REVIEW OF THE WEEK #340 Bucaneve calpestato di Khrystyna Gryshko

Buon pomeriggio e buon sabato! Tutto bene?

Oggi comincia la settimana dei compleanni! Infatti tra oggi e giovedì ne ho ben 3. Chi diventerà una pizza vivente? Ovviamente io! Spero solo di non mettere troppi kg ahah Comunque è anche questo il bello dell'estate, no? Tante serate carine, o almeno spero! Ora vi lascio ad un post molto meno estivo, però! Buona lettura!


Review of the week è una rubrica a cadenza più o meno settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.


Titolo Bucaneve calpestato 
Autore Khrystyna Gryshko
Prezzo eBook 2,99 €
            cartaceo 18,26 €
Dati 10 dicembre 2021; 375 p.; Copertina flessibile
ISBN‎ 978-8833669205

La guerra, il rapimento, un’infanzia rubata.
Questo è ciò che accade a Mariah ed ai ragazzi della sua città. Privati di tutto, anche della facoltà di odiare i loro rapitori. Questi infatti sono i loro stessi connazionali; tutti loro si ritroveranno uniti nella guerra contro la Russia. 
Nonostante la morte sia sempre presente la vita pretende di esistere e rivendica i sentimenti che la nutrono: amore e amicizia.
Mariah non dimenticherà mai ciò che ha vissuto, ed è per questo che in età adulta deciderà di raccontare al mondo le atrocità della guerra di Cecenia. 


La mia recensione:

Mariah è stata portata via dalla sua famiglia a causa della guerra di Cecenia. Ha dovuto lasciare la sua vita e tutti i suoi cari insieme a tantissimi altri ragazzi più o meno della sua età. A rendere questa brutta esperienza un po' meno cruenta, ci saranno delle emozioni contrastanti, forti e mai provate prima. Può nascere l'amore su un campo di morte?

Ho letto questo libro grazie all'autrice, sinceramente non ne avevo mai sentito parlare però, leggere la trama, mi ha immesso tantissima curiosità e quindi eccomi qui a parlarne.

La storia comincia, appunto, con Mariah che ci racconta la sua condizione, il suo viaggio verso un mondo che non voleva conoscere ma che è costretta a vivere, un mondo fatto di tanti ragazzi, è vero, ma di tanta sofferenza. E' costretta ad abbandonare la sua vita, i suoi ricordi, i suoi cari, e deve ricominciare a vivere adattandosi ad una realtà per niente semplice. Come tutti i ragazzi giovani, però, le passioni e le emozioni la comandano e si ritroverà a vivere tantissime vicende, nuove e non, belle e non, che la faranno crescere. La seguiremo nella sua vita per molti anni, conosceremo tanti aspetti della sua vita e cresceremo con lei. Chi sceglierà? Chi vorrà avere accanto per la vita? Meglio seguire il cuore o il cervello?

Queste sono solo alcune delle domande che ci porremo durante la lettura. 

Ho apprezzato molto la storia, credo che ci sia una bella inventiva dietro e sono contenta di averla letta. I personaggi hanno le loro caratteristiche, sono abbastanza tridimensionali e questo è apprezzabile. Anche le vicende non sono noiose o troppo scontate. 

Cosa non mi è piaciuto? Il modo in cui è scritto. Alt, è scritto bene nel senso che i fatti non sono raccontati male, né qualcosa di simile. Con questo intendo dire che ci sono tantissimi errori di ortografia che, sebbene a me non diano troppo fastidio, potrebbero farlo a chi va ad approcciarsi alla lettura. Ce ne sono davvero tanti e non posso passarci sopra, ahimè.

Resta il fatto, però, che si tratta di un libro valido. Racconta bene le sofferenze della guerra, dell'abbandonare tutto e tutti da un lato, e le passioni e i tormenti dell'adolescenza dall'altro, perché anche se si è in guerra, l'animo dei ragazzi è quello, ed è giusto che sia così.

Sapete che non voglio raccontare troppo, per cui mi fermerò qui. 

Questa è una storia importante e pesante raccontata con una sorta di leggerezza che lo fa scorrere abbastanza bene. Io ve lo consiglio se non vi danno tanto fastidio gli errori di ortografia, perché secondo me, non è affatto male!


La mia votazione:


Ok! Per oggi è tutto! Mi auguro di avervi fatto conoscere qualcosa di piacevole! Se fosse così, fatemelo sapere con un commento, sapete quanto mi farebbe piacere!

Altrimenti, come sempre, vi invito a passare presto per un nuovo post!

Buona serata!

Ika.

Commenti

Post più popolari