REVIEW OF THE WEEK #304 Tisane d’amore e altri incantesimi - Adriana Romanò

Buon pomeriggio e buon sabato! Come state?
Spero che vada tutto bene :3 Io non ho assolutamente idea di cosa farò oggi, ma spero di passare la giornata in maniera carina! Sono abituata, ultimamente, a passarla sempre con una persona, ma non so se stavolta sarà così perchè non abbiamo organizzato nulla! Anche voi siete come me, che non organizzate mai nulla? In realtà, io sono una persona molto organizzata, ma l'altra non lo è quasi per niente xD Anyway, ora vi lascio al post, sperando sia interessante :3


Review of the week è una rubrica a cadenza più o meno settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Tisane d’amore e altri incantesimi di Adriana Romanò



Titolo Tisane d’amore e altri incantesimi
Autore Adriana Romanò
Prezzo 3€
Dati 5 maggio 2020; 132 pp.; eBook
Editore Delos Books
Disponibile su Amazon https://amzn.to/3flaTrW
Selvaggia ed Elettra, inseparabili amiche single, vivono le loro giornate da trentenni frustrate in attesa della grande svolta: l'amore. Ma saranno davvero pronte per ciò che le aspetta?
Avere trent’anni a Milano può sembrare una favola, ma la vita quotidiana di due amiche si dimostra avara di soddisfazioni. Selvaggia, un tempo brillante e ambiziosa, si ritrova incastrata in un lavoro frustrante e senza sbocchi, mentre Elettra, più tradizionalista nella sua visione del mondo e dell’amore, sembra ormai rassegnata all’impossibilità di trovare l’anima gemella.
Per entrambe la svolta arriva grazie all’incontro con un uomo: in una sala da the Selvaggia conoscerà per caso Alex, scrittore di successo in incognito e tipico “bello e impossibile”; Elettra invece scoprirà che la sua cotta verso il direttore della libreria in cui lavora, il bruttino ma carismatico Enea, sembra ricambiata. Ma le due donne si troveranno di fronte a una scelta difficile: dare priorità alla realizzazione personale o all’amore?
Accattivante, ironico e femminista, “Tisane d’amore e altri incantesimi” rappresenta una nuova visione del romance contemporaneo, grazie a un ritmo narrativo intenso e non privo di sorprese, e ai suoi personaggi credibili, vulnerabili, solidali, determinati; in una parola: moderni.


La mia recensione:
Selvaggia ed Elettra sono due amiche trentenni che non hanno ancora trovato la loro anima gemella ma che sono abbastanza romantiche anche se lo nascondono. Però la svolta potrebbe arrivare quando meno se l'aspettano e con persone con cui pensavano non sarebbe potuto scattare nulla.
La trama di questo libro mi sembrava molto molto carina per cui ho deciso di cogliere l'opportunità e leggerlo subito.
In questo periodo dell'anno (e in questo momento della mia vita) non ho voglia di cose pesanti, quindi questo mi sembrava adattissimo!
La storia, come spesso accade nei libri, comincia col farci conoscere le protagoniste, giovani donne che si stanno affacciando seriamente alla vita, che forse devono capire davvero cosa vogliono fare, diventare e come vogliono vivere. Questo mette un po' in difficoltà, forse, Selvaggia ed Elettra, che hanno trent'anni e che non hanno ancora trovato l'amore della loro vita o qualcuno con cui passarla, almeno. Elettra è scoraggiata, pensa che ormai non lo troverà più eppure c'è qualcuno a lavoro, che le interessa, che sente vicino alla sua persona: Enea, un uomo non troppo affascinante, ma sicuramente interessante e affine alla sua persona. 
Dall'altro lato c'è Selvaggia, una donna diversa, ambiziosa ma con un lavoro che non ama. Anche per lei l'amore sembra dietro l'angolo: Alex è uno scrittore di successo, affascinante, sicuro di sè e che sembra interessato a lei.
Sarà davvero l'amore per entrambe? Si ritroveranno realizzate con una persona accanto? Forse non è tutto oro quello che luccica, forse le cose non sono così semplici e, a volte, bisogna scegliere tra ciò che sembra la cosa più giusta e ciò che ci rende davvero felici...
Mi sono sentita vicina al personaggio di Elettra perchè, come me, ama i libri, come me sogna di viverci sempre insieme e, almeno lei, è riuscita a realizzare, almeno in parte, questo suo sogno.
I personaggi in generale sono ben descritti e i dialoghi abbastanza buoni. Le vicende sono realistiche e qualche colpo di scena condisce il tutto.
Anche il linguaggio utilizzato è semplice e lascia scorrere la lettura in maniera semplice.
L'unica pecca è il numero delle pagine, sono talmente poche che non sono riuscita ad affezionarmi alla storia e ai personaggi, non dandomi modo, quindi, di emozionarmi davvero. 
Ma mi sento comunque di consigliarvi questa lettura, soprattutto ora che ci stiamo avvicinando al periodo più caldo perchè è leggera ma non per questo senza spunti su cui riflettere!


La mia votazione



Ok! Per questo post è tutto! Mi auguro di avervi fatto conoscere una storia carina, abbastanza leggera e, forse, adatta ai vostri gusti! Io, se non fosse stata così breve, l'avrei sicuramente apprezzata di più, perchè l'idea è molto molto buona! Originale e adatta al periodo in cui stiamo vivendo, un periodo in cui noi donne possiamo sentirci realizzate anche senza avere qualcuno al nostro fianco! Detto questo, se vi va, lasciatemi pure un commento :3
Altrimenti, al solito, ci sentiamo al più presto!
Buona serata!
Ika.

Commenti

  1. Ciao Ika, ti ringrazio anzitutto della recensione! <3 Per la lunghezza ti do ragione e mi farò' perdonare anticipandoti che sto gia' scrivendo un sequel, che riportera' in scena i protagonisti (e Romualdo, guest star del romanzo xD), ovviando questa volta alla brevità dell'opera. A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) Grazie mille per aver commentato la mia recensione :3 Allora leggerò sicuramente con piacere cosa succederà poi! :D

      Elimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari