Christmas in Wonderland! Dolcetti e ricette!

Buon pomeriggio a tutti! Alla fine oggi non sono potuta andare a vedere Amici perchè qui a Roma c'è lo sciopero dei mezzi e tutte le metro erano chiuse <.< mi è dispiaciuto un po', però significa che ho più tempo per il blog e per recuperare un po' di telefilm in arretrato.. guardiamo il lato positivo, no? :P
Voi cosa mi dite?  Tutto bene? :)
Ora vi lascio al post! :D

Oggi parliamo di...
Recipe & other DIY


Ieri abbiamo parlato delle decorazioni per la casa e non. Oggi Invece ci occuperemo di dolcetti. A chi, alla parola Natale, non viene in mente tutto il cibo che verrà mangiato durante la festività? :P A me il Natale fa pensare proprio ai dolci, quindi non potevo mettervi qualche proposta! Ma oltre a questo, ci sarà un video su come organizzare un cesto natalizio! :D


Comincio con due idee semplicissime! Per chi è incapace come me, queste sono assolutamente adatte! Se invece siete un po' più brave, vi consiglio di dare un'occhiata alle altre ricette, sempre semplici, ma un po' più elaborate :)




Come fare un cesto natalizio!











BISCOTTI NATALIZI DA APPENDERE ALL’ALBERO DI NATALE
Per fare la frolla:
- 500 gr di farina 00
- 300 gr di burro morbido
- 200 gr di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 3 tuorli d’uovo
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere

Per la glassa:
- 300 gr di zucchero a velo
- 50 gr di albume
- succo di limone
- colorante alimentare
- pasta di zucchero
- miele


Per prima cosa mettete la farina con il burro in una ciotola e lavorateli insieme fino a quando il burro non sarà ben morbido e avrete creato un impasto soffice.
Aggiungete quindi i tuorli e gli altri ingredienti previsti per la frolla. Impastate fino a quando l’impasto non sarà omogeneo e compatto. Stendete quindi la pasta frolla: fate attenzione a non fare dei biscotti troppo sottili o si romperanno facilmente una volta cotti e appesi.
Con le formine divertitevi a ritagliare i biscotti di tutte le forme che volete. Ricordatevi di fare un buco nel biscotto per far passare il nastro così da poterli appendere dove preferite.
Infornate quindi i biscotti a 180° per 15 minuti. Mentre i biscotti sono in forno preparate tutto il necessario per decorarli. Montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero a velo e aggiungete qualche goccia di limone.
Dividete quindi la glassa in tante ciotole quanti saranno i colori che volete creare. Aggiungete il colore alimentare e mettete la glassa nelle tasche. In alternativa alla glassa potete usare anche della pasta da zucchero, sopratutto nel caso in cui vogliate colorare l’intera superficie dei biscotti.
Quando i biscotti saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare. Quando saranno ben freddi potete procedere con la decorazione che avete scelto. Se volete decorarli con la glassa, ricordatevi di lasciarla asciugare bene prima di appenderla.
Se invece avete scelto di decorarli con la pasta di zucchero, stendete prima sul biscotto un velo sottile di miele e adagiateci sopra la pasta di zucchero: in questo modo la decorazione si incollerà al biscotto.












Non so voi, ma io non posso vedere tutti questi video senza farmi venire l'acquolina in bocca! xD AIUTO! XD Quali dolcetti natalizi farete? Qualcuno di questi vi piace o vi ispira maggiormente?

Fatemi sapere le vostre opinioni al riguardo! Noi ci sentiamo domani! ^^ Buon inizio week end! Un saluto!
Ika.

Commenti

  1. Eh si, Giusy! Hai pienamente ragione! Anche a me è venuta famissima xD

    RispondiElimina
  2. Io sono fortunata, a natale ho mia suocera che mi riempie di biscotti che, oltre ad essere buonissimi, sono opere d'arte *___*

    RispondiElimina
  3. Quando Natale arriva, arriva . . . . . .
    Post davvero moolto gustoso

    RispondiElimina
  4. Mamma miaaa mi hai fatto venire l acquolina in bocca!!!!. I biscotti a renna sono bellissimi

    RispondiElimina
  5. Ciao Rowan :D eh si, allora beata te!! :P mandacene qualcuno per posta! XD
    Ciao Arwen, siiiii, viene una fame a guardare questo post! :D
    Ciao Martina :) xD Anche a me è venuta, tranquilla xD

    RispondiElimina
  6. Ika ♥ Mi vuoi fare sbavare? :Q Quante cose meravigliosamente buone! ♥ E ora come faccio a resistere? :P Mi sa che mi salvo queste ''ricette' facili facili!

    RispondiElimina
  7. Ahahahah eh si Francy, hai proprio ragione! Se le rifai verrò a vedere le foto sul blog!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari