REVIEW OF THE WEEK #319 La piccola libreria dei cuori solitari - Annie Darling

Buon pomeriggio e buon sabato! Come state?

Stasera dovrei avere un compleanno e spero che andrà tutto bene! :3 Che altro dirvi? E' da un bel po' di tempo che non pubblico un Did, Do, Will e sarebbe proprio ora! Poi ricordo che fosse uno dei post che seguivate di più in assoluto! Magari la prossima settimana ci penserò dai :3 Anche perchè mi devo riorganizzare per bene, cosa che non sto facendo! Ora vi lascio alla recensione ^_^


Review of the week è una rubrica a cadenza più o meno settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.


Titolo La piccola libreria dei cuori solitari
Autore Annie Darling
Prezzo € 15.22
Dati 18 luglio 2017; 316 p., Rilegato

Editore Sperling & Kupfer
ISBN 9788820062330

Nel cuore di Londra c'è una piccola libreria chiamata Bookends. Per quanto vecchia e malandata, è sempre stata un fantastico mondo di storie e di sogni per Posy Morland, sin da quando era bambina. Fino a farle da casa e da famiglia. Ma ora che l'anziana proprietaria, Lavinia, è morta lasciandole in eredità il negozio, Posy si ritrova a fare i conti con la realtà insieme ai colleghi: restano solo pochi mesi per pagare i debiti, rilanciare la libreria e scongiurarne la chiusura. Posy avrebbe già un piano: farne il paradiso dei romanzi d'amore, il punto di riferimento per tutte le lettrici romantiche. Ma il nipote di Lavinia, Sebastian, imprenditore senza scrupoli, è convinto che puntare tutto sui gialli sia la strategia vincente sul mercato. Mentre tra i due la battaglia si fa sempre più accesa, Posy sfoga la propria collera nella scrittura. Pagina dopo pagina, intesse una trama di ambientazione ottocentesca dove tra i protagonisti - identici, guarda caso, a lei e Sebastian - scatta inaspettatamente la passione. E se la fantasia fosse già realtà? Nella vita, come nel romanzo, starà a Posy scegliere il finale.


La mia recensione:
La libreria di Bookends si trova nel cuore di Londra da ormai tantissimi anni. Quando la sua proprietaria, Lavinia, viene a mancare, la giovane Posy si ritrova a doversene occupare, anche se in vita c'è ancora suo nipote, Sebastian che conosce da quando è piccolo e con cui non è mai d'accordo. Posy dovrà mettersi in paro con i conti e trovare un modo per poter mandare avanti questa piccola libreria storica. Riuscirà a trovare un compromesso con Sebastian? Riuscirà a portare avanti questa attività mentre si occupa anche del suo fratellino? Sicuramente non sarà semplice per Posy, ma anche grazie alla scrittura, riuscirà ad avere progetti e, chissà, anche ad essere felice.
Ho trovato l'ebook di questo libro e la trama mi è sembrata subito carinissima. Adoro i libri ambientati nelle librerie e nelle biblioteche perchè so che lì mi sento a mio agio, è uno dei luoghi in cui mi sento più tranquilla e serena in assoluto, quindi non potevo non leggere questo.
Non sapevo bene cosa aspettarmi, non mi sono informata, non ho cercato recensioni nè altro, ed è quello che voglio faceste anche voi.
Posy ha da poco ricevuto in eredità questa libreria in cui lavora da sempre. E' impaurita, crede di non potercela fare ma poi ha l'illuminazione: trasformarla in una libreria di romanzi rosa, perchè il suo animo (e quello dei suoi lavoratori) è più vicino a questa categoria di libri. Di tutt'altra opinione, però, è Sebastian, il nipote di Lavinia, la vecchia proprietaria che ha voce in capitolo e che non riuscirebbe a concepire l'idea di una libreria per "femminucce". Quindi come fare per farsi dare l'ok? Mentire. Ma si sa, le bugie hanno le gambe corte e non portano da nessuna parte. Lo sa bene Posy, che si ritrova fino al collo in questa cosa e non sa come uscirne fino a quando dovrà farlo per forza. Il suo rapporto con Sebastian non è mai stato idilliaco, non sono mai andati veramente d'accordo eppure lei, in qualche strano modo ne è attratta tanto da farlo diventare il protagonista di una storia che sta scrivendo per il gusto di farlo, per rilassarsi quando le giornate diventano troppo pesanti.
Ovviamente c'è tanto altro da dire, ma mi fermerò qui.
I personaggi sono ben descritti e profondi. Non sono stereotipati nè scontati, così come i dialoghi, sempre buoni. Lo stile dell'autrice è leggero e simpatico. Non ai livelli di Sophie Kinsella, ma più carino. Le vicende sono sempre interessanti, non ci sono mai scene troppo lunghe e noiose e ci sono anche colpi di scena divertenti!
Se cercate un romanzo ambientato nel mondo dei libri, in cui i libri fanno da protagonisti ma non troppo, in cui c'è romanticismo ma non troppo, in cui c'è divertimento ma non troppo.. Insomma, se cercate un libro carino e con il giusto mix di elementi, questo potrebbe fare al caso vostro!
Ovviamente leggerò anche l'altro volume della serie (che ho scoperto parlare di un altro personaggio che comprare qui!) con tanto piacere!



La mia votazione:



Bene! Per questo post è tutto! ^^ Cosa pensate di questo libro? Credete che possa fare al caso vostro oppure i romanzi rosa non fanno per voi? Io, come già detto nella recensione, l'ho trovato molto molto carino e sono stata contenta di averlo letto! ^^ Ci ho impiegato un po' perchè ho letto varie cose in concomitanza a questo ma l'ho fatto sempre con piacere e mai con noia! ^^

Quindi, se volete, lasciatemi un vostro parere al riguardo! :3 Altrimenti, come sempre, ci sentiamo al più presto con un nuovo post :D

Ika.

Commenti

  1. Ciao Ika, non ho letto il romanzo ma penso potrebbe piacermi :-)

    RispondiElimina
  2. ciao non ho letto il libro però è sulla lista dei desideri dei libri da leggere. Buona domenica.

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari