#2 Christmas in WONDERLAND! 5.0 MERCATINI e LUOGHI MOLTO NATALIZI!



Eccomi tornata! 
Siete contenti? Dubito xD Comunque cosa dirvi? Sono un po' in ansia e contenta, ma vi parlerò della cosa non appena avrò la conferma al 100%! In questa settimana stanno terminando tutte le serie TV che seguo in contemporanea quindi avrò un sacco di tempo libero per cominciare altre cose o fare altro, dato che poi a gennaio la mia vita sociale terminerà xD Ora smetto di chiacchierare e vi lascio al post :3



Oggi parliamo di mercatini di Natale e luoghi molto a tema! Ho trovato qualche video al riguardo, e vorrei lasciarvene un paio!


Qui si menzionano i mercatini ad Oslo, una delle mie mete più ambite *-*


Se, invece, siete in procinto di partire per New York (magari eh!) o volete conoscere qualcosa in più per una futura trasferta, ecco 10 cose da fare assolutamente nel periodo natalizio!


Ovviamente ora vado alla ricerca di mercatini in Italia e non! Credo il mondo ne sia pieno, non pensate anche voi? Per raggiungere le vostre mete potete utilizzare il sito web Vola Gratis! Volagratis.com è un sito specializzato nella ricerca e comparazione di una vasta gamma di prodotti e servizi legati al viaggio. Con loro puoi confrontare e prenotare in modo facile ed economico il tuo volo low cost e di linea, la tua crociera, il tuo hotel o pacchetto volo+hotel o approfittare delle nostre offerte weekend! Personalmente l'ho utilizzato per il mio viaggio in Polonia e mi sono trovata molto bene! Quindi, se volete partire, vi consiglio di andare a darci un'occhiata! :D



Stoccolma, Svezia – Stortorget julmarknad
Situato nel cuore del centro storico di Stoccolma, Stortorget julmarknad, il tradizionale mercatino di Natale nella piazza principale della città, vanta una location difficile da battere. Risalente al 1837, è il mercatino di Natale più antico della Svezia, e i suoi 40 piccoli chioschi rossi sono in perfetta armonia con questa ubicazione storica.
Riscaldatevi con una tazza di glögg (vin brulé rosso con un mix aromatico di spezie) mentre date un’occhiata ad articoli lavorati a maglia e altri prodotti dell’artigianato locale. Non perdetevi le specialità svedesi tipiche del Natale, come pepparkakor (biscotti allo zenzero), saffransbullar (panini allo zafferano) e altri piatti tipici come la carne d’alce, le salsicce affumicate e la renna.


Helsinki, Finlandia – Helsinki Christmas Market
Tutti i cittadini finlandesi non hanno dubbi: Babbo Natale, quello vero, viene dalla Finlandia. Una visita al mercatino di Natale locale nella piazza del Senato vi permetterà di conoscerlo di persona! Addirittura, durante le feste, il mitico “Santa Claus” è presente ogni giorno quindi potrete portargli la vostra lista di regali. Una volta rivelati i vostri desideri, assaggiate un bicchiere di glögi, del vin brulé speziato che aumenterà ancora di più la vostra voglia di Natale. Se tutto ciò non dovesse bastare, ci penseranno la musica della banda di ottoni, le luci natalizie e un giro sull’antica giostra presente nella piazza.
Camminate fra i 133 stand alla ricerca di qualche souvenir tipico come le decorazioni tradizionali, i prodotti locali e la famosa specialità finlandese della carne di renna.


Sibiu, Romania – Piața Mare
Incastonato fra tre splendide catene montuose, nella maestosa Piazza Grande (Piața Mare) del centro storico cittadino, il mercatino di Natale di Sibiu emana un romanticismo unico. Passate in rassegna le 70 capanne a caccia di ceramiche, pellicce e giocattoli in legno da mettere in valigia, quindi fate visita alla pista di pattinaggio sul ghiaccio o al luna park per divertirvi un po’ e fare il pieno di spirito natalizio.
Sibiu è uno spettacolo da non perdere in qualsiasi periodo dell’anno, ma la sua posizione strategica sulle montagne della Transilvania ne fa una perfetta meta invernale: qui avrete infatti buone probabilità di trascorrere un bianco Natale. Aggiungiamoci una spolverata di neve, magari un concerto gospel o uno spettacolo di luci da sogno e voilà: il Natale perfetto è tutto qui.
Come vuole la tradizione, non mancano mai vin brulé, pan di zenzero e castagne arrosto. Tenetevi però un angolino libero per specialità rumene-ungheresi come cozonac (pane dolce) e Kürtőskalács (il cosidetto “camino dolce”), quest’ultimo introdotto dalla minoranza ungherese che vive nella regione. È davvero un ottimo Natale!



Strasburgo, Francia – Christkindelsmärik
Uno dei grandi classici tra i mercatini di Natale europei, il Christkindelsmärik di Strasburgo, detto anche Marché de l’Enfant Jésus, è anche uno dei più antichi d’Europa. Risalente al lontano 1570, il mercatino odierno è il frutto di secoli di pratica… e si vede!
300 chalet in legno distribuiti tra 11 villaggi a tema nel centro della città: il mercatino principale si svolge su Place de la Cathédral e offre un’ampia gamma di oggetti artigianali, decorazioni e prelibatezze di stagione. Tra le immancabili specialità natalizie potete trovare il vin chaud (vin brulé) e biscotti bredele, una specialità locale disponibile in diversi gusti, come nocciola, arancia, cannella o pralina. Tra le altre meraviglie culinarie spiccano choucroute (cavoli sottaceto) e stufato baeckeoffe. Bon appétit!



Toronto, Canada – Toronto Christmas Market
L’Europa è la regina dei mercatini di Natale ma a forza di vin brulé vi verrà voglia di provare anche qualcosa di diverso! Andate contro corrente e visitate il Distillery District di Toronto per scoprire l’interpretazione canadese del Natale. Le vie ciottolate e le facciate di mattoni delle fabbriche creano un contesto storico affascinante, mentre le luci scintillanti, i chioschi in legno e la casetta di marzapane a grandezza naturale infondono il vero spirito del Natale.
Arrivate presto, prima che il mercato venga preso d’assalto dalle folle, e puntate dritti agli stand gastronomici. Troverete di tutto, dai bratwurst tedeschi alle cialde belghe, ma il vero pezzo forte è la poutine, uno dei peccati di gola più prelibati del Canada: un mix di patatine fritte, sugo di carne e formaggio cagliato. Prima di lasciarvi tentare anche dalle leccornie a base di sciroppo d’acero, fate un giro in giostra o sulla ruota panoramica, aspettando che vi torni l’appetito.
Passate quindi in rassegna le bancarelle del mercato dove troverete un’ampia gamma di regali speciali, come candele di cera d’api canadesi, giocattoli di legno e perfino… calze al bacon (no comment). Una volta acquistati i vostri regali di Natale, approfittate delle degustazioni gratuite di vino, liquori e birra. Dopotutto, siete nel Distillery District!


Dresda, Germania – Dresdner Striezelmarkt
Il mercatino di Natale di Dresda, il più antico della Germania, continua a riscuotere successo da quasi 600 anni. Gli artigiani della regione occupano i suoi 250 stand offrendo i prodotti più disparati, dagli schiaccianoci e gli ornamenti in legno alle tradizionali candele a piramide. Lo Striezelmarkt vanta l’arco di Natale più grande del mondo e include un’area per bambini con teatro dei burattini, giostra e trenino per i più piccoli.
Il nome del mercatino deriva dallo Strüzel o Stroczel, una torta alla frutta venduta al mercato e detta ora “Stollen”. Altre leccornie dolci e salate comprendono il famoso Glühwein (vin brulé) e Pulsnitzer Pfefferkuchen (pan di zenzero farcito alla marmellata e ricoperto di cioccolato). Provate il Dresden Rahmklecks (pane appena sfornato farcito al formaggio) e non perdetevi tutte le specialità tedesche più conosciute, come bratwurst e pretzel. Guten Appetit!



Copenaghen, Danimarca – Giardini di Tivoli
Nell’apoteosi del concetto danese di “hygge” (ovvero cercare il comfort), il tradizionale mercatino di Natale di Copenaghen si svolge nel secondo parco giochi più antico del mondo, quello di Tivoli. Qui troverete file infinite di alberi di Natale illuminati da migliaia di luci e verrete inebriati dal profumo aromatico delle mandorle tostate. Il tutto completato da un lago ghiacciato trasformato in pista di pattinaggio per un Natale da favola.
Date un’occhiata alle bancarelle in cui si vendono oggetti d’arte e artigianato realizzati a mano, glõgg (vin brulé) a volontà e gustatevi una manciata di æbleskiver (bocconcini di pancake) con zucchero e marmellata per completare la vostra avventura natalizia in Danimarca. Tenetevi un angolino libero per i tipici panini all’arrosto di maiale con cavolo rosso di Tivoli, prima di fare un giro su The Star Flyer, una giostra alta 80 metri da cui potete godere di una vista panoramica su Copenaghen.


Mosca, Russia – Piazza Rossa
Sullo sfondo della maestosa cattedrale di San Basilio, circondata dalle mura imponenti del Cremlino, la fiera di Natale sulla Piazza Rossa di Mosca vanta un’ambientazione davvero straordinaria. Il mercatino di per sé conta solo una ventina di stand in cui è possibile acquistare decorazioni natalizie e souvenir del posto, come matriosche fatte a mano e altri giocattoli dipinti secondo la tradizione Khokhloma. Il mercatino si sviluppa attorno a una delle piste di pattinaggio sul ghiaccio più grandi di Mosca e vi si trova anche un piccolo luna park per il divertimento dei più piccoli.
Quando la fame inizia a farsi sentire, visitate gli stand gastronomici per provare piatti russi tradizionali come le patate arrosto con funghi e sottaceti o i pancake al caviale. Finite in bellezza con l’immancabile accoppiata di Natale: vin brulé e pan di zenzero russo. I russi celebrano il Natale il 7 gennaio e, in linea con la tradizione del Natale ortodosso, il mercatino si conclude solo a fine gennaio… La scusa perfetta per festività infinite!



Chicago, USA – Christkindlmarket
Ispirandosi al Christkindlesmarkt di Norimberga, Chicago ce l’ha messa davvero tutta per replicare un tipico mercatino di Natale tedesco. Si trova a Daley Plaza, nel centro di Chicago, ed è il mercatino di Natale tedesco più grande degli Stati Uniti. Centinaia di chioschi a righe bianche e rosse, nello stile dei tipici bastoncini di zucchero natalizi, offrono prodotti classici della Germania come schiaccianoci e orologi a cucù della Foresta Nera, ma anche mantelle dell’Ecuador e un’ampia gamma di regali realizzati a mano.
I protagonisti dello spettacolo sono però gli stand gastronomici. Fate man bassa di specialità invernali della Baviera, come bratwurst (salsicce), sauerkraut (crauti), gulasch (zuppa) e schnitzel (cotolette). Finite in bellezza con mele cotte, pretzel prelibati e, ovviamente, il Glühwein, l’immancabile vin brulé speziato servito però in un’ineguagliabile tazza a forma di stivale, un omaggio agli scarponi di Babbo Natale.


Salisburgo, Austria – Christkindlmarkt
Sorvegliato da una chiesa imponente, sullo sfondo di un castello medievale in cima a una collina, il mercatino di Natale di Salisburgo è l’apoteosi del romanticismo. I suoi 95 stand sono suddivisi in sei sezioni in cui è possibile acquistare di tutto, dai fiori ai tessuti, passando per giocattoli, oggetti artigianali e ornamenti luccicanti.
Seguite il vostro naso e troverete la sezione gastronomica, impregnata dell’aroma delle gebrannten Mandeln (mandorle tostate), il profumo tipico del Christkindlmarkt. Impossibile non assaggiare il Glühwein (ebbene sì, l’onnipresente vin brulé), perfetto per accompagnare castagne arrosto, Bratapfel (mele appena cotte) e cuori di pan di zenzero. Una leccornia tira l’altra, ma dopotutto è Natale.


Praga, Repubblica Ceca – Piazza della Città Vecchia
Quando si tratta di mercatini di Natale, Praga non teme certo rivali! L’intera città trabocca di mercatini e spirito del Natale, ma il meglio si trova nel cuore del centro storico. Qui, le graziose capanne in legno che circondano l’enorme albero di Natale vendono una moltitudine di souvenir, tra cui non mancano ovviamente gioielli, candele, cristalli, oggetti in vetro e giocattoli di legno. Gli stand gastronomici offrono cibo ceco tradizionale, come sanguinaccio e maiale alla griglia, oltre a una selezione di specialità natalizie del posto. Dissetatevi con un sorso di medovina, un rinfrescante vino al miele noto anche come “idromele”.


Bruxelles, Belgio – Plaisirs d’Hiver
Con circa 240 chalet in legno che si estendono dalla Grand Place fino a Place Sainte-Catherine, il mercatino di Natale Plaisirs d’Hiver di Bruxelles vi terrà occupati per ore. Ci sono candele fatte a mano, giocattoli, pelletteria e gingilli natalizi a non finire, ma la vera attrazione è il cibo tradizionale belga: cialde al cioccolato, cozze, salsicce artigianali, formaggi, pane… per non parlare delle tipiche patatine fritte belghe!
Accompagnate il tutto a una birra di ottima qualità e, naturalmente, provate la versione locale del vin brulé: il Vin Chaud. Una scorpacciata come questa potrebbe farvi venire voglia di un pisolino, ma cercate di resistere: non vorrete certo rinunciare alla ruota panoramica, alla giostra a vapore e agli scivoli giganti!


Manchester, Inghilterra – Albert Square
Anche se i mercatini di Natale sono un prodotto dell’Europa continentale, negli ultimi anni la Gran Bretagna si è data da fare per non essere da meno e il mercatino di Manchester, attorno ad Albert Square, è un’esperienza da non perdere. Con ben 300 stand suddivisi in diverse sezioni (un mercatino del mondo, uno francese, uno tedesco e una sezione per famiglie con una pista di pattinaggio sul ghiaccio in Cathedral Gardens), non vi annoierete di certo.
In questo luogo potrete trovare qualsiasi cosa, dall’artigianato alle specialità di tutta Europa, ma gli stand gastronomici sono quelli che vanno per la maggiore. Con una vasta selezione internazionale, potrete scegliere tra strudel bavarese (il famoso dolce di pasta sfoglia farcito alla frutta), crêpe francesi, Flammkuchen tedeschi (una specie di pizza con formaggio e salumi) oppure un semplice sandwich al formaggio grigliato, nel vero stile di Manchester. Enjoy!


Riga, Lettonia – La Città Vecchia
Il principale mercatino di Natale della capitale lettone sembra uscito da un libro delle fiabe. Situato nella Piazza della Cattedrale, nel cuore del centro storico di Riga, questo mercatino è una perla art nouveau inserita nella lista dei Siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO e trabocca di prodotti artigianali locali: candelabri in legno della Lettonia, candele di cera e indumenti invernali lavorati a maglia, solo per citarne alcuni.
Riscaldatevi con il vin brulé mentre sgranocchiate mandorle tostate o pan di zenzero glassato. Fate in modo di provare le carni affumicate locali e portatevi a casa un vasetto di miele lettone, una specialità alquanto rinomata.


Norimberga, Germania – Christkindlesmarkt
Il mercatino di Natale di Norimberga risale al XVII secolo e, con i suoi 180 stand a righe bianche e rosse distribuiti attorno alla piazza principale nel centro storico della città, è uno dei più grandi di tutta la Germania. A Norimberga tradizione e innovazione vanno di pari passo con il nuovo vin brulé al mirtillo, l’Heidelbeer Glühwein, affiancato a specialità tradizionali come il Nürnberger Lebkuchen (pan di zenzero ricoperto di cioccolato) e le leggendarie salsicce grigliate di Norimberga: dei salsicciotti serviti in abbondanza e preparati secondo una ricetta registrata risalente al lontano 1497. Guten Appetit!



Madrid, Spagna – Mercado de Navidad
Scoprite il tradizionale mercatino di Natale di Madrid, risalente al 1860, nella piazza principale della città, Plaza Mayor. Famoso per le statuine del presepe di Belén (Betlemme), i suoi 140 stand sono allestiti con un mix curioso di statuine del presepe e strambi oggetti da utilizzare il 28 dicembre in occasione della Festa dei Santi Innocenti Martiri, quando i madrileni si burlano gli uni degli altri con una serie di scherzi e marachelle (l’equivalente del Pesce d’Aprile).


Napoli, Italia – Via San Gregorio Armeno
Un qualcosa fuori dall’ordinario: questa è l’affascinante Via San Gregorio Armeno di Napoli che prende vita verso Natale, con i suoi tanti negozi allestiti per la vendita di statuine del presepe di tutti i tipi. Personalizzare il presepe è una tradizione locale e non ci sono davvero limiti all’immaginazione: le statuine di Gesù e della Madonna si affiancano a quelle di minuscoli pizzaioli, animali esotici e una serie di caricature di personaggi famosi.
Una volta messo insieme il vostro presepe bizzarro, datevi alle specialità natalizie tipiche di Napoli come biscotti roccocò, susamielli e struffoli. Buon appetito.



Benissimo! Anche per oggi è tutto! Voi avete visto qualcuno di questi mercatini o posti in generale? Io purtroppo no e non nego che mi piacerebbe da morire poterci andare T.T Purtroppo non ho avuto ancora l'opportunità di farlo, probabilmente perchè non ho nemmeno qualcuno che verrebbe, se non mio fratello, eppure andare per mercatini la vedo più una cosa intima o una cosa di famiglia, non so! Comunque, se volete, lasciatemi un commento, altrimenti ci sentiamo domani! :D
Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari