A spasso con Ika #2 15 città europee da vedere nel 2015

Buon pomeriggio! Come state? 
Spero le cose vadano bene per voi! Qui a Roma il tempo è sempre un po' brutto e comincia a fare freschino. Anche se lo soffro molto, io adoro il freddo. Non so perchè, dovrebbe essere il contrario, no? Eppure mi piace questa stagione e mi piace l'inverno, la neve... anche se qui non nevica praticamente mai e se lo fa, lo fa pochissimo sciogliendosi subito dopo :( dovrei vivere al nord Italia penso, ma mi mancherebbe troppo Roma xD Che discorsi sto facendo? Non lo so nemmeno io, ma vi lascio al post :3



A spasso con Ika è una rubrica a cadenza periodica che tratterà di viaggi, luoghi del mondo, posti che ho visitato e posti che vorrei vedere. Cose che leggo sul web, posti interessanti, offerte, e cose del genere... insomma tutto ciò che riguarda girovagare per il mondo!








Come avete letto sul titolo, nel post di oggi vedremo le 15 città europee da vedere quest'anno secondo Skyscanner! Spero il post vi interessi! Let's Start!

BRUXELLES
 
Città giovanissima e frizzante, una delle più belle d’Europa e tra quelle da vedere almeno una volta nella vita. Bruxelles è la capitale del Belgio e sede del Parlamento Europeo, ma non solo questo. I voli economici che servono la città sono un incentivo in più per scoprire quartieri in autentico stile Art Nouveau, fare un giro tra le boutiques del centro o tappa a Grand Place, la Piazza Municipale della città dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO nel 1998. Vi consigliamo di girarla in bici, di sostare al museo Magritte e di riprendere fiato in una delle tante caffetterie che servono una impareggiabile cioccolata calda. In alternativa, una buona birra belga saprà come rimettervi in forze. Da vedere!



ROTTERDAM
 
Una città nata dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale, che ha fatto della sua ricostruzione una straordinaria rivincita. Grattacieli-scultura opera di artisti e archistar internazionali, da Rem Koolhaas a Norman Foster, da Álvaro Siza Vieira a Renzo Piano. A pochi minuti di treno da Amsterdam, Rotterdam vi sorprenderà. La skyline della città è un colpo al cuore, da lasciare senza fiato. Fate un giro su Spido, un battello modernissimo, e andate alla scoperta del profilo futuristico di Rotterdam. Dinamica, giovane, piena di boutiques di tendenza, musei di arte contemporanea e luogo perfetto per gli amanti dello street-style. Consigliatissima!



COPENAGHEN
 
Copenaghen è bellissima, ricca di storia e quartieri unici al mondo. Dall’antico porto di Nyhaven, uno dei più famosi posti da cartolina (e da selfie), prendete un battello e partite alla scoperta della città dall’acqua. Da non perdere assolutamente sono: i Giardini Tivoli, il più antico parco giochi del pianeta, aperto nel 1843; una cena al Noma, miglior ristorante del mondo dal 2010; e una visita al quartiere hipster di Norrebro, per dare un’occhiata al coloratissimo progetto urbano “Superkilen”. Se volete apprezzare fino in fondo l’aspetto “green” della città e godere del suo carattere fortemente creativo, non perdetevi il Louisiana: uno dei più bei musei del mondo, dove arte e natura si fondono in una simbiosi magica. Vi abbiamo convinti?



DRESDA
 
Completamente distrutta, e più volte, nel corso della sua storia, oggi Dresda è una città magnifica, paragonabile alle più importanti città d’arte del Vecchio Continente, e anche per questo rinominata la “Firenze sull’Elba”. Capitale della Sassonia, colma di monumenti storici, palazzi barocchi, piazze bellissime e scorci romantici, questa città tedesca vi farà innamorare. Se siete in visita, non perdete la città vecchia (Altstadt) e fate un salto al "quartiere" di Kunsthofpassage. Troverete un cortile di palazzi con facciate coloratissime in cui spicca il cosiddetto “muro imbuto” (Funnel wall), che suona nelle giornate di pioggia. Pronti? Si parte!




SIVIGLIA
 
In Andaluisa, una delle regioni più calorose e sensuali del mondo, Siviglia è una città spettacolare, che vi consigliamo di visitare in primavera, quando i primi raggi di sole inizieranno a colorare i vicoli del centro e i bellissimi monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. L’Alcazar, l’antico forte arabo, ma anche la Giralda e la maestosa Cattedrale, uno degli edifici più imponenti della cristianità. Non perdete il Museo delle Belle Arti, tra i più importanti di tutta la Spagna e assistete a uno spettacolo di flamenco, che vi conquisterà totalmente, trascinandovi al di fuori del tempo. 



