NOVITÀ IN LIBRERIA E NON! #327

Buon pomeriggio e buon mercoledì! Tutto bene?

Ovviamente spero di sì! Le mie letture vanno a rilento... E ho paura di non finire la challenge di quest'anno! Devo proprio darmi una mossa altrimenti non riuscirò! Comunque la vacanza a Torino è stata B-E-L-L-I-S-S-I-M-A! Sono stata benissimo e volevo sapere se potrebbe interessarvi una piccola guida dei posti che ho visto io! ^_^ Fatemi sapere e ora vi lascio al post! :)


Novità in libreria e non! è una rubrica a cadenza saltuaria. Ogni qualvolta che viene postata, verranno presentate nuove uscite, novità e concorsi libreschi, libri di scrittori emergenti, ecc.. tutto scelto secondo il mio gusto personale.


Titolo ORDALIA / LA DISCIPLINA DEL TEMPO

Autore Valerio Carbone

Prezzo 15,00 €

Dati novembre 2023; 310 p.

La storia editoriale de La disciplina del tempo inizia con il presente volume. La raccolta di queste poesie, (composte, per la maggior parte, tra la fine del 2017 e la metà del 2018), divulgata in forma privata e con tiratura limitata a partire dall’ottobre 2018, viene oggi pubblicata per la prima volta a livello nazionale per le Edizioni Efesto anche a seguito del recente lavoro discografico Per quel che vale  (Distrokid,   luglio   2023):   disco   che   raccoglie   alcuni   testi   musicati   tratti proprio da La disciplina del tempo. L’album (una lunga suite industrial-transition con  6   momenti  di   silenzio  performativo)  viene   alla  luce  dalla  collaborazione artistica   con   il   musicista   calabrese   Fabio   Aiello,   riprendendo   anche   alcuni momenti della precedente raccolta poetica Ordàlia - Trentatré liriche di rinascita (Prospero Editore, 2017). Non tutti i brani de  La disciplina del tempo,  a dire il vero, sono rimasti inediti in questi anni:  penso soprattutto  a  Reading  (Ogni volta  che   il  pubblico   ride)  apparso   nel   maggio   2020   all’interno   del   quarto numero   della   rivista   “Zona   Letteraria”,  numero   interamente   dedicato   alla funzione sociale della poesia nelle nostre società.   Insieme a  La disciplina, in questo volume viene riproposta, nella sua forma integrale, l’antologia Ordàlia, uscita dal commercio nel 2022 dopo aver raccolto parecchi apprezzamenti e una discreta fortuna editoriale. 


Titolo Il fiorino nero di Dante 

Autore Marco Del Pasqua (Autore), Patrizia Turrini (Prefazione)

Dati 27 novembre 2023; 230 p.; Copertina flessibile

ISBN 9791281286160

Questo articolo è acquistabile con il Bonus Cultura e/o Carta del Docente quando venduto e spedito da Amazon. Sono esclusi prodotti di Venditori terzi del Marketplace. Il Bonus è strettamente personale e può essere utilizzato esclusivamente dal suo titolare: Termini e condizioni

Il romanzo narra anche le vicende di Riccardo, un fante fiorentino che affiancò il giovane feditore Dante Alighieri durante il terribile assedio del castello. La storia del giovane Riccardo nel XIII secolo si incrocia con quella di Umberto ai giorni nostri e, ad entrambi, gli eventi che avvengono in quel castello cambieranno la vita per sempre. Umberto, come Riccardo secoli prima, scoprirà l’amore proprio in quel luogo. Due protagonisti di epoche diverse, in parallelo tra loro, che sfidano l’ignoto scoprendo nuove e inattese passioni. Una storia avventurosa di uomini, d’armi e d’amore che si intreccia tra il Medioevo e i giorni nostri.


MORE STORIES

Titolo La libreria che costruisce ricordi: Ritorno alla libreria delle storie rimaste 

Autore Manuela Chiarottino

Dati 6 dicembre 2023; 262 p.

ISBN 979-8867903626

È la domanda che si fa costantemente Amabel, giovane libraia sul punto di compiere un passo importante della sua vita. È giusto chiedere a qualcuno di rinunciare a una parte di ciò che ha vissuto, di lasciarla andare per fare spazio ad altro?

Bentornati a Bibery, dolce paesino immerso nelle campagne inglesi, dove la vita scorre attorno alla bizzarra e un tantino magica Libreria delle storie rimaste; tra scaffali da cui i volumi sussurrano le loro storie, adorabili gatti un po’ impiccioni che portano nomi di grandi scrittori e biscotti capaci di incantare chiunque li assaggi. La sua proprietaria, l’anziana Emily, ha finalmente deciso di far spazio a Joseph, consentendogli di entrare a tutti gli effetti a far parte del suo mondo trasferendosi da lei. Per questo sta rivoluzionando parte della casa, e facendolo rinviene un dono inaspettato che proviene dal passato e ha il sapore della nostalgia: un libro antico che nasconde un segreto e un messaggio prezioso.

Le storie della libreria, però, non sono solo quelle che si leggono dentro i suoi romanzi, ma anche quelle delle persone che la frequentano: così il piccolo Paul si deve mettere alla prova con la sua nuova passione, la giovane Meg deve affrontare i primi turbamenti dell’adolescenza, mentre Diana, timida ex modella ormai diventata provetta meccanica, scopre cos’è l’amore.

E non è l’unica, perché a Bibery tutti si possono innamorare, anche chi ha una lunga e morbida coda bianca. Tutti insieme, poi, dovranno capire chi è quel ladruncolo che si aggira da qualche tempo in paese facendo incetta degli oggetti più strani…



Ok! Questo è tutto per oggi! E sono soddisfatta perché si tratta di tre libri diversi tra di loro che possono, quindi, rientrare meglio nei gusti di più persone! Fatemi sapere se è davvero così perché sarei molto contenta di avervi portato qualcosa di nuovo e sconosciuto! Ora vi saluto e vi invito a passare presto per un nuovo post! ^_^

Ika.

Commenti

Post più popolari