Review of the Week #43 Il diario perduto di Jane Austen - Sirye James

Buona sera Dreamers! Come state?
Forse dire buona sera è sbagliato... o va detto dopo mezzogiorno? 
Ok, non lo so, ma accettatelo comunque xD Oggi è venuta mia cugina a pranzo, e io non vedo l'ora di avere il tempo per leggere.. indovinate cosa sto finalmente leggendo? *___*
Ok, potete vederlo nella barra al lato xD Comunque vi lascio alla recensione della settimana xD


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Il diario perduto di Jane Austen di Sirye James




Titolo Il diario perduto di Jane Austen
Autore James Syrie
Prezzo € 11,00
Dati 2010, 313 p., brossura
Traduttore Lenzi C.
Editore Piemme  (collana Bestseller)
"Quelli che leggono i miei romanzi potrebbero chiedersi come può una donna, che nella sua vita non è mai stata nemmeno corteggiata e che non ha mai provato la meravigliosa sintonia di anima e corpo che unisce due persone, pretendere di scrivere sull'amore. La mia risposta è che una mente astuta e un occhio attento, uniti a una fervida immaginazione, possono creare qualsiasi tipo di illusione letteraria. La verità è che ho conosciuto un uomo che mi ha fatto provare realmente le profonde emozioni che descrivevo nei miei libri, che ha risvegliato la mia anima, da lungo tempo ormai sopita. Di quest'uomo non ho mai potuto parlare, ho dovuto relegare il mio amore per lui in un angolo nascosto del mio cuore e bandirlo per sempre. Io, però, non l'ho dimenticato." E se la vita di Jane Austen non fosse stata esattamente come ce l'hanno raccontata? Se dietro ai personaggi indimenticabili di Mr. Darcy, Willoughby ed Edward Ferrars si nascondesse un uomo reale? C'è un solo scritto che riporta questa storia mai dimenticata, per Jane fu il più intimo, il più vero: il suo diario.


La mia recensione:
Jane è una ragazza che vive con la madre e le sorelle e i fratelli. Con la morte del padre, le donne della famiglia Austen si ritrovano senza denaro e dimora. Jane ha un grande sogno: scrivere. Non sappiamo moltissimo sulla vita "amorosa" dell'autrice, ma cosa succederebbe se venisse trovato un diario in cui veniva raccontata la sua vita?
Mi sono incuriosita a questo libro prima di leggere qualsiasi cosa dell'autrice, così mi sono detta che, prima avrei dovuto leggere qualche sua opera, per entrare almeno un po' nel suo mondo. E così è stato. Ero contenta di avere finalmente questo libro tra le mani, ma adesso veniamo a noi.
La storia viene raccontata mantenendo lo stile e le caratteristiche (seppur semplificate) dell'epoca di riferimento. Sembrano delle memorie scritte proprio dall'autrice e molte volte mi sono sentita come se fosse davvero andata così, che la vita di Jane è stata davvero piena di amore; per poi ricredermi, alla fine, in cui viene specificato che tutto viene dalla fantasia dell'autrice, mantenendo però le informazioni e gli spostamenti avvenuti realmente. A tratti l'ho trovato un po' lento e pesante, in altre parti ero curiosissima di continuare a sognare. 
I personaggi sono caratterizzati, ma non a livelli altissimi. Al contrario, capiamo perfettamente com'è Jane, la protagonista. E' una donna forte, indipendente e sarcastica. Non ha problemi a dire sempre la sua, non lasciandosi spaventare dai pregiudizi del tempo. E' molto attuale. Ho amato la sua passione per la scrittura; all'interno dei suoi libri metteva le sue vicende che più la colpivano nella sua vita.
Il suo amore dolce e impossibile è ciò che mi ha fatto più amare questo libro...sapete che l'adoro :) Fino alla fine spererò che le cose per Jane siano andate davvero così, che anche lei abbia avuto la sua dose di amore.
Se vi piacciono i classici e Jane Austen non potete non leggere questo libro!


La mia votazione: 



Quindi ecco la mia recensioncina :) Vi avviso che quella della prossima settimana sarà luuuuuunghissima! XD Preparatevi ahahah comunque fatemi sapere come sempre cosa ne pensate. Riguardo questo libro ho letto recensioni contrastanti.. a molti è piaciuto, a molti altri no, quindi sono curiosa, come sempre :) Ora vi saluto! ^^
Ci vediamo domani!
Ika.

Commenti

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari