Review of the Week #236 Immagine allo specchio - Danielle Steel

Buon pomeriggio a tutti! Come state?
Oggi è sabato e quindi comincia il week end nel vero senso della parola! Che programmi avete per questi giorni? Io non lo so ancora xD Qui a Roma sono aperti castelli e antiche dimore e mi piacerebbe un sacco andarne a vedere qualcuna, ma le mie amiche hanno anche chiesto di uscire, quindi non penso che potrò fare entrambe le cose! Vedremo un po :3 Ora vi lascio al post sperando sia interessante! :D


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Immagine allo specchio di Danielle Steel







Titolo Immagine allo specchio
Autore Danielle Steel
Prezzo € 11,90
Dati 2003; 524 p., Brossura
Editore Sperling & Kupfer
Traduzione G. M. Griffini
ISBN 9788882745875
Le gemelle Olivia e Vittoria Henderson sono belle, giovani e appartengono a una delle più ricche famiglie newyorkesi. La loro è un'esistenza tranquilla e agiata, come si addice a tutte le signorine dell'alta società americana d'inizio secolo. Unica loro preoccupazione è quella di accudire il padre che non si è ancora ripreso dal lutto per la perdita della moglie. Un giorno nella vita degli Henderson compare l'aitante Charles Dawson e, mentre si avvicina inesorabilmente il primo conflitto mondiale, l'inquieta Vittoria si trova a fronteggiare una serie di situazioni più grandi di lei. Olivia non assisterà passiva alle vicende della sorella, ma tenterà in tutti i modi di starle accanto.


La mia recensione:
Victoria e Olivia sono due gemelle identiche. Da piccole, infatti, spesso si scambiano per salvarsi a vicenda dalle varie sgridate. Caratterialmente, invece, si differenziano abbastanza. La più ribelle delle due. Victoria, per salvare la sua dignità, è costretta a sposare Charles Dawson, un uomo gentile e calmo. Sentendosi un po' prigioniera di tutto ciò, decide di partire alla volta della prima guerra mondiale e il legame con Oliva, sua sorella, sarà ancora più stretto pur essendo lontanissime fisicamente.
Non ricordo quando ho scoperto questo libro ma sono stata sicuramente attratta dalla trama. La storia comincia, ovviamente, presentandoci le due gemelle e i loro trascorsi. Fin da piccole, adoravano scambiarsi per fare le loro marachelle. Nessuno, a parte la loro "tata", riesce a riconoscerle, nemmeno loro padre, con cui vivono. Si vestono allo stesso modo, ma è sicuramente il loro carattere a differenziarle. 
Olivia è più saggia, più calma, meticolosa, forse più introversa.
Victoria lotta per ciò in cui crede, vuole rendersi utile, è istintiva e avventurosa, uno spirito libero.
Con il trascorrere delle pagine, le conosciamo sempre meglio e sono loro la forza del libro, lo rendono interessante e particolare.
Inutile dire che, tra loro, esiste un legame molto stretto, unico. Si capiscono con uno sguardo e, se una sta male, anche a distanza, l'altra lo sente. 
Ciò che ci viene raccontato, viene fatto con un linguaggio funzionale anche all'epoca in cui è ambientato: non è semplicissimo, ma scorre bene, anche per la storia, seppure all'inizio non mi sento presa del tutto.
Non starò a dirvi ciò che accade, ma avvengono moltissime cose, sia belle che non, avvenimenti che renderanno le due gemelle più adulte, che le cambieranno e non voglio dirvi cosa perchè dovete leggerlo all'oscuro.
Di questo libro, ho apprezzato le due protagoniste, che hanno la loro personalità, quasi da sembrare reali e il legame così speciale che le unisce. 
Mi è piaciuto molto leggerlo e mi auguro di avervi fatto venire voglia di leggerlo, perchè merita assolutamente una possibilità!


La mia votazione:
 Bello!




Bene! Questa è la recensione di questo libro che mi ha tanto sorpresa! Perciò spero tanto che anche a voi sia venuta voglia di leggerlo! Io non lo conoscevo proprio, ma sono tanto contenta di avergli dato una possibilità e leggerlo perchè mi è tanto piaciuto! Ma lo avrete già capito, per cui è inutile che io lo ripeta ancora, no? xD Voi conoscevate questo libro? Lo avete letto? Vi ho invogliato? Se vi va, lasciatemi un commento, altrimenti, al solito, ci sentiamo domani! :D
Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari