It'S Halloween Time! #8 Menù da brivido!

Buona sera Dreamers! Come va?
Io sono abbastanza stanca xD Oggi sono stata con i miei due cuginetti di 1 e 3 anni tutto il pomeriggio, quindi potete capire :) anche se stare con loro non mi pesa ASSOLUTAMENTE, anzi! :)
Come avrete letto dal titolo, oggi voglio dedicare il mio post ad un menù perfetto per la notte di Halloween! :D Io adoro cercare queste cose, anche se con molta probabilità, passerò Halloween da sola ad annoiarmi D: Però sono contenta se voi vi divertirete!
Perciò iniziamo subito! :D

Ovviamente, se date una cena con questo tipo di menù, molto carina come cosa, sarebbe utilizzare dei segnapostoQUI potete trovarne alcuni molto carini!
Dopo di chè, anche la tavola deve essere in tema e quindi... molto terrificante!
Per questo, potete usare tovaglie e tovaglioli di colore nero, giallo e arancione; molto importante è anche l'illuminazione della stanza che deve essere quanto più naturale, usando candele e candeline, ma facendo attenzione a non posizionarle mai esposte alle correnti d'aria, vicino a divani, poltrone e soprattutto lontanissime dai tendaggi.  Un'idea carina è quella di fissare alcune candele viola o arancioni sopra alcune zucchette. Per stabilità potete appoggiarle su sabbie colorate, sassolini ecc.

Adesso iniziamo con il menù vero e proprio!


MENU' DI HALLOWEEN




PIZZETTE MUMMIA


Ingredienti per 24 pizzette:
300 gr di pasta per pizze 
250 gr di passata di pomodoro 
200 gr di provolone tagliato a fette sottili
100 gr di olive nere 
sale 
olio

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 1 ora 30 min

Come fare le pizzette mummia

Preparate l’impasto della pizza,
Una volta lievitata, stendete la pizza su un piano infarinato con uno spessore di circa 3 mm e con un tagliapasta tondo ritagliate tanti cerchietti. Posizionate le pizzette su una placca da forno rivestita di carta forno Insaporite la polpa di pomodoro con sale e olio Condite le pizzette con la salsa ed infornate in forno già caldo a 200° Nel frattempo tagliate il provolone a striscette sottili e denocciolate le olive per poi tagliarle a rondelline Dopo 10 minuti, tirate le pizzette dal forno e “bendatele” con le striscette di provolone Decorate con le olive nere come a voler formare degli occhi e mettete le vostre pizzette mummia a cuocere in forno ancora per 5 minuti







Tagliolini stregati nei peperoni

Ingredienti:
Farina di grano duro 280 g
sale 5 g
uova 3
nero di seppia 4g
Per la salsa:
4 cucchiai olio di oliva
sale q.b.
Peperoni rossi 500g
panna fresca liquida 100g
Per la decorazione:
4 peperoni non troppo alti

In una ciotola capiente mettete la farina, le uova, il sale e il nero di seppia e impastate con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Trasferite il composto su una spianatoia infarinata e impastate bene fino a renderlo liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per circa mezz'ora. Trascorso questo tempo, lavorate la pasta con una macchina per la pasta per ottenere una sfoglia sottile circa 1 mm . Posate i tagliolini su una spianatoia infarinata e fateli seccare per qualche minuto Accendete il forno a 250°C; lavate ed asciugate i peperoni rossi quindi foderate una teglia con carta forno , adagiatevi i peperoni e infornate per 30 minuti, fino a che la pelle si sarà arrostita e comincerà a staccarsi.Quando i peperoni saranno pronti, estraeteli dal forno e chiudeteli in un sacchetto di plastica: lasciateli sudare fino a che non saranno diventati tiepidi, quindi estraeteli e spellateli. In questo modo la pelle verrà via più agevolmente. Eliminate il picciolo, apriteli e togliete tutti i semi e i filamenti interni, quindi mettete i filetti di peperone ottenuti in un mixer assieme all’olio, il sale e la panna e frullate per un paio di minuti, per ottenere una crema di peperoni liscia e vellutata. Portate ad ebollizione una pentola contenente acqua salata e  immergetevi i tagliolini, che farete lessare lasciandoli al dente. Intanto che la pasta cuoce passate all'intaglio dei peperoni per la decorazione finale del piatto: tagliate via la parte superiore dei 4 peperoni, a circa ¾ di altezza, ottenendo una sorta di cappello. Con un coltellino affilato e a punta eliminate i filamenti bianchi interni e i semi  Ora intagliate i peperoni sulla parte laterale più liscia e senza ammaccature: ricavate due triangolini equidistanti per gli occhi; un taglio inferiore lungo che sarà la bocca e infine un triangolo centrale più piccolo che fungerà da naso. Ponete in una padella antiaderente la salsa di peperoni rossi e quando la pasta sarà cotta, scolatela e unitela alla salsa: fate saltare il tutto per un minuto a fuoco vivace, per amalgamare bene gli ingredienti tra di loro. Aiutandovi con una pinza riempite ogni peperone con una manciata di tagliolini stregati e adagiate sopra la parte superiore del peperone tagliata in precedenza a mò di cappello.                                                                






Sarcofago maledetto




Ingredienti:
(3 persone)
1 forma - pane a cassetta intero, 
1 – wurstel grande, 
2 grani – pepe nero, 
q.b. – foglie di insalata

Preparazione:
Mettete a bollire il wurstel. Rimuovete la parte superiore della forma di pane, badando bene a lasciarla integra (sarà il coperchio del vostro sarcofago). Estraete la mollica ricavando un vano adatto a deporvi il wurstel. 
Guarnite il fondo del sarcofago con insalata tagliuzzata a piccole fettine.
Deponete il morto nel sarcofago e decoratelo con i grani di pepe a simulare gli occhi e incidete un piccolo taglio per disegnare la bocca.
Se avete fantasia potete inventarvi qualunque genere di guarnizione. Quindi, richiudete il sarcofago e servite in tavola. Anche per l’esterno del sarcofago e per il piatto da portata, naturalmente lasciatevi andare alla fantasia per le decorazioni più terrificanti!




Contorno tradizionale di Halloween



Ingredienti per 4/6 porzioni

500 gr di cavolo tagliato a striscioline fini
1 kg di patate pelate e tagliate a cubi di circa 5cm
2 porri piccoli, solo le parti bianche e verde chiaro, lavati e tagliati a fettine
1 tazza di latte
sale e pepe
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
1/2 tazza + 2 cucchiai di burro


Preparazione
Per iniziare bisogna usare due pentole.
Far bollire (acqua salata) in una le patate e in un'altra il cavolo fino a entrambi siano teneri, circa 12-15 minuti.
Scolare il cavolo e tritarlo.
Scolare le patate e passarle (farne una purea).
Nel frattempo in un'altra pentola abbastanza grande mettere le striscioline di porri e il latte.
Far cuocere a fuoco medio fino a che i porri sono teneri, 8 - 10 minuti.
Aggiungere la purea di patate, sale, pepe e noce moscata, mescolare bene fino a che il tutto è bene amalgamato.
Aggiungere il cavolo tritato, la 1/2 tazza di burro e mescolare nuovamente.
Servire con pezzettini di burro piccolissimi sulla porzione desiderata in modo che si sciolgano al momento.






Ingredienti per 6 cupcakes:
100 gr di burro
120 gr di zucchero
uova
110 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di buccia di limone 

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo totale: 40 min

In una ciotola lavorate il burro ammorbidito insieme allo zucchero, Aggiungete le uova e mescolate incorporate il lievito, la buccia di limone grattugiata e la farina a pioggia e mescolate Mescolate bene quindi riempite i pirottini con l’impasto e infornate a 180° in forno già caldo Cuocere le tortine per una ventina di minuti quindi toglierle dal firno e lasciar raffreddare. Nel frattempo preparate dei dischi di pasta di zucchero della dimensione dei cupcakes aiutandovi con un taglia pasta della dimensione giusta.
Con le formine ritagliate i soggetti di halloween come zucche, fantasmini o ragnetti e applicateli al centro di ogni dischetto.
Poggiate ora i decori sui dolcetti ed otterrete dei cupcakes di halloween pronti per essere gustati alla vostra festa!





Il mio menù è terminato, ho scelto delle cose che personalmente mi piacciono (tranne forse il contorno xD). Comunque spero sia di vostro gradimento! E se così non fosse, su questo SITO ci sono TANTISSIME ricette adatte ad Halloween!

Voi farete un menù personalizzato? :)

Ika.

Commenti

  1. No ma sono stupendi!
    Io farò i muffin di Halloween!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari poi postaci una fotina *-* beata te che farai qualcosa! Io alla fine, vi do tanti consigli e starò a casa da sola .-.

      Elimina
  2. Carinissimi i Cupcakes di halloween e le pizzette....mi ispirano molto.

    RispondiElimina
  3. i tagliolini mi ispirano moltissimo, ottima presentazione =)
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari