#11 Ai fornelli con... Ika! TARALLUCCI, SFOGLIATA DI ZUCCHINE E BISCOTTINI PER IL PICNIC DEL 1 MAGGIO!

Come promesso, eccomi tornata! :D
Oggi è il primo maggio e si sa, tradizione vuole che si trascorra all'aperto, magari facendo una brace o passando la giornata al parco mangiando cose rustiche e preparate in precedenza! Dato che non sono amante della carne e comunque non mi sembra il caso di mostrarvi come si fa sulla brace (anche perchè non sono in grado!), volevo lasciarvi a qualche idea che ritengo adatta alla giornata! Io non so cosa mangerò, speriamo qualcosa di buono! ^^ E voi?



Ai fornelli con... Ika! è una rubrica molto molto molto saltuaria (ù.ù) nella quale mostrerò una ricetta semplicissima e veloce da realizzare che mi è piaciuta ed è consigliata!







Andiamo in ordine cominciando da cose sfiziose, per poi passare a piatti unici e a dolcetti! :D

TARALLUCCI
Ingredienti:
500 farina
2 cucchiaini sale
5 cucchiai olio di oliva
200 ml vino bianco
Procedimento:
Fate l'impasto mescolando tutti gli ingredienti nell'ordine scritto. Dopo aver creato il panetto, lasciatelo riposare per almeno 20 minuti. Trascorso questo tempo, fate i vostri taralli dandogli la forma desiderata. In un pentolone di acqua bollente, immergere i taralli (non più di 20 a volta) e, quando salgono, toglierli.Ora potete metterli su una teglia unta e coperti con carta forno altrettanto unta. Fate asciugare per 30 minuti. Ora non vi resta che cuocerli, infornandoli in forno caldo a 220° per circa 20/25 minuti.




SFOGLIATA DI ZUCCHINE
Ingredienti: 
500 g zucchine
350 g farina
250 g ricotta
5 g lievito di birra
1 spicchio aglio
prezzemolo
olio d'oliva
sale
Procedimento:
Impastare la farina, il lievito, 10 g di olio, 4 g di sale e 200 g di acqua tiepida. Dividere l'impasto in 10 palle e fare riposare per un'ora coperte con un panno. Nel frattempo, tagliare le zucchine a rondelle. Ora sono pronte per essere rosolate con 30 g di olio e aglio per circa 3/4 minuti.
Fare raffreddare e amalgamare con ricotta, sale e prezzemolo. Adesso prendete la pasta e stendete 5 panetti in altrettanti dischi, ungerli d'olio, sovrapporli e pressarli con il mattarello.
Ora disporre in uno stampo e distribuire il composto, coprendo con le altre sfoglie allo stesso modo. Sigillare i bordi formando un cordone e ungere d'olio.
La sfogliata è pronta per essere infornata a 190° per circa un'ora! Ottima sia fredda che tiepida!





BISCOTTI BANANE E CIOCCOLATO
Ingredienti: 
1 banana matura
40 g di zucchero
270 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
40 ml olio di semi
gocce di cioccolato q.b.
Procedimento:
Tagliare la banana e romperla con la forchetta. Aggiungere l'olio, il cioccolato a scaglie o in gocce e mescolare bene. Aggiungere lo zucchero e metà farina. Mescolare di nuovo e aggiungere l'altra farina. Amalgamare il tutto.
Fare ora i biscotti nella forma che più vi piace. Io ho fatto delle palline e le ho schiacciate. Disporre su una teglia con carta forno e cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. Un'idea carina per utilizzare le banane troppo mature!



BISCOTTI CUORE DI MELA
Ingredienti: 
Impasto: 
Impasto:
120 g farina
50 zucchero
20 g zucchero di cann
20 ml olio di semi
10 ml acqua
vanillina
1 cucchiaino di lievito
Farcitura:
200 g mele
70 g zucchero
succo mezza arancia
100 g marmellata di albicocche
Procedimento:
In un pentolino mettere le mele a pezzettini, lo zucchero e il succo. Mescolare il tutto e mettere sul fuoco a fiamma bassissima fino ad ebollizione. Quindi cuocere per un minuto e spegnere.
Intanto impastare tutti gli ingredienti, senza un preciso ordine. Quindi, setacciare il composto di mele e mettere da parte il succo che si è creato, che non ci servirà più.
Aggiungere le mele a pezzettini alla marmellata mescolando per bene. A questo punto, prendere una pallina di impasto, schiacciarla, metterci il composto di mele e marmellata e chiudere cercando di ottenere una pallina.
Continuare così col resto degli ingredienti e cuocere in forno caldo a 180° per 10/15 minuti.




Benissimo! Queste sono le mie proposte che potete realizzare durante la giornata del 1 maggio! Ho pensato di non mettere torte ma solo biscotti, come dolci, perchè credo che siano più comodi da trasportare e da portare con sè per un pic nic, no? Ovviamente avrei potuto mettere tante altre ricette, ma queste mi sembravano abbastanza valide! Vi chiedo scusa per la foto della sfogliata che non è intera, ma la mia famiglia l'aveva mangiata prima che io riuscissi a fare la foto xD Comunque spero di avervi dato delle buone idee e, se così fosse, non esitate a dirmelo! Ora vi saluto e vi invito a passare domani, se vi va :3
Ika.

Commenti

  1. I biscotti alla banana mi ispirano un sacco, penso che proverò a farli con Tristan :) Restano morbidi o diventano duri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vengono croccanti, ma neanche morbidissimi, se non ricordo male! :)

      Elimina
    2. In effetti sì! Li ho fatti con Tristan e sono rimasti abbastanza morbidi :)

      Elimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari