SPECIALE PASQUA 2018: #3 Tante idee culinarie per la Pasquetta e ancora decorazioni!

Buon pomeriggio e BUONA PASQUA, di nuovo!
So che probabilmente non leggerete questi post, ma magari c'è qualcuno che non festeggia granchè è che ha quindi piacere nell'avere un po' di compagnia :3 Spero tanto sia così! Cosa state facendo? Io non ho assolutamente idea xD So che a pranzo sarò dagli zii di mia madre e mi auguro solo di non annoiarmi troppo perchè non sono molto giovani xD Raccontatemi qualcosa di bello voi, va! xD Ora vi lascio al post, sperando sia di vostro gradimento! <3


Ed eccoci all'ultima puntata della rubrica! So che è Pasqua e quindi sarà inutile mettervi consigli sulla tavola e quant'altro! Per cui, mi limiterò a mettervi un segnaposto, che potrà andare bene anche per domani, così come ricettine e altre cose che spero riterrete interessanti! 

Cominciamo quindi da un segnaposto molto molto carino e una decorazione per la tavola e non! :D




E, sebbene le ricette per Pasqua sono ormai inutili, ho pensato che qualche dolcetto e qualche ricetta per la Pasquetta e annesso pic nic sia comunque adatta! :D


 






E ora non possono mancare le mie ricettine, adatte, secondo me, ad un bel pic nic! Prima il salato e poi il dolce! :D


MUFFIN DI PANE
Ingredienti: 125 g di semola di grano duro
125 g di farina
150 ml di acqua tiepida
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio e 1/2 di olio extravergine di oliva
25 g di parmigiano grattuggiato
semi di sesamo q.b.
1 g di lievito di birra
Procedimento:
Mescolate le farine, l'acqua col lievito sciolto, lo zucchero, il formaggio e i semi di sesamo (abbondate!). Fate un  buchetto e mettete il sale. Coprite con un panno e fate riposare fino al raddoppio.
Mettete negli stampi per muffin, e fate riposare un paio d'ore coprendoli con un panno. Spennelateli con un po' d'acqua e spolverizzateli di semi (io ho omesso questo passaggio perchè li avevo terminati!).
Cuocete in forno caldo a 180 per 10 minuti, abbassare poi a 150 e lasciate cuocere per 20 minuti.

Per la variante alle zucchine:
philadelphia q.b.
zucchine q.b.
Dopo aver fatto riposare il composto, aggiungete delle zucchine tagliate molto finemente e mescolate il tutto. Ponete il vostro impasto nei pirottini riempiendoli per metà, ponete poi dei cubetti di philadelphia
e poi chiudete con altro impasto!

Ecco entrambi i risultati!

Come vedete, mi era avanzato un po' di composto, così ho creato delle specie di pizzette mettendo poco composto. Una volta cotto, ho farcito con ricotta e roselline di salame!




DANUBIO DOLCE
Ingredienti: Procedimento:
500 g di farina (potete fare 300 g di farina manitoba + 200 di farina 00)
250 ml latte vegetale alla vaniglia
60 ml di oli odi semi
50 g di zucchero di canna
10 g di sale
1 cubetto di lievito di birra (io ne ho usati circa 5 g perchè ho fatto lievitare una notte in frigo e tutto il giorno dopo)
Farcitura a piacere (io ho utilizzato della confettura di pesche)
Mescolare la farina con lo zucchero e il sale. Sciogliete il lievito nel latte tiepido e mescolare bene. Adesso aggiungete l'olio agli ingredienti secchi, poi il lievito col latte e impastato per almeno 10 minuti.
Mettete in una terrina infarinata coperto da pellicola e fate lievitare almeno 2 ore in un luogo caldo. Trascorso il tempo necessario, fate delle palline di 30 g l'una. Appiattitele con le mani e ponete al centro
un cucchiaino della farcitura scelta. Potete mettere marmellate, confetture, panna, creme, cioccolato o ciò che volete! Quindi richiudete formando nuovamente una pallina e continuate così con tutto l'impasto.
Ora mettete le vostre palline abbastanza vicine in una teglia rotonda, coprite con la pellicola e fare lievitare nuovamente almeno un'ora. Ora non vi resta che cuocere il vostro danubio in forno caldo a 180
per 40/45 minuti mettendo un pentolino d'acqua sul fondo del forno! Una volta freddato, potete cospargerlo di zucchero a velo e ciò che volete! Io, per esempio, ho sciolto due barrette di cioccolato
kinder per decorarlo e renderlo più gustoso!
Ecco il mio risultato, spero vi piaccia! Io ne sono proprio soddisfatta! :D




Bene! Spero che questo post, seppure un po' più breve, vi abbia fatto compagnia o vi sia tornato utile! Io adoro condividere e cercare ciò che trovo, ma amo anche farvi vedere le mie creazioni culinarie perchè è una mia grande passione ormai! Non sempre mi riesce tutto bene, ma quando è così, sono proprio contenta di farvi vedere e darvi magari spunti e consigli! Le ricette non le invento totalmente io, ma le trovo in giro su libri o per il web e poi le modifico a mio piacere! Spero vi piacciano e non vi annoino! Aspetto i vostri commenti, se vi va di lasciarne, altrimenti ci sentiamo domani! :D
Ika.

Commenti

Post più popolari