Booktrack #31 Farewell

Eccomi tornata! Siete contenti? ù.ù
Sì, lo so, non vi interesserà molto, probabilmente xD Nel momento in cui state leggendo il post, molto probabilmente sarò in biblioteca con mio fratello e la mia amica! Ormai la mia compagnia di biblioteca sono loro due, anche se sono cattivi perchè non leggono mai tutti i libri che prendono e io mi arrabbio perchè è sfruttamento di libri U.U Non so cosa sto dicendo, lasciatemi parlare, sapete che ogni tanto devo spararne una delle mie xD Comunque meglio che la smetta, così vi lascio al post! :3


Booktrack è una rubrica a cadenza mensile, ideata dai blog Libri per vivere e Dreaming Wonderland. Un blog al mese sceglie una canzone che ama, illustrandone testo o traduzione (quando serve) ed entrambi devono identificare un libro con la determinata canzone spiegandone i motivi





Per questo mese, la canzone è stata scelta da Babuska, che ha optato per Farewell degli Avantasia. Vi piace? :)


Questa canzone a Babuska ricorda:
La canzone è molto suggestiva e io, lasciandomi influenzare dall'ambientazione, ho pensato a Le gesta di re Artù e i suoi nobili cavalieri di John Steinbeck
Il libro parla della storia di re Artù, dei cavalieri della tavola rotonda e di tutte le storie collegate al ciclo arturiano, tra cui quella di Morgana, sorellastra di re Artù. Ho quindi penso che i due potessero essere i personaggi di questo dialogo al tempo in cui Morgana non era ancora gelosa del fratellastro, quando ancora impareranno le arti magiche da Merlino e poi si sono dovuti separare.



Questa canzone a Ika ricorda:

Non conoscevo questa canzone ma devo ammettere che è molto bella e adatta sicuramente ai libri fantasy, un genere che personalmente adoro. Leggendo il testo, ovviamente partendo dall'inizio, mi è venuto in mente La marcia dei re di Morgan Rice. Purtroppo andando avanti, il testo non era così affine, ma ormai avevo preso la mia decisione e la mia testa non voleva più cambiarla! Perchè ho pensato a questo libro? Il giovane protagonista, Thor, deve partire per un viaggio molto lungo, molto faticoso e costretto a lasciare Gwendolyn, il suo giovane amore appena riconquistato. E i due sono costretti a salutarsi, con la speranza di rivedersi, presto.



Ed ecco il testo della canzone con evidenziate le parti che più mi fanno pensare al libro :)

[Gabriel]
I giorni erano arrivati, gli inverni passati,
e noi saltellavamo come fratelli in paradiso.
Ero il tuo cavaliere, ti abbracciavo stretta
come un fratello quando vidi i tuoi occhi piangere

È venuto il tempo in cui dobbiamo dirci addio

Alzando lo sguardo verso le nuvole in cielo
Bambini, così piccoli e tristi.
Sperando che i santi possano aiutarci un giorno
Riportarci di nuovo insieme.
Stringendo ancora nelle mani
la chiave per il viale dei sogni

Il tempo mi sta dicendo di dire addio
Ma sapevo che avrei lottato contro l’inferno
E sapevo: noi lo faremo
Per un altro tempo che noi potremo vedere,
per un altro tempo in cui saremo liberi,
e non ci sarà mai più un addio.

[Anna]
Fratellastro dimmi dove sei stato
Quando loro mi portarono in questo
luogo dimenticato da Dio.

Segno della croce, loro mi portarono via
Per guarirmi con erbe sulla strada della grazia.
Ora io aspetto il giorno
in cui mi daranno in pasto alle fiamme.

[Gabriel]
Io sono stato catturato
in una gabbia di disperazione

Il mio cuore come la cella di monaco
così vuota e spoglia.

Ma nessuna acqua santa potrebbe
Farmi dimenticare te un’altra volta

Il tempo mi sta dicendo di dire addio
Ma sapevo che avrei lottato contro l’inferno
E sapevo: noi lo faremo
Per un altro tempo che noi potremo vedere,
per un altro tempo in cui saremo liberi,
e non ci sarà mai più un addio.

[Lugaid]
Nessun addio può essere l’ultimo.
Se bramate di incontrarvi nuovamente…



QUI il post di Babuska.
Perciò anche per questo post è tutto! Mi spiace che ho scelto il libro solamente per la prima parte, ma quando ho un'idea in testa mi viene difficile cambiarla... sono forse l'unica? Ditemi che anche a voi succede così, che anche voi quando avete fatto quella determinata scelta, non riuscite a cambiarla! Cosa pensate delle nostre scelte? Siete d'accordo o avreste scelto qualche altro libro? E la canzone la conoscevate? Io sinceramente no, ma la trovo molto bella! Per cui, se volete, lasciatemi un commento! Altrimenti ci sentiamo domani, come sempre! Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari