Review of the Week #234 Ricordami così - Bret A. Johnston

Buon pomeriggio a tutti! Come state?
Oggi qui a Roma è una bella giornata e mi spiace non andare a vedere i musei ma il mio stato fisico non è proprio al top! Vedremo un po' se le cose cambieranno, ma dubito perchè camminare tutta la notte non è che mi alletti come idea! Normalmente mi sarebbe piaciuto tanto, perchè adoro camminare e adoro la mia città soprattutto di sera, ma oggi non ne ho tanta voglia T.T Purtroppo, però, questa serata c'è solo una volta l'anno! Anyway, smetto di blaterare e vi lascio al post :3


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Ricordami così di Bret A. Johnston






Titolo Ricordami così
Autore Bret A. Johnston
Prezzo €21,00
Dati 2015; 464 p., Brossura
Editore Einaudi
Traduzione F. Aceto
ISBN 9788806220358
Sono trascorsi quattro anni da quando Justin è scomparso. Una tragedia che ha colpito l'intera cittadina del Texas nella quale viveva. È scappato? È stato rapito? È affogato nella baia? Mentre i Campbell non si dànno per vinti e continuano a cercare una risposta, quel che resta della famiglia sembra andare disperdendosi giorno dopo giorno. Poi, un pomeriggio, accade l'impossibile. Justin è stato ritrovato, dice la polizia, e pare stia bene. Ma le spiegazioni dietro il lieto evento sono tante, e talvolta non collimano. E dentro la famiglia restano ferite che difficilmente potranno rimarginarsi. Perché, forse, una volta che qualcosa ti è stato portato via non sarà mai più davvero tuo.


La mia recensione:
Justin è sparito da 4 anni e la sua famiglia è ovviamente diversa, dopo questo grande dolore. Nessuno ha più speranze ma, inaspettatamente, Justin viene ritrovato. Le spiegazioni sono tante e la normalità non sembra essere molto vicina a tornare. 
Non ricordo affatto dove ho trovato questo libro, o meglio, sicuramente avrò letto la trama e mi avrà colpito, ma non ricordo quando. Comunque, sembrava abbastanza interessante. 
Cominciamo la lettura e ci viene fatto capire che Justin è sparito e non si hanno sue notizie da 4 anni. La vita dei suoi genitori e di suo fratello non è affatto la stessa. Forse hanno preso un po' l'abitudine alla sua assenza, ma il pensiero torna sempre lì e il fatto che non si sappia il motivo, rende le cose peggiori. Tutto a un tratto, le cose cambiano, perchè Justin orna e racconta dov'era finito. La famiglia lo accoglie in modo molto caloroso eppure le cose non sono più com'erano prima. Justin è cambiato, così come la famiglia. Il dolore cambia tutto.
Queste vicende ci vengono raccontate con un linguaggio semplice e uno stile lineare. L'ho trovato adatto alla storia.
I personaggi, sebbene non siano totalmente profondi, hanno le loro caratteristiche e personalità, dandoci modo di conoscerli, ameno un po'.
Ma la persona che più riusciamo ad inquadrare, forse, è proprio Justin, perchè tutto ruota attorno a lui, ai suoi trascorsi e al suo presente; anche se non riusciremo mai a scoprire del tutto cos'è avvenuto.
Non ho apprezzato del tutto il libro, ma già immaginavo sarebbe stato così prima della lettura. Purtroppo speravo mi avrebbe sorpresa ma così non è stato. 
Non è un libro scritto male o con una storia poco interessante, semplicemente non è riuscito a prendermi come volevo, come un libro dovrebbe essere in grado di fare.
Per cui, posso affermare che si tratta di una storia carina e interessante.


La mia votazione: 
 Carino!





Ok! Per quanto riguarda la recensione, è tutto! Cosa pensate? Vi ho invogliato nella lettura o no? Se volete, lasciatemi un commento in cui mi dite le vostre impressioni sulla trama, sulla recensione, e sul libro, nel caso in cui l'avreste letto! Sarei tanto curiosa di conoscere le vostre opinioni sui libri che leggo perchè questa è una delle rubriche seguite di meno in assoluto! La cosa mi dispiace non poco e delle volte ho pensato di non recensire più tutto ciò che leggo... Voi come la pensate?
Vi saluto e vi invito a tornare domani, se vi va :3
Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari