#78 Abitudini letterarie BOOK TAG!

 Buon pomeriggio e buon venerdì! Come state??? 

Spero che tutto vada al meglio! :3 Ok, è da un po' che non mi vedete e quindi avrei forse tante cose da raccontarvi ma sapete una cosa? Non ho così tanto tempo di stare al pc, purtroppo T.T Mi spiace molto che io stia "abbandonando" un po' questo angolino, ma non riesco più a trovare quella motivazione che mi spingeva una volta.. Non so se sia solo un periodo che poi passerà e si risolverà al meglio o meno... Ma non volevo lasciarvi senza tag, non dopo la giornata speciale per il blog di ieri, ovvero il compleanno del mio angolino! 💓💓💓 Perciò, come sempre, vi lascio ad un tag, ormai tradizione di questa giornata!




1. Hai un posto speciale a casa per leggere?

Sinceramente il posto in cui mi piace leggere di più è sul mio letto. Niente di speciale, lo so, ma è dove posso chiudermi in più e lasciarmi trasportare dalla storia. Poi ci sono anche altri posti in cui lo faccio, ma questo è il mio preferito.


2. Segnalibro o pezzo di carta a caso?

Assolutamente segnalibro! Li collezioni e ne ho davvero moltissimi!


3. Puoi smettere di leggere in qualsiasi momento o devi per forza fermarti a una certa pagina, capitolo, frase, etc.?

Non posso smettere di leggere in qualsiasi punto. Ovviamente devo arrivare alla fine della frase, ma, se possibile, preferisco arrivare in un punto in cui c'è una sorta di divisione (es: fine della pagina, del capitolo, del paragrafo, ecc.)


4. Mangi e bevi quando leggi?

Qualche volta può capire che beva qualcosa di caldo, ma solitamente no, preferisco non mangiare nè bere quando leggo, così posso concentrarmi del tutto.


5. Riesci a leggere mentre ascolti musica o guardi la tv?

Sì, molto spesso mi metto a leggere anche durante la pubblicità di un determinato programma o film che sto seguendo (non le sopporto proprio!). Con la musica non ho mai provato veramente.. diciamo che se metto canzoni che mi piacciono con le parole, mi viene difficile concentrarmi perchè l'istinto mi direbbe di cantare, però mi piacerebbe provare a farlo con le canzoni fatte di sola musica, dicono sia un'esperienza bellissima!


6. Leggere ad alta voce o mentalmente?

Sicuramente mentalmente (ovviamente non da piccola!). Ma, quando leggo in lingua inglese, molto spesso lo faccio ad alta voce per aiutarmi a capire meglio.


7. Fai skimming o salti delle pagine?

Assolutamente no!


8. Rompere la costina o no?

No, perchè romperla? Anzi, quando il libro è nuovo, cerco sempre di mantenerlo il più possibile al meglio!


9. Scrivi sui tuoi libri?

Solitamente no! Ammetto di aver sottolineato qualche libro, ma tendo a non farlo per non rovinarli. Se mi piace una citazione, l'appunto su un foglietto o da qualche parte. Se, invece, non ho dove segnarla, allora sì, alle brutte sottolineo.


10. Quando leggi più spesso? Mattina, pomeriggio, sera…?

Mattina. In realtà, una volta leggevo SEMPRE. Mattina, pomeriggio, sera.. adesso lo faccio molto meno e mi dispiace molto. Però, devo dire che, quando trovo un libro che mi colpisce tanto, leggo molto più spesso!


11. Qual è il tuo posto preferito per leggere?

La casa, di nuovo. xD In realtà, nel periodo in cui ho fatto il servizio civile, mi trovavo benissimo a leggere sui mezzi pubblici, mi rilassavo e riuscivo davvero ad entrare nella storia.


12. Guardi prima il film o leggi il libro?

Cerco sempre di leggere prima il libro, però ammetto che qualche volta è successo il contrario.


13. Quale preferisci: audiobook, ebook o libro cartaceo?

Assolutamente i libri cartacei, non c'è nulla di più bello di tenere un libro tra le mani, sfogliarlo e vederlo nella libreria, insieme a tutti gli altri libri. Però, devo ammettere che gli ebook sono molto comodi. Gli audio book sono una novità per me, nel senso che non ho mai "letto" un libro in questo modo, ma sicuramente vorrei provare prima o poi!


14. Le tue serie di libri devono matchare?

E' sicuramente più carino che sia così, ma non per forza. Insomma, se trovo un'edizione diversa non ne faccio un dramma. Ciò che conta, alla fine, è il contenuto.



Ok! Per questo tag è tutto! Spero tanto che vi abbia fatto piacere conoscere qualcosa di più personale, pur riguardante sempre i libri e la lettura! ^^ Mi sembrava giusto, essendo al compleanno del blog, farvi conoscere una parte in più di me! Voi come rispondereste a queste domande? Siete d'accordo con me? :) Se volete, lasciatemi pure un commento :3 Sapete quanto mi faccia piacere leggervi! :D

Altrimenti, come sempre, vi auguro una buona serata!

Ika.

Commenti

  1. Ciao Ika! Mi ritrovo abbastanza nelle tue risposte! Anche io amo leggere sul letto, anche se poi mi adeguo e leggo praticamente ovunque senza problemi!
    Sono una super amante dei segnalibri anche io, ne ho a valanghe!
    Anche io tendo a non mangiare o bere mentre leggo, ma capita che se sono a casa da sola a pranzo o cena leggo... quindi dipende!
    E a differenza tua leggo principalmente di sera! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Anche io prima leggevo sempre dio mattina e di sera... Ora, per colpa di Netflix, lo faccio molto meno!! Ma voglio ricominciare perchè mi rilassava molto!

      Elimina
  2. Ciao Fede! Ti invidio sicuramente i segnalibri, io ne ho pochi e li perdo tutti quindi alla fine utilizzo qualsiasi cosa per tenere il segno xD A me i libri vissuti piacciono tantissimo! Purtroppo ho smesso di scriverci e prenderci appunti perché penso sempre che, se non dovessero piacermi, non potrei più venderli o regalarli... però mi manca molto personalizzarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! ^^ Io li prendo ovunque i segnalibri! zD Anche questo è vero... Ma se mi salvo citazioni o altro, molto probabilmente è perchè li terrò con me! <3

      Elimina
  3. Ika spero davvero che ritroverai lo stimolo per riaccendere la passione per il tuo bel blog! Il tag è molto carino. Anche io un tempo amavo solo i cartacei, da un po' (un bel po' devo dire) mi sono convertita agli ebook e ora non ne posso fare a meno per la praticità!

    RispondiElimina
  4. Ciao Fedy! Ma che carino questo booktag :D Mi ricordo che una volta, quando andavo a scuola, mia madre fece fare crack alla costola del libro, così stava aperto da solo... Pensa che trauma, se l'avesse fatto con un romanzo ahahahahahahahahahahah

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari