Review of the Week #261 Amo troppo la vita per riuscire a viverla - Lorenzo Raffaini

Buon pomeriggio e buon sabato! Tutto bene?
Spero di sì, ovviamente! Oggi è sabato e vorrei proprio cominciare a fare i biscottini per Natale! In realtà volevo anche regalarne qualcuno alle mie amiche perchè non ho trovato nulla che mi convincesse molto come regalo, quindi volevo aggiungerli al pensierino che le ho preso! Vedremo un po' cosa riuscirò a fare con le mie mani! Detto questo vi lascio al post, sperando che sia interessante :3


Review of the week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Amo troppo la vita per riuscire a viverla di Lorenzo Raffaini




Titolo Amo troppo la vita per riuscire a viverla
Autore Lorenzo Raffaini
Prezzo € 15,00
Dati 23 aprile 2015; 355 p., Brossura
Editore Bompiani
ISBN 9788845279010
"Questa è la storia di un ragazzo normale, cresciuto in una famiglia normale, che a causa della sua fragilità interiore, della noia e di un mondo sbagliato diventa un drogato e un ladro e finisce col devastare la sua vita e quella di chiunque gli stia intorno. E anche la storia di un drogato e ladro in apparenza irrecuperabile che un giorno scopre la forza dell'amore e incredibilmente, faticosamente, riesce a rimettere insieme i pezzi della persona che avrebbe potuto essere, e a ricostruirsi una vita. Amo troppo la vita per riuscire a viverla è troppo vero per essere un romanzo, troppo ricco di implicazioni per essere una memoria personale. E una testimonianza diretta, bruciante, che in certe parti si può leggere come una confessione, in altre come un'avventura." (Dalla prefazione di Andrea De Carlo)



La mia recensione:
Lorenzo si racconta attraverso le sue parole. Parte dall'infanzia fino ad arrivare ai giorni nostri; ci spiega come è finito sulla cattiva strada, come tutto è partito, e come è arrivato a capire che, forse, la vita andrebbe vissuta in modo molto diverso per considerarla tale.
Non so bene perchè abbia deciso di leggere questo libro, ma sono contenta di averlo fatto.
Sebbene il mondo del fumo, dell'alcol e della droga sia lontanissimo dalla persona che sono, è stato davvero interessante capire, almeno in parte, i meccanismi che si vengono a creare nella testa di un uomo con una dipendenza. Come detto, infatti, questo libro altro non è che una testimonianza di un uomo comune che però è ossessionato dalla droga, tanto da rubare soldi a sconosciuti e alla sua famiglia, a rubare auto e a fare tante cose, impensabili, solo per procurarsi la droga e stare bene, in quell'attimo.
Il racconto è ovviamente crudo, non ci sono censure, tutto ci viene raccontato com'è in realtà, attraverso un linguaggio semplice, chiaro e diretto.
Come precisato, ho apprezzato questo libro perchè, anche se non è un genere e un'ambientazione in grado di farmi sognare ed emozionare, è riuscito a prendermi, ad essere sempre interessante. Nelle ultime pagine, poi, ci sono tutte le descrizioni delle droghe e dei loro effetti.
In conclusione, si tratta di una storia vera, dura, che ci fa capire molto più a fondo il pensiero di chi ha una dipendenza, riuscendo a darci modo di aprire gli occhi.
Se si vuole qualcosa si può raggiungere, anche se è dura da morire.
Consiglio questa lettura, molto molto accurata e interessante!


La mia votazione: 
 Carino!




Benissimo! Per questa recensione è tutto :3 So che non sono per niente brava, però va bene lo stesso, vero? Sono davvero di poche parole, me ne rendo conto, però spero di essere riuscita, anche se con poche righe, ad esprimere il mio pensiero, ciò che ho pensato durante la lettura! Voi cosa dite? Vi ho incuriositi o pensate che il libro non abbia nulla che potrebbe interessarvi?
Perciò, se vi va, lasciatemi un commento :3
Altrimenti, come sempre, vi invito a passare domani! ^_^
Buona serata!
Ika.

Commenti

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari