Review of the Week #231 Può sempre succedere - Julie Myerson

Buon pomeriggio a tutti! Come state?
Oggi è sabato e significa che proverò a fare qualche dolcetto perchè mi è avanzata della panna e devo assolutamente usarla! Ok, sarò sincera, ho già fatto ieri l'impasto di qualcosa e ho già dato la forma che dovevo, così lievita e stasera sono pronte per essere cotte, per poi poter essere mangiate domani a colazione! Questa settimana ho mangiato davvero molto, però è stato il mio compleanno e va bene così! Ora vi lascio al post sperando sia interessante :3


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Può sempre succedere di Julie Myerson






Titolo Può sempre succedere
Autore Julie Myerson
Prezzo € 14,80
Dati 2005; 296 p., Brossura
Editore Einaudi
Traduzione A. Tranfo
ISBN 9788806176679
Quando arriva la notizia che la giovane Lennie è stata assassinata, il villaggio in cui la tragedia è avvenuta resta paralizzato, tra l'incredulità e il terrore. A soffrire più di chiunque altro è Tess, l'amica del cuore di Lennie, che la notte dell'aggressione era in un capanno sulla spiaggia con il marito di lei. Mentre le indagini della polizia fanno vanamente il loro corso, il mondo prosaico di Tess d'un tratto si sgretola. Complice anche l'arrivo da fuori di un giovane psicologo. E quello che pochi attimi prima era una solida ancora - l'amore dei figli, la relazione col marito, la vita quotidiana diviene per Tess il sigillo del proprio fallimento.


La mia recensione:
Tess ha perso la sua migliore amica, è stata uccisa e le è stato strappato il cuore. Lennie ha lasciato un marito e due figli. Da questo momento, Tess e la sua famiglia subiranno tanti cambiamenti, a causa della sofferenza e dovranno affrontare tanti, troppi ostacoli.
Ho trovato questo libro in biblioteca e, come al solito, mi aveva colpita per la sua trama. 
Chi ci narrala storia è la protagonista, che lo fa attraverso un linguaggio abbastanza semplice, ma con uno stile che ho trovato un po' confusionario. 
Il libro parte proprio con la scomparsa di Lennie, inizialmente non si sa cosa le sia accaduto, ma si scopre quasi subito, anche se i motivi per la quale possa essere stata uccisa sono apparentemente inesistenti. 
Essendo la sua migliore amica, Tess, si sente in dovere di prendersi cura della famiglia che ha lasciato, anche se è distrutta. E, questo dolore la cambierà; se da un lato la renderà più forte, dall'altra, avrà tante cadute, ma riuscirà sempre ad alzarsi. Ha la sfortuna, non è mai sola e un altro avvenimento sconvolgente è dietro l'angolo. E questo sarà un colpo di scena ancora più straziante per la protagonista e non solo. 
Come si è capito, il tutto ruota attorno a Tess, alla sua vita dopo la scoperta della morte di Lennie, a tutto ciò che deve affrontare sul lato emotivo e interpersonale, i crolli che avrà...
Insomma, un libro forte, realistico, con personaggi descritti in modo funzionale, e tanta intensità.
Ho trovato questo libro anche molto introspettivo, quasi come se quello che accade sia vero. 
Purtroppo, però, non mi ha dato quanto sperassi, non mi ha presa del tutto e ho trovato alcune parti forse un po' confuse. Per il resto, posso dirvi che è di qualità e, per questo, se il genere vi attira, vi consiglio di leggerlo!


La mia votazione: 
 Carino!


Benissimo! Per la recensione è tutto! Mi sono resa conto di esser stata molto breve e, sapete una cosa? Mi sono accorta che quando le scrivo sulla mia agendina, sono molto più breve, invece, quando le scrivo direttamente sul blog, magari anche un po' di getto, riesco a scrivere molto di più, ad esprimere di più le mie idee, chissà per quale motivo! >.< Sarà che quando le faccio al pc la lettura è fresca, invece quando le faccio sulla mia agendina solitamente passa un po' di tempo.... Però non so se la cosa c'entri molto con la recensione, quindi lascio perdere e aspetto i vostri pareri!
Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari