REVIEW OF THE WEEK #332 Siamo Stelle - Rita Salvadori
Buon pomeriggio e buon sabato! Come state?
Ebbene sì, questo è il primo post del 2024! Quindi vi auguro un anno pieno di gioie e cose belle e lo auguro anche a me perché me lo merito! Cosa dirvi? Sicuramente farò altri post dei miei propositi e delle mie challenges (quest'ultimo credo proprio che sarà il prossimo che vedrete!) e voglio proprio rimettermi in pari con i post perché mi manca questo angolino! Ora vi lascio alla recensione :3 Buona lettura!
Titolo: “Siamo Stelle”
Autrice: Rita Salvadori
Editore: Progetto Fratellanza
Data di uscita: 11 ottobre 2023
Genere: narrativa, di formazione
Tematiche: scrittura, storia, crescita personale, mistero
Formato: ebook e cartaceo
Prezzo: 5€ ebook, 15€ cartaceo
Lunghezza: 140 pagine
Disponibile su Amazon: LINK
Sito web dell’autrice: https://www.ritasalvadori.it/
Sito web dell’editore: https://edizioniprogettofratellanza.com/
Ispirato a una storia vera, il romanzo è ambientato in Inghilterra negli ultimi anni del 1800. Due sorelle gemelle, Virginia e Vanessa Taylor, crescono con il padre Stephen, poiché la madre Mary scompare inspiegabilmente dopo la loro nascita. La piccola Virginia, che viene considerata dai coetanei una bambina strana e ai limiti della pazzia, a causa del suo sogno infantile di poter vivere sulle stelle, ha il talento spiccato della scrittura e della fantasia, che solo Magister Rose, la sua maestra, comprenderà. Sarà lei, infatti, a regalarle una penna stilografica dorata, simbolo di un futuro successo come scrittrice. Dopo la morte dell’amato padre Stephen, le due sorelle sono determinate a svelare gli innumerevoli misteri legati al passato della loro famiglia, in un alternarsi intrigante di colpi di scena e di rivelazioni illuminanti. Virginia riuscirà a sciogliere i nodi ingarbugliati della storia, solo dopo aver attraversato gli abissi più cupi della sua anima, giungendo alla fine in un luogo, in cui coglierà la vera essenza di tutta la sua appassionante vita.
La mia recensione:
Virginia e Vanessa sono due sorelle molto legate tra di loro ma anche molto diverse; nello specifico, Virginia ha una creatività tanto spiccata che le fa credere di poter arrivare in cielo e poter vivere con le stelle. Per questo motivo è sempre stata considerata un po' particolare tranne che dalla sua maestra, che la comprenderà e le regalerà una penna speciale. Le due bambine crescono e diventano delle donne, quindi devono far fronte alla scomparsa del loro papà: questo, però le aprirà le porte verso misteri della loro famiglia.
Avevo già letto un libro della stessa autrice, Il violino del primo papavero che mi aveva lasciato un po' l'amaro in bocca perché non ero riuscita ad entrare in sintonia con lo stile dell'autrice. Sarà stato così anche per questo?
In parte, sì.
Devo ammettere che, almeno all'inizio, è stato difficile riuscire a concentrarmi e a sentirmi parte integrante della storia. L'autrice ha uno stile molto molto particolare, evocativo.
Col passare delle pagine, però, la situazione è andata migliorando, i vari intrighi della famiglia sono molto interessanti e, non a caso, quella è stata la mia parte preferita.
Diciamo che le premesse per una buona storia c'erano e tutto sommato si è rivelata tale, ma forse non troppo per i miei gusti. Come già detto, non riesco a farmi prendere dallo stile dell'autrice e ciò finisce per farmi vagare e perdere tra le righe della storia senza concentrazione e senza riuscire davvero a capire. In questo caso la lettura è sicuramente andata meglio rispetto all'altra, però c'è sempre quel qualcosa che mi manca e mi dispiace perché il libro, stavolta, mi ispirava tanto e sembrava proprio fare al caso mio.
Cosa mi resterà di questa lettura? Probabilmente la suspance dei misteri della famiglia delle due sorelle e poco più. Purtroppo mi aspettavo qualcosa che non si è poi rivelato così.
Per concludere, anche se non ho detto molto (sapete che parlare di una cosa che non mi prende è molto difficile per me!), si tratta di una lettura particolare, fatta di una storia interessante con personaggi ben scritti e con personalità particolari. Lo stile è diverso da ciò a cui siamo abituati ma non è affatto male come libro, solo che, secondo il mio pensiero, non è adatto a tutti.
La mia votazione:
Ok! Per questo post è tutto! Mi spiace se non sono stata tanto esaustiva con la mia spiegazione ma, mea culpa, è passato un po' dalla lettura e, per l'appunto, i ricordi sono sbiaditi. Spero, comunque, di avervi fatto conoscere una storia interessante e particolare! Fatemelo sapere con un commentino, se vi va!
Ci sentiamo presto!
Ika.
Commenti
Posta un commento
Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