai più potuto fare nulla la mattina.. Sto lavorando su questo, ma non sono riuscita ancora a vincere del tutto quest'ansia che mi viene. Volevo anche farmi bloccare da questo per fare le cose, ma non esiste: l'ansia non può vincere su di me. Potrò passare notti insonni, potrò stare male ma prima o poi l'avrò vinta io e di questo ne sono certa. Non posso mettere in pausa la mia vita per una cosa che mi creo in testa! Questo un solo esempio di come lavora il mio cervello.


Essere meno critica con me stessa.

Sono moooolto comprensiva con gli altri, ma se si tratta di me, è tutto l'opposto! Qualsiasi cosa io faccia, non è mai abbastanza. Non mi dispiace essere un po' in carne ma non dove e come vorrei io, non sono mai troppo sveglia, non sono abbastanza socievole, non sono abbastanza bella, i miei capelli fanno schifo e potrei continuare ancora per ore. Vedo, invece, una ragazza con capelli fini, timida, in carne ma non troppo? Per me è bella, perchè ogni persona è bella a modo suo. Certo, tutte tranne me! Quindi su questo devo assolutamente migliorare perchè non posso non andare MAI bene.


Non paragonarmi agli altri.

Collegandoci all'ultimo punto, mi sono resa conto che mi paragono TROPPO e SEMPRE agli altri. Il risultato? Perdere sempre "contro" chiunque. Questo meccanismo che si crea nella mia mente è pessimo per me! Sto male per questa cosa, perchè penso di essere sempre inferiore agli altri!


Fare meno la difficile con chi non lo merita.

Da un paio di anni ho un ragazzo che stupendo è dire poco. Io, ma lo avrete capito, sono una persona piena di complessi e, quando questi prendono il sopravvento, comincio a trattare male le persone perchè mi sale l'agitazione. Ecco, in quei momenti, il mio ragazzo mi è sempre vicino, mi capisce e mi ripete che non devo avere queste ansie, io gli rispondo male e lui è sempre pronto a fare un passo verso di me per non lasciarmi sola nel momento "buio" che sto vivendo. Sembra che io non apprezzi questa cosa, eppure sono proprio sicura che non ci sia persona più adatta a sopportarmi, per cui il mio obiettivo è quello di riuscire di respirare un attimo prima di farmi "comandare" da queste cose perchè, oltre a starci male io, faccio male anche a qualcuno che non se lo merita minimamente.


Pensare di più alla mia felicità e a quello che voglio e meno al fare ciò che piace agli altri.

Non c'è bisogno di una spiegazione qui, no? Semplicemente mi sono resa conto che delle volte faccio delle cose solo perchè non voglio che gli altri rimangano male e questo non va bene, non sempre almeno, soprattutto per chi non farebbe lo stesso per me! 


Ora credo che quelli più seri siano andati, non vorrei scendere TROPPO in alcuni particolari, per cui diciamo che posso ritenermi abbastanza soddisfatta!


Viaggiare o vedere nuovi posti.

Adoro viaggiare e, sebbene nemmeno il covid mi abbia fermata, negli ultimi due anni siamo stati un po' bloccati, soprattutto per quanto riguarda il poter andare all'estero. Questo, però, mi ha dato modo di vedere molti posti in Italia, alcuni dei quali mi hanno molto sorpresa! Ho rivisto posti stupendi e mi piacerebbe continuare a fare questa cosa in questo anno da poco cominciato!


Riuscire a capire cosa fare di questo blog.

Sono anni che lo tengo in vita e, da un anno a questa parte ho visto un grande calo di tutto. E' vero che sono stata molto meno presente anche io, ma vedere questi risultati mi butta un po' giù e fare qualcosa che non mi aggrada non mi va. Per cui sto pensando a tante soluzioni ma mai seriamente. Insomma, ho tante idee che però non so se realizzare o meno, probabilmente farò un altro post in cui mi chiarirò anche io le idee.


Riprendere in mano la mia creatività.

Non dico di essere brava, ma mi piace tanto creare con le mie mani e, nello scorso anno, l'ho fatto molto di meno. Quest'anno ho realizzato un paio di pupazzetti con dei calzini vecchi e la cosa mi ha divertito molto, per cui conto di poter fare ancora tantissime cose a mano perchè è una cosa che mi fa bene!


Organizzare cene a tema. 

Adoro pasticciare in cucina e mi piace tantissimo informarmi sui piatti tipici di altre regioni/stati e, una volta ogni tot, mi piacerebbe preparare, per quanto possibile, cene o pasti provenienti da altri posti! Per ora ho provato solamente a fare la Pita Gyros e la Moussaka greche e il Kebab e un dolce turco! Devo assolutamente mettermi di nuovo alla ricerca di queste cose!


Avere il coraggio di colorarmi i capelli.

Sono anni che voglio farmi rossa, ma anni ed anni e, sebbene abbia fatto due piccoli esperimenti, non sono mai stata soddisfatta. Ora, però, essendomi un po' appassionata all'armocromia, ho capito che forse il rosso non mi starebbe poi bene perchè andrebbe a spegnere un po' la mia carnagione! Quindi potrei optare per il verde acqua o il viola (ovviamente non super power perchè non sono il tipo!). Avrò il coraggio di farlo? 

(Anzi, se anche voi siete appassionati, ditemi se avete consigli!)


Bene! Per questo post è tutto ma in realtà avrei così tante cose che vorrei fare durante quest'anno!! Potrei anche pensare di fare una Bucket List per ogni stagione o periodo.. Diciamo che probabilmente vorrei che questo blog prendesse di più una piega personale e non più libresca! Ma lo avrete già ampiamente capito! Ora, se volete, fatemi sapere se anche voi avete qualche obiettivo in comune con me!

Altrimenti, come sempre, ci sentiamo al più presto (si spera!)

Buona serata e buon mese!

Ika.

Commenti

  1. Ciao Ika, complimenti per tutti questi buoni propositi, ti auguro di riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi! Anch'io in passato, in alcuni momenti di stress, faticavo a dormire: ti consiglio di cenare con cibi non troppo pesanti, dedicare la sera a fare attività tranquille e non troppo pc/cellulare e, al massimo, prendere qualcosa di naturale, come melatonina, fiori di bach... prova a chiedere al medico o in erboristeria... Io, quando non riuscivo ad addormentarmi, mi dicevo che comunque, anche se con gli occhi aperti, ero sdraiata e tranquilla quindi, anche se non mi fossi addormentata, mi sarei comunque un po' riposata, non è che passavo la notte a giocare a calcio ;-)
    Per quanto riguarda il lavoro, non ricordo bene dove abiti ma in questo periodo i comuni stanno bandendo molti concorsi: personalmente ti consiglio di provare a fare anche quelli più generici di "assistente amministrativo", perchè quelli culturali sono più rari, e poi anche con questi si può comunque lavorare in questo ambito. Potresti sfruttare questo momento di "disoccupazione" per iniziare a studiare con calma e non ti scoraggiare se i primi concorsi sembreranno difficili, perchè si fa esperienza provando e riprovando! In bocca al lupo per tutto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Grazie di cuore per questo commento <3 Esatto, è quello che devo fare io.. Non farmi prendere dal panico ma pensare che "se non dormo oggi, mica succede qualcosa, dormo domani e comunque nel frattempo mi rilasso un po'". L'importante è riuscirsi a calmare, perchè poi piano piano il sonno arriva.. Spero di riuscire a superare questo brutto momento! Per quanto riguarda il lavoro, io vivo a Roma e puoi ben capire che nelle grandi città trovare lavoro è molto più difficile perchè, anche se ci sono magari più offerte di lavoro, siamo tantissimi e non ce n'è per tutti.. Ma sì, penso che mi metterò a cercare i vari concorsi e, male che vada terrò occupata la mente che non è poco!
      Grazie mille e buon anno <3

      Elimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari