SPECIALE FESTA DELLA MAMMA 2018: Biglietti, regali DIY, ricette varie e Torta di mele e Fiore di pane realizzate da me!

Buon pomeriggio e auguri a tutte le mamme! Oggi è una giornata speciale per voi e dovreste passarla non facendo nulla di noioso ma solo cose che vi rendono felici! Mia mamma oggi ha preparato la lasagna e i piselli, due cose che adoro e che, quasi sicuramente, anche lei ama! Poi le ho preparato una torta di mele (pechè per me fa proprio festa della mamma) che mangeremo a merenda! Spero solo sia buona! Ma vi farò certamente sapere! Ora vi lascio al post :3


Potevo forse lasciarvi senza post per la festa della mamma? Ovviamente no! :D Ecco a voi qualche idea carina! ^^

Cominciamo dalla cosa meno "originale", ovvero qualche bigliettino! :D






E ora, qualche regalino! Ovviamente fatto a mano! :3



 


Se, invece, vostra madre è golosa come la mia, ecco qualche ricettina carina che potreste prepararle o che potreste preparare con i vostri bambini! ^^




Ma potevo non terminare con qualche mia ricettina? Certo che no, ormai è tradizione, giusto? xD

Una ricetta dolce e una salata per voi (ma pubblicate al contrario, perchè si conclude col dolce, no? :P?) :D



FIORE DI PANE
Ingredienti: 
500 g di farina 0 o manitoba
125 g di yogurt bianco
125 ml di latte
10 g di lievito di birra
50 ml di olio d'oliva
1 cucchiaino di zucchero
12 g di sale
Farcitura:
Prosciutto cotto tritato
Formaggio a pasta semidura (per esempio asiago)
Procedimento:
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido. In una ciotola mescolate tutti gl ingredienti tranne il sale. Dopo aver amalgamato un po', aggiungete anche il sale.
Dopo aver impastato per bene, formate un panetto e ponetelo in una ciotola coperta da pellicola. Fate riposare fino a raddoppio in un luogo caldo. 
Adesso stendete delle parti dell'impasto abbastanza sottili, tagliate con un coppapasta 
circolare di circa 8 cm di diametro. Al centro di ogni dischetto ponete la farcitura, poi chiudete circa a metà dando la forma di un petalo. Disponete nella tortiera ogni petalo. Continuate così fino al termine della tortiera, lasciando il centro
che verrà realizzato con una rosa. Prendete tre mezzi cerchi, farciteli, ponete parte dell'estremità di ogni semicerchio di pasta sull'altro e arrotolate formando una rosellina. Ponetela al centro.
Il vostro fiore di pane è pronto per essere infornato! Come? In forno caldo e statico a 180° per 30/40 minuti! Se volete, prima di infornare, spennellate il tutto con un po' di latte!
Il mio fiore di pane non è venuto perfetto, ma è buonissimo e come prima volta non c'è male, no?
 

Inoltre, la pasta era troppa, e quindi abbiamo optato per realizzare pizzette e calzoncini, l'impasto è buonissimo!
 





TORTA MELE E YOGURT
Ingredienti: 
1 Mela (sarebbe meglio metterne circa 3!)
400 g farina
500 g yogurt bianco
70 g di zucchero di canna
40 ml olio di semi (ma potrebbe servirne di più o di meno, va un po' ad occhio)
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio raso di bicarbonato
Per decorare: Zucchero di canna, zuccherini
Procedimento:
Tagliare le mele a fette più o meno sottili, in base al proprio gusto personale. Mescolare tutti gli ingredienti, mettendo prima i secchi e poi i liquidi (tranne le mele, ovviamente).
Mettere il composto in una tortiera a cerniera con carta forno. Io l'ho bagnata e strizzata per fare prima! Ora è giunto il momento di decorare con le mele che avevamo precedentemente tagliato.
Quindi, se si vuole, spolverizzare con un po' di zucchero di canna e con gli zuccherini. (Dato che era per la festa della mamma, ho messo le mele a forma di cuore e l'ho decorare con zuccherini colorati!).

Infornare a 180° per circa 40/45 minuti. Ed ecco la bella fetta tagliata!






Benissimo! Anche per questo post è tutto! Mi spiace di non esser riuscita a pubblicarlo prima, magari proprio in tempo per poter farvi realizzare queste cose per la vostra mamma o in compagnia dei vostri bambini, ma mi sembrava anche carino pubblicarlo il giorno stesso, per entrare nel pieno dell'atmosfera! E poi avete ancora mezza giornata per poter realizzare e creare il tutto, no? :) Io, per esempio, tirerò fuori il dolce direttamente la sera perchè vorrei fare tutto di nascosto, in modo che mia madre non scopri nulla anche se, di certo, qualcosa si aspetterà! Poi fatemi sapere se avete deciso di realizzare qualcosa di simile! Ci sentiamo più tardi!
Ika.

Commenti

  1. Quante belle idee! Alla mia mamma è diventato un po' difficile fare regali materiali da quando ha avuto l'ictus, quindi le ho preso una piantina di rose da travasare in giardino e dei cioccolatini. Io invece ho ricevuto da Tristan un lavoretto fatto all'asilo e dal marito un libro :) per il resto giornata tranquilla perché ha diluviato tutto il tempo, abbiamo visto un cartone e fatto i biscotti ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, mi spiace per tua madre :( Ma si, va benissimo anche così! :) i piccoli gesti sono sempre i migliori! :)

      Elimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari