REVIEW OF THE WEEK #341 L'ultimo viaggio degli streghi (Vol. 2) di Alessio Del Debbio e Silvia Talassi

Buon pomeriggio e buon sabato! Tutto bene?

Io sto passando un periodo poco carino, ma spero proprio che riuscirò a superarlo piano piano perché non voglio che tutto vada perso.. Comunque voi che programmi avete per oggi? E per domani? Qualche gita fuori porta ora che le giornate sono ancora belle e non troppo calde? Oggi vi faccio compagnia con una recensione, che spero vi incuriosisca!

Buona lettura!


Review of the week è una rubrica a cadenza più o meno settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.


Titolo L'ultimo viaggio degli streghi (Vol. 2)

Autore Alessio Del Debbio (Autore), Silvia Talassi (Illustratore)

Dati 17 aprile 2024; 104 p.; Copertina flessibile

Editore Nati per Scrivere

Data di pubblicazione

10 maggio 2024

ISBN 978-8831910637

Colle Tempo è in pericolo. Il borgo segreto della Garfagnana, dove gli streghi si sono rifugiati dopo l’ultima battaglia contro i cacciatori, è minacciato da oscure presenze: un corvo nero, il cui volo risveglia negli umani ataviche paure; i Figli di Cardea, braccio armato dell’Inquisizione, decisi a estirpare ogni traccia di magia dalla Terra; e su tutto l’ombra del Conte Nero, il leggendario Pietro Cilla, potente quanto malvagio strego, in grado di farsi beffe persino della morte. Spetta al giovane Tommaso, che sta prendendo confidenza con i suoi poteri, e al suo amico buffardello impedire che l’ombra cali sull’ultimo villaggio degli streghi. Perché l’eredità dei Signori dei Boschi e della Natura non deve andare perduta. Il fumetto prosegue e conclude la storia iniziata in “L’ultimo viaggio degli streghi – volume 1”. Una collaborazione tra l’associazione “Nati per scrivere” e il “Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico” di Piazza al Serchio.


La mia recensione:

Avevamo lasciato Tommaso e Garfagnana in una situazione tutt'altro che carina. Gli streghi erano in subbuglio, bisognava fermare il Conte Nero prima che fosse troppo tardi. In questo secondo volume Tommaso deve imparare ad usare i suoi poteri al meglio, così da mettere in salvo il paese natale della sua famiglia.

Ho letto la prima parte con tanta curiosità (QUI la recensione) e non ne ero

rimasta affatto delusa. Per cui dovevo assolutamente terminare la storia!

Come già detto, il primo volume era terminato in modo molto aperto. Il Conte Nero era pronto ad attaccare per prendersi il potere e il comando di Colle Tempo. Il Paese era stato già in pericolo anni prima, ed era stato salvato... Solo che non in maniera definitiva! Per cui Tommaso, insieme a sua nonna e a tutti gli abitanti di Garfagnana, devono riuscire a capire come fermare definitivamente questo mostro. Come si fa a salvare l'intero paese senza che nessuno si faccia male? Non vi resta che leggerlo!

Ho trovato questa storia, come la prima, molto scorrevole e con testi semplici e lineari. Le illustrazioni, invece, sebbene sembrino molto semplici, sono davvero particolari e assolutamente diverse da ciò a cui siamo abituati! Le ambientazioni, infatti, mi sono piaciute un sacco!

Rispetto al primo volume, però, ho trovato meno curiosità. E' come se la prima parte mi avesse dato più suspance e poi, con la parte finale, questa non sia stata sufficientemente rispettata. Non fraintendetemi, io l'ho trovata comunque molto carina e interessante da leggere, però mancava quel qualcosina in più, quel pizzico di magia che ho sentito leggendo il primo volume e che aveva solleticato le mie aspettative.

Come per la prima parte, però, vi consiglio questa lettura se siete amanti delle storie di folklore, se vi piacciono i piccoli borghi italiani e le illustrazioni decisamente particolari!


La mia votazione:


Ok! Per questo post è tutto! Mi auguro di avervi incuriositi con la mia recensione e che prenderete il coraggio per leggere questa storia perché merita, anche solo per il fatto che sia tutta italiana!

Fatemi sapere con un commentino, se vi va, il vostro parere! Altrimenti, come sempre, vi invito a passare la prossima settimana per un nuovo post!

Buona serata!

Ika.

Commenti

Post più popolari