#21 AI FORNELLI CON... IKA! PECORA E SBRISOLONA PASQUALE!

Buon pomeriggio e buon venerdì! Come state?

So che sono un po' latitante qui sul blog, ma vedo che non sono più seguita come prima.. I miei contenuti non vi piacciono più? Probabilmente avete ragione.. Non sono più riuscita a passare da voi, sto facendo pochissimi post e parlo sempre meno di libri.. Mi dispiace un sacco, lo dico davvero! Purtroppo sto cambiando molto in questo periodo, perciò spero che accetterete la nuova me! Oggi volevo portarvi un paio di ricette adatte alla Pasqua!



Ai fornelli con... Ika! è una rubrica molto molto molto saltuaria (ù.ù) nella quale mostrerò una (o più) ricetta semplicissima e veloce da realizzare che mi è piaciuta ed è consigliata!


Lo so che ormai ho già pubblicato le ricette delle preparazioni più tipiche della Pasqua, ovvero Pastiera e Casatiello (sempre a modo mio!), ma proprio per questo, volevo proporvi qualcosa di più particolare, ovvero una preparazione salata e una dolce che può accompagnarvi durante questi due giorni!



PECORA PASQUALE
Ingredienti: 
550 g di farina 0
230 ml di latte
50 ml di olio d'oliva
30 g di zucchero
10g disale
12 g di lievito di birra (3g per una lievitazione lunga)
1 uovo (o 2 cucchiai di fecola + 3 di acqua)
salsa tonnata q.b. (o qualsiasi altra salsa)
Procedimento:
Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Aggiungeteci olio, zucchero e mescolate bene. Quando sarà amalgamato, aggiungete anche tutta la farina, impastate un po' e infine, mettete il sale. Impastate per bene e fate riposare il panetto per 2 ore in luogo caldo (se avete usato meno lievito, lasciate riposare una notte almeno).
Quindi formate la vostre pecorella facendo delle strisce, farcendole con la salsa a vostra scelta e arrotolandole. E' davvero semplice, tranquilli! Dopo aver fatto tutto ciò, formate delle piccole conche per creare occhi e bocca. Spennellare con il latte e rimettere a lievitare nuovamente per un'ora almeno.
Cuocete la vostra pecorella a 180° per circa 30 minuti. Vi posso assicurare che, oltre ad essere davvero carina come idea, è anche buonissima!



E ora passiamo al dolcetto per riciclare la colomba!

SBRISOLONA PASQUALE 
Ingredienti: 
Colomba q.b. (circa mezza)
2 tazzine di caffè
cioccolato a scaglie q.b.
500 g di ricotta
Liquore all'arancio/al mandarino/al caffè (facoltativo)
Per la decorazione
Ovetti di cioccolato
Anatra di cioccolato (facoltativo)
Procedimento:
Tagliate a cubetti la colomba e mettetela nella teglia che andrete ad utilizzare, bagnatela con una tazzina di caffè. 
In un contenitore a parte mescolate ricotta, caffè, liquore e il cioccolato a scaglie. Spalmate la crema sulla base e coprite col resto dei cubetti di colomba.
Cuocete a 200° per circa 15 minuti fino a quando risulterà ben dorata.
Poi spolverizzate il vostro dolce con zucchero a velo. 
Un ottimo modo per riciclare colomba e cioccolato, no? :)
Io ho deciso di decorarlo con una paperella e degli ovetti di cioccolato!


Bene! Per quest'anno è tutto! Mi auguro di avervi mostrato due ricettine interessanti e diverse dal solito! E' così? Quali sono le vostre tradizioni pasquali? Come passerete queste due giornate? Andrete a trovare i vostri parenti o amici, sempre con le dovute accortezze? Fatemi sapere il vostro parere, sapete quanto sarei contenta di condividere queste cose con voi! ^^

Altrimenti, come sempre, ci sentiamo al più presto con un nuovo post! :D

Ika.

Commenti

Post più popolari