REYKJAVIK
 
È la capitale più a Nord del mondo e conserva intatti i suoi magnifici paesaggi incantati, fatti di piscine naturali con acqua calda, cascate spettacolari tra le più belle del Pianeta, e valli verdissime. Se siete a Reykjavik, fate un salto alla riserva geologica di Hengill, con il vulcano, sorgenti termali e fumarole. Imperdibile una foto sotto la cascata di Seljalandsfoss, una nuotata nella famosissima laguna blu e una visita ai musei d’Arte e di Fotografia della città. Le temperature sono rigide per buona parte dell’anno, ma ristorantini, taverne e birrerie vi accoglieranno fino alle prime luci del mattino.



MILANO
 
Tutti gli occhi saranno puntati su Milano nel 2015 e la città vivrà uno dei suoi momenti di maggior splendore: volete mancare proprio voi? Tanta curiosità e attesa per l’Expo, che dal 1 maggio al 31 ottobre farà di Milano la capitale del Mondo. L’Esposizione Universale è uno degli eventi più importanti a cui assistere il prossimo anno, ma ci sono anche la settimana della moda, il Salone del mobile, il Fuorisalone, il MIART per gli amanti dell’arte contemporanea, e chi più ne ha, più ne metta. Tutto questo, nella città più “europea” e all’avanguardia d’Italia. Non potete mancare!



VIENNA
 
Decretata anche nel 2014 “città più vivibile del Mondo”, Vienna è uno di quei posti che andrebbero visti almeno una volta nella vita. Regale, creativa, elegantissima, un città votata all’arte e alla musica. Chiese gotiche e palazzi barocchi, edifici in perfetto stile Liberty e musei d’arte contemporanea: la capitale austriaca è una galleria a cielo aperto. Visitate l’Albertina, con una delle raccolte di arte grafica più vaste del mondo, il Leopold Museum, con la maggiore collezione di opere di Egon Schiele e non perdetevi un giro tra le boutiques di antiquari e una merenda dolcissima al celeberrimo Café Sacher. Dal 19 al 23 maggio Vienna ospiterà la sessantesima edizione del discutissimo Eurovision Song Contest, un’altra ragione per fare un salto.



CESKY KRUMLOV 
 
Un gioiello incastonato in una bellissima terra, Český Krumlov vi stupirà per la sua bellezza così semplice, eppure tanto potente. Inserita dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni dell’Umanità, questa piccola cittadina di stradine tranquille, palazzi signorili e piazze assolate, vi lascerà senza parole. Vi suggeriamo di soggiornare qui per una notte almeno, e di fare sosta magari se siete in visita nella capitale. Český Krumlov, infatti, si trova solo a poche ora di auto da Praga. Concerti, mostre bellissime, tramonti romantici e un gelato gustato in piazzetta una sera d’estate... cosa state aspettando? Si parte!



RIGA
 
Riga è una città dalle mille sorprese. Capitale Europea della Cultura nel 2014, con il quartiere più Hipster del Mondo (Miera Iela) e un cartellone di eventi da far impallidire le più grandi città del Vecchio Continente: merita una visita al più presto. Il suo centro storico è tra quelli dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e vi figurano oltre 800 edifici in stile Art Nouveau. Capitale della Lettonia affacciata sul Baltico, in posizione strategica se volete visitare le altre Grandi del nord, da Helsinki,  a Stoccolma e Tallinn, vi sorprenderà non solo per il numero di attrazioni e musei (circa 50!), ma anche per la vivacità della sua vita notturna, tra ristornati rinomati, club e discoteche tra i più belli d’Europa. 



PALERMO
 
Fondata dai fenici nel 734 a.C., transito di storie e culture diversissime, venute a contatto nel bellissimo golfo affacciato sul Tirreno, in epoca antica fu conquista di Romani, Bizantini e Normanni, che diedero a Palermo il suo particolarissimo profilo di città moderna, multiculturale, aperta agli scambi e depositaria di tendenze e stili unici. Chiese barocche e mercati brulicanti, dal sapore arabeggiante, da Vuccirìa a Ballarò. Non perdete una visita alla Cattedrale e fate un salto alle stanze del Genio. Un piccolo museo-gioiello con 2300 maioliche siciliane e napoletane, in maggioranza, risalenti a un periodo che va dal XVI al XX secolo. Riempitevi gli occhi e la pancia in una delle tante pasticcerie rinomatissime della città, in cui gustare la classica cassata, un cannolo con ricotta freschissima, canditi e pistacchi, cioccolata pregiata, o buccellato. Il vostro soggiorno in Sicilia non potrebbe essere più dolce.




ANVERSA
 
È la perla delle Fiandre, nel Belgio del Nord, e città più fortemente esplorata dalla cultura fiamminga. Antico porto, tra i più attivi d’Europa nel secolo d’Oro, ricca di monumenti e palazzi storici, quartieri unici al mondo, come quello dei diamanti, stamperie (quella di Plantin e Moretus è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO) e cortili di case signorili, tipiche dei paesaggi del nord. Elegantissima, con una storia unica, ma allo stesso tempo votata alla contemporaneità. Oggi Anversa è una delle realtà più all’avanguardia nel mondo del design e della moda. Nella città di Rubens e Van Dyck, oggi spiccano gli showrooms di creativi e stilisti emergenti tra i più apprezzati del fashion system. Non vi mancherà occasione di fare shopping!



BERGEN
 
Uno degli scenari più amati del mondo, un filare di case in legno coloratissime, raccolte intorno a quello che era l’antico porto, affacciato su una baia magnifica, è valso a Bryggen, il quartiere anseatico di Bergen, la nomina di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Quasi un milione di persone all’anno fa tappa qui, in uno dei più caratteristici e spettacolari luoghi della Norvegia. Potrete arrivare in nave, per apprezzare i magici colori e paesaggi dei fiordi, salire sulla funicolare Fløibanen e raggiungere il Monte Fløyen, da cui godere di una vista unica sulla baia. Avventuratevi a piedi per uno dei tanti sentieri che si snodano da qui, fate un salto al mercato del pesce, pranzate in uno dei tanti ristorantini e sbirciate nelle botteghe artigiane di Bryggen. La Norvegia vi resterà nel cuore.





BUDAPEST
 
C’è posto anche per la meravigliosa Budapest in questa lista speciale. E a ragione! La Capitale ungherese è una delle destinazioni top del momento. Affacciata sul Danubio, signorile e regale, col suo Parlamento imponente e svettante, tra cupole e guglie, vi conquisterà. Visitatela in primavera o in autunno, per apprezzarne al massimo i colori magnifici che può regalare. Tappe obbligate sono le Terme di Széchenyi, per cure di bellezza uniche e vivere qualcosa di davvero tradizionale, tra saune e partite di scacchi in piscina con i locali. Percorrete il Ponte della libertà, fate un salto all’isola di Margherita e regalatevi una pausa nei Romkocsma, i “bar tra le rovine”, ricavati da spazi dismessi e arredati con assoluta creatività, in cui assistere a concerti o proiezioni, ma anche solo per godersi una birra ghiacciata nella bella stagione. Buon viaggio!



ISTANBUL
 
Una delle città più grandiose del mondo e una delle più belle d’Europa. Accogliente, sensuale, bellissima: Instanbul è un via vai di gente indaffarata tra mercati e moschee meravigliose. Dai bazar di spezie, in cui acquistare tè, canditi, aromi e dolciumi, alle boutiques dei designers contemporanei. Non perdete una visita alla Moschea Blu e a quella di Santa Sofia, regalatevi un tuffo nell’opulenza dei secoli passati al Palazzo Topkapi, residenza dei Sultani dell’Impero Ottomano, e una crociera sul bosforo. Mangiate al porto (a Istanbul troverete uno dei cibi da strada più buoni), e godetevi qualche ora di estremo relax in uno degli Hammam più rinomati della città. Se siete in coppia e volete vivere qualcosa di romantico, fate tappa alla Cisterna Basilica, un tesoro sotterraneo, tra colonne, bagliori e riflessi sull’acqua. Un posto magico!



Che ne dite di questo post? Vi sembra interessante? ^^
Volevo continuare con la seconda parte dei luoghi di Roma da vedere assolutamente ma non sono riuscita ad organizzare in tempo il post, quindi la prossima volta che mi occuperò di viaggi magari sarà quello di cui mi occuperò! Vedremo un attimo :3
Quale tra queste città vorreste vedere? Io troppe! Mi piacerebbe tantissimo Bergen, Siviglia, Instanbul, ma penso andrebbe bene qualsiasi posto tra questi xD Amo viaggiare ed ogni posto offre qualcosa di diverso! Fatemi sapere cosa ne pensate voi :D E ovviamente se vi va tornate più tardi col post di Halloween! ^^
Ika.

Commenti

  1. Milano è una città che adoro. Mi piacerebbe tanto visitare Vienna.
    Una città, anche se non nell'elenco, che mi piacerebbe visitare è Roma.

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe visitarle tutte! E' sempre stato il mio sogno quello di viaggiare e conoscere grandi città famose. Tra tutte quelle elencate sono stata soltanto a Palermo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Mi sono iscritta come lettore fisso al tuo blog. Nel caso volessi ricambiare sul mio blog ecco il link: http://lalibreriadiluce.blogspot.it/ Grazie infinite se lo farai :)

      Elimina
  3. Ne ho visitate un po' tra queste, ma vorrei assolutamente vedere Bergen!
    Vienna è una delle mie preferite invece, e Bruxelles l'ho visitata proprio quest'anno!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ilenia! Tranquilla, nemmeno io! xD
    Ciao Robby! Roma è la mia città e ti posso assicurare che ne vale proprio la pena!
    Ciao Dafne! Bella??? mai stata!
    Ciao Luce di stella^^ vengo sicuramente a dare un'occhiata^^ e benvenuta!
    Ciao Alexis :3 Bergen anch'io *-* come sono? beata te che ne hai viste un po!

    RispondiElimina
  5. Quante belle città! Io ho visitato solo Vienna e Milano, ma spero davvero di riuscire a visitare tutte le altre, prima o poi!!! *__*

    RispondiElimina
  6. Ciao Siannalyn! Io tra queste ho messo piede a Milano ma non posso dire assolutamente di averla visitata! Spero di poterle vedere tutte anch'io!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari