Review of the Week #162 Amami e taci - Francesca Malusa

Buon pomeriggio a tutti! Come state? Spero tutto bene!
Cosa mi raccontate? Ieri ho pubblicato il primo post della rubrica natalizia e non c'è stato nessun commento ç_ç Mi spiace non vi sia piaciuto abbastanza da lasciarmi un vostro pensiero! Però spero che le altre puntate vi piacciano maggiormente :3 Chi lo sa! Al momento sto cercando dei regali da fare a tutte quelle persone un po' nerd come noi xD E mi sto divertendo troppo! XD Voi cosa farete oggi? Io ancora non lo so xD Una passeggiata da qualche parte, forse ù.ù Vi lascio al post ^^


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Amami e taci di Francesca Malusa




Titolo Amami e Taci
Autore Francesca Malusa
Prezzo EUR 0,00 (Amazon)
Dati 8 marzo 2016; 152 pp.; eBook
Editore Francesca Malusa
Marta è una ragazza troppo giovane per aver già provato la delusione dell'Amore e per questo si ritroverà, tra le nuove esperienze che la vita le propone, a dover fare delle scelte.
Sarà il Destino, però, a scegliere per lei.


La mia recensione:
Marta si è da poco lasciata con Federico, il suo migliore amico di infanzia e poi ragazzo. Vivere senza di lui, quindi, è complicato. Durante una festa conoscere Alvise, un ragazzo simpatico, col quale c'è subito una bella sintonia. Marta, però, ama ancora Federico e non riesce a dimenticarlo. Viviamo la vita di Marta, con le sue decisioni, insicurezze, delusioni, che caratterizzano la sua giovane età. 
Ho trovato questo libro tra i titoli gratuiti di Amazon, perciò ho approfittato per leggerlo. La trama era carina, quindi, perchè no? 
Marta ci parla in prima persona, racconta le sue emozioni, ciò che è successo, eppure l'autrice non riesce ad essere troppo profonda. Il suo stile, infatti, è un po' troppo semplice, infantile e la sua scrittura presenta vari errori che, a volte, mi hanno un po' infastidita. Stessa cosa per la storia, a volte forse troppo scontata e infantile. 
Ma non ci sono solo aspetti negativi, dai. Intanto, ho scoperto che l'autrice è davvero giovane, per cui ha ancora tanta, tantissima strada e margine di miglioramento davanti a sè. In più credo proprio che questa storia non sia affatto "dedicata" agli adulti, non che non possano trovarla carina, ma penso sia destinata agli adolescenti, ai più giovani, sia per il modo di pensare, sia per le vicende raccontate. Non nego che, molto probabilmente, se lo avessi letto qualche anno fa, lo avrei adorato.
Ma ora passiamo ai personaggi, soprattutto la protagonista, che è quella che ci viene presentata e fatta conoscere meglio. Infatti, Marta, ha 17 anni e ha il cuore infranto, ha da poco rotto col ragazzo e non sa come andare avanti. Infatti, non è molto sicura di sè e presenta tutte quelle paure, quelle insicurezze che caratterizzano le ragazze a quell'età. Quindi, questo, è sicuramente un punto a favore, eppure il personaggio non riesce, con le sue considerazioni, ad essere realistico fino alla fine, a convincermi del tutto. Gli altri personaggi non ci vengono fatti conoscere molto se non Federico, stereotipato al massimo, o quasi; è il solito ragazzo un po' menefreghista che vuole ciò che vuole, a discapito di tutto, non gli interessa. Poi c'è Alvise, il ragazzo bello, dolce, quello che da adolescenti sogniamo tutte.
Le vicende che accadono non sono degne di nota, soprattutto si parla della vita di Marta, dei suoi pensieri, dei suoi desideri, di ciò che la tormenta. 
Infine, e scusate il gioco di parole, il finale non è del tutto male, ma neanche così originale. 
In definitiva, si tratti di una storia molto semplice, adatta alle più giovani, a coloro che vogliono sognare ad occhi aperti. Non mi sento di bocciarlo perchè penso solo di avere io l'età sbagliata per leggerlo!


La mia votazione: 
 Carino!



Perfetto! Anche per stavolta è tutto qui! Probabilmente non conoscete questo libro, perchè anch'io non lo conoscevo proprio xD L'ho trovato per caso e sì, sono una di quelle persone che, quando è gratis, non si lascia sfuggire niente, ovviamente se la cosa potrebbe piacere! XD Ma magari era sconosciuto solo ai miei occhi, chi lo sa ù.ù Se così non fosse, fatemelo sapere! Sarei curiosa di conoscere le vostre opinioni, sapete quanto mi piaccia, no? :) Però so anche che le mie recensioni non sono il massimo e non vi piacciono molto, non sono post molto commentati qui! Ma fa nada, vi capisco :3 Ora vi lascio e vi invito a tornare più tardi, se vi va, oppure domani! :D
Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari