Review of the Week #276 La mappa del tempo - Felix J. Palma

Buon pomeriggio e buon sabato! Come state?
Ovviamente spero che tutto vada per il meglio! :D Cosa mi raccontate? Cosa farete oggi? Io sono già un po' malinconica nel pensare che una settimana fa ero in Toscana a casa di mia zia, ed ero con una persona in particolare, e stavo per andare a festeggiare il compleanno di mia cugina... Insomma, sono dei momenti che mi piacerebbe vivere nuovamente ma non è possibile, purtroppo! T.T Sono solo contenta di star vivendo quasi del tutto, finalmente! Anyway, ora vi lascio al post :3


Review of the week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: La mappa del tempo di Felix J. Palma




Titolo La mappa del tempo
Autore Félix J. Palma
Prezzo € 19,50
Dati 5 aprile 2011; 625 p., Rilegato
Editore Castelvecchi
Traduzione P. Marchetti
ISBN 9788876154898
Londra, 1896. Il giovane e ricco Andrew Harrington è inconsolabile per la perdita dell'amata Marie, una prostituta uccisa anni prima da Jack lo Squartatore. A un passo dal suicidio però decide di tentare un'ultima, disperata mossa: tornare nel passato per cambiare il corso degli eventi e salvare la donna. In un'epoca di scoperte e invenzioni, questo sembra infatti possibile tanto che una nuova compagnia, la Viaggi Temporali Murray, dichiara di aver realizzato una macchina del tempo, già immaginata un anno prima da H.G. Wells nel suo celebre romanzo. Ma i viaggi nel tempo hanno effetti imprevisti: lo scrittore stesso è minacciato da un ciarlatano arrivato dal futuro, Marcus Rhys, che tenta di rubargli il manoscritto della sua ultima opera. Rhys è a sua volta inseguito dall'ispettore Garrett, che lo ritiene responsabile di una serie di crimini compiuti con armi misteriose. A servirsi del prodigioso apparecchio c'è anche l'eccentrica Claire Haggerty che, per scappare dalla rigida morale vittoriana, si sposta nell'anno 2000, dove incontra finalmente l'uomo della sua vita. Per tutti è solo una questione di tempo: sfuggirgli, trasformarlo, modificarlo potrebbe offrire loro l'unica possibilità di cambiare il proprio destino.



La mia recensione:
Il libro è suddiviso in tre parti, ognuna delle quali parla di viaggi del tempo o così sembra. Ma tutto comincia con Andrew Harrington che è disperato per la morte di Marie da parte di Jack Lo Squartatore.
E proprio per questa sua disperazione, è quasi deciso a farla finita, ma tenta un'ultima cosa, tornare indietro nel tempo per poterla salvare. Si mette a contatto con la Viaggi Temporali Murray che dichiara di poter
organizzare viaggi nel tempo. Però ci sono anche altre storie da raccontare, collegate e non a questa, ma che avranno tanta azione...
Ho letto la trama di questo libro e ne ero sicuramente rimasta colpita, per questo ho deciso di leggerlo. Purtroppo, solo in corso di lettura mi sono resa conto che fosse il primo volume di una trilogia perciò non so quanto sarà semplice
riuscire a completare la serie, spero comunque di riuscirci! Come detto, inizialmente ci viene raccontata la storia di questo ragazzo ricco, Andrew che rimane sconvolto a causa della morte della sua amante, se così si può chiamare, Marie.
E' sull'orlo della disperazione e per questo un suo amico gli racconta di una macchina del tempo, di un'associazione che organizza questo tipo di viaggio. Ma sarà vero? Inoltre, ci saranno tanti altri personaggi che popoleranno questa trama,
storie collegate da un filo conduttore, come quella di Claire Haggerty che decide di viaggiare per scappare dalla routine e finisce per incontrare un uomo che potrà sembrarle quello giusto. Potrei davvero continuare a scrivere per molto, perchè c'è tanto in questo libro
e il finale è naturalmente molto aperto e ti lascia con la curiosità. Ho letto questo libro ormai 4 mesi fa, per cui la memoria non è mia amica al momento. Posso dire che la scrittura era abbastanza semplice ma adatta al periodo in cui la storia è ambientata.
Ci sono momenti lenti, è vero, ma ce ne sono molti di più interessanti e con azione. Sono stata abbastanza incuriosita durante la maggior parte della lettura e ricordo vari passaggi molto interessanti.
E' un libro che forse mi aspettavo diverso, ma per questo mi ha anche stupita positivamente. Sarò davvero curiosa di scoprire cosa accadrà poi! Quindi, se vi piacciono i romanzi di viaggi nel tempo, conditi anche da storia, storie d'amore e tanto altro, non posso che consigliarvi questo libro!


La mia votazione: 
 Interessante!





Benissimo! Anche per questa recensione è tutto! Mi sono resa conto di avere ancora pochissime recensioni già scritte, quindi devo assolutamente darmi una mossa se non voglio farvi rimanere senza! >.< Spero di riuscire a fare tutto e cercherò di rimboccarmi le maniche, vediamo un po'! Comunque, cosa pensate di questo libro? Vi ho incuriositi o credete che non faccia proprio al caso vostro? Io sono curiosa di scoprire cosa accadrà, ma non so se riuscirò a leggere la continuazione tanto presto! Detto questo, se volete, lasciatemi pure un commento! Altrimenti, al solito, ci sentiamo domani con un nuovo post! :3
Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari