Review of the Week #58 Vicino a te non ho paura - Nicholas Sparks
Buon pomeriggio Dreamers! Come va?
Io oggi volevo vedere Amici ma mi sono completamente dimenticata che iniziasse e quindi sono qui a preparare questo post prima che me ne dimentichi e sia troppo tardi! Oggi la connessione internet fa proprio schifo, spero solo di riuscire a pubblicarlo!
Voi cosa mi dite? Io non vedo l'ora di vedere Il canto della rivolta, ho letto solo cose positive in giro, quindi non credo che mi deluderà! E inoltre, voglio rileggermi la serie da capo! U.U Ma oggi non parliamo di questo, quindi vi lascio al post!^^
Titolo Vicino a te non ho paura
Autore Sparks Nicholas
Prezzo € 20,00
Dati 2011, 399 p., rilegato
Traduttore Petrelli A.
Editore Frassinelli (collana I Blu)
Il giorno che Katie arriva a Southport, nella piccola e annoiata cittadina tutti gli occhi sono per lei. Chi è questa giovane donna, bella e misteriosa, arrivata in città per lavorare come cameriera? Katie non parla con nessuno, non esce la sera, sembra decisa a evitare qualunque legame. Pian piano, però, qualcuno riesce a fare breccia nella sua solitudine: Alex, vedovo con due figli, gestore dell'emporio locale, un uomo dolce e gentile. Katie e Alex si innamorano teneramente, complici i due splendidi bambini di Alex, e Katie sembra trovare infine un posto tutto per sé a Southport. Finché un giorno il suo terribile passato non torna da lei a chiedere il conto. Perché Katie si porta dentro un segreto, che minaccia di mandare in pezzi la sua ritrovata felicità, e dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per evitare che il passato distrugga la sua nuova vita. Una vita in cui finalmente Katie ha conosciuto l'amore, l'unico porto sicuro quando tutto intorno è burrasca.
Io oggi volevo vedere Amici ma mi sono completamente dimenticata che iniziasse e quindi sono qui a preparare questo post prima che me ne dimentichi e sia troppo tardi! Oggi la connessione internet fa proprio schifo, spero solo di riuscire a pubblicarlo!
Voi cosa mi dite? Io non vedo l'ora di vedere Il canto della rivolta, ho letto solo cose positive in giro, quindi non credo che mi deluderà! E inoltre, voglio rileggermi la serie da capo! U.U Ma oggi non parliamo di questo, quindi vi lascio al post!^^
Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.
Questa settimana: Vicino a te non ho paura di Nicholas Sparks
Autore Sparks Nicholas
Prezzo € 20,00
Dati 2011, 399 p., rilegato
Traduttore Petrelli A.
Editore Frassinelli (collana I Blu)
La mia recensione:
Katie, da alcuni mesi, vive a Southport, una piccola cittadina tranquilla. Lavora come cameriera e la sua vita procede così, con monotonia e anche un po' di preoccupazione. La ragazza, infatti, nasconde un doloroso segreto. Alex è un uomo che da un po' di anni ha perso la moglie. Ora vive con i suoi due figli; e seppur non sia semplice crescerli da solo, è contento, perchè sono la sua priorità. Katie ed Alex si conoscono nella bottega di quest'ultimo e, dopo un piccolo incidente, cominciano a frequentarsi. Non sanno, però, quello che alla fine li aspetta... il segreto di Katie tornerà a galla.
Sapete che amo Nicholas Sparks, quindi quando ho l'occasione di poter leggere i suoi libro, non me la lascio di certo scappare! Conoscevo questo libro anche grazie al film, che però non ho ancora avuto modo di vedere; sicuramente lo recupererò presto! Bene, ora passiamo al soggetto che più ci interessa: il romanzo.
Ho ritrovato lo stesso stile che caratterizza i suoi libro: scorrevole, non troppo dettagliato. La storia è oggettivamente bella, interessante e a tratti molto intensa e pesante. Viene raccontata con un linguaggio semplice ma capace di farti capire le sensazioni dei personaggi. A proposito, sono abbastanza caratterizzati.
Katie è una ragazza con un'infanzia e un passato tutt'altro che felice. Fin da piccola la sua vita è sempre stata difficile e ha dovuto spesso cavarsela solo con le sue forze. Per questo è diffidente, ma una volta che si lascia andare è piena di vita, allegra, spontanea.
Alex è un uomo dal cuore d'oro. Da quando ha perso la moglie, il suo unico pensiero sono i bambini, che ama e protegge con tutto sè stesso. E' premuroso, e una volta che ama, lo fa veramente.
Diciamo che nei libri dell'autore, i personaggi sono fondamentali perchè si riesce a conoscerli davvero.
La prima parte del libro è forse la migliore: i loro pensieri, le loro paura e la loro voglia di rimettersi in gioco. L'ho letta davvero con molto piacere e trasporto. Leggevo molte pagine al giorno e volevo sempre leggere, non vedevo l'ora di avere un po' di tempo per poterlo fare.
La parte finale mi ha un po' lasciata perplessa... ho sempre pensato e apprezzato i romanzi di Nicholas Sparks per la loro rappresentazione della realtà. Ovvero ci ho sempre trovato un fondo di verità. In questo caso la cosa mi è un po' mancata, soprattutto nella seconda parte.
Vorrei approfondire maggiormente il discorso, ma non voglio spoilerare nulla chi non ha ancora avuto un modo di leggerlo ma vorrebbe.
In definitiva, mi è piaciuto questo libro?
Si, assolutamente... avrei cambiato un po' alcune parti, ma merita!
La mia votazione:
Ecco qui il mio pensiero riguardo questo bel libro.. voi lo avete letto? Lo conoscete? Bè, sicuramente si, credo sia molto famoso e conosciuto, soprattutto forse per l'autore stesso! So che, come sempre, le mie recensioni non sono molto ben scritte, approfondite o utili, però spero comunque di avervi fatto capire il mio pensiero al riguardo... ora vi invito a lasciarmi con commentino, qualora vi andasse in cui mi dite le vostre opinioni su questo romanzo^^ Magari a voi non è piaciuto per niente, al contrario mio xD (Ho gusti strani, lo ammetto ù.ù)
Ora vi saluto e vi auguro un buon week end! Ci sentiamo domani! :D
Ika.
Condivido il tuo pensiero sulla storia e i personaggi (anche se trovo sempre un po' improbabili i suoi personaggi maschili, sembra che o sono dei principi azzurri o sono delle belve... non ci sono le vie di mezzo!)... e ovviamente anche sul finale! Non ho amato il passaggio di punto di vista dalla protagonista all'antagonista, non ho trovato niente di "figo" o "interessante" nel sapere che cattiverie passavano nella mente del cattivo di turno... e tutta la scena finale, dall'incendio alla scoperta di Jo mi sono sembrate delle vere fantasie. Promossissima la prima metà, bocciatissima la seconda anche secondo me! c:
RispondiEliminaIo lo avevo letto, ma non è che andiamo molto d'accordo io e Sparks.
RispondiEliminaCiao Belle^^ hai pienamente ragione.. se la seconda parte fosse stata sviluppata meglio, si sarebbe rivelato proprio un grande libro, e invece no, che peccato :/ grazie per aver espresso la tua opinione!
RispondiEliminaCiao Ilenia, si lo so che non ami particolarmente Nicholas Sparks xD.. ma come ti era sembrato questo?