#1 SPECIALE PASQUA 2019: Tante decorazioni, Pastiera di riso e pasta al vino ripiena!

Buon pomeriggio a tutti e buona domenica, di nuovo! Come state?
Oggi per me non è una giornata felicissima, perchè è l'anniversario della scomparsa di una persona che per me è stata e sarà sempre tanto tanto importante ç_ç Mi dispiace che sia così vicina alla Pasqua, ma soprattutto al mio compleanno! Ma non voglio parlare di determinate cose sul blog, non mi sembra affatto il caso, per cui cambiamo argomento! Come passerete questa domenica delle palme? Farete qualcosa di speciale o particolare? Vi lascio al post! ^^


Anche per quest'anno voglio farvi un po' compagnia con la rubrica dedicata alla festività della Pasqua! Cercherò di organizzare almeno 3 appuntamenti, ma non prometto nulla!

Cominciamo dalla decorazione delle uova, ovviamente :3


E ora altre idee per realizzare cose carine con le nostre mani!





Dopo che avete decorato la vostra casa rendendo magari felici i bambini, cosa ne dite di creare qualcosa per la tavola? Ecco dei simpatici segnaposto!


Bene, ora cosa possiamo fare? Bè, direi che ci mancano le ricettine, no? :P Per cui, prima cominciamo da quelle trovate sul web :3










E ora qualche mia creazione culinaria! :D

Voglio cominciare dalla pastiera che faceva la mia nonnina che ora non c'è più. In realtà, non sappiamo più la sua ricetta vera, ma abbiamo tentato di rifarla e spero di portare avanti questa tradizione <3


PASTIERA DI NONNA
Ingredienti: 
- 1 rotolo pasta sfoglia + altra per la decorazione
- 250 g di riso
- cannella q.b.
- scorza di un limone
- 2 uova
- sale q.b.
- parmigiano q.b.
- 100 g di zucchero
Procedimento:

Di questa pastiera non ho le dosi precise perchè era quella che preparava sempre mia nonna e, ahimè, lei la faceva sempre ad occhio ed ora non c'è più. Ho provato a cercare la ricetta su internet e non esiste, per cui è una vera chicca e spero che l'apprezzerete, perchè è una cosa alla quale sono davvero legata.


Per prima cosa, cuocete il riso con acqua, sale e cannella (solo se utilizzate la stecca). Quando sarà del tutto freddo, mettetelo in una ciotola e aggiungete la scorza grattugiata, la cannella (se in polvere), il parmigiano, lo zucchero e le uova. Il tutto va a vostro gusto! 


Mescolate bene il tutto. Mettete in frigo a riposare (almeno una notte sarebbe l'ideale per fare insaporire!). Stendete la sfoglia in una tortiera, bucherellatela, metteteci il ripieno e livellatelo. Quindi fate le strisce per decorare. Se volete, potete spennellarla con un uovo sbattuto!


Ponetela in forno caldo a 180 per circa 40 minuti (come sempre controllate voi!) o fino a doratura. E' sicuramente molto particolare e diversa da quello a cui siete abituati, questo è certo!



E ora una torta rustica che può sostituire quella pasqualina, molto più tradizionale!


PASTA AL VINO RIPIENA DI SPINACI, SCAMORZA E MOZZARELLA
Ingredienti: 
70 ml di vino bianco
55 ml di olio extravergine di oliva
150 g di spinaci surgelati
200 g di farina 0
sale q.b.
mozzarella q.b.
scamorza q.b.
Procedimento:
Lessate gli spinaci. Nel frattempo frullate o sbattete olio e vino con una forchetta. Aggiungere al mix liquido la farina e il sale e cominciare ad impastare. 

Dopo aver creato il panetto, dividetelo in due. Stendete una parte, posizionatela della teglia che volete utilizzare e farcitela con gli spinaci conditi a piacere, la mozzarella e la scamorza. Ponete l'altra pasta a chiusura della torta salata e sigillate bene i bordi (non fate come me!). Mettete un po' di sale grosso o di sesame. Infornate a 180° per 20 minuti. Consiglio di bucherellare la superficie perchè durante la cottura tenderà a gonfiarsi molto (io l'ho dimenticato e guardate il risultato!). Credo che proverò a farcire la pasta anche in altri modi, perchè, oltre alla farcitura, si è rivelata davvero buonissima! Una delle migliori ricette mai provate a fare.





Ok! Per questa prima puntata della rubrica è tutto! Mi dispiace di non avervi portato troppe cose ma il tempo è quello che è e spero possiate apprezzare comunque questo che ho fatto! Mi auguro di avervi dato delle idee carine da copiare o farvi venire in mente qualcosa di creativo per poter realizzare al meglio i vostri lavoretti! :3 Inoltre, sono tanto contenta, ogni volta, di mostrarvi le mie creazioni, perchè mi sento ancora di più in condivisione con voi! :3 Siete d'accordo? Vi sembra interessante ciò che vi ho mostrato? Se avete domande o suggerimenti, fate pure! ^^
Adesso vi saluto e vi invito a passare domani, se vi va ^_^
Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari