Christmas in Wonderland! #10 Tradizioni e modi di festeggiare!

Come promesso, eccomi tornata! Io ancora non ci credo sia Natale, ma lo è xD
Non voglio tornare al discorso di prima, quindi parliamo di altro! Oggi dovrei essere a casa di mio cugino, nella sua nuova casa, che non ho mai visto! Ci saranno anche i parenti della ragazza e, non so se lo sapete, sono una persona molto timida e insicura, per cui stare con persone che non vedo spesso mi mette un po' in difficoltà. Ma probabilmente lo sapete perchè mi apro spesso a voi, chi lo sa xD Voi cosa farete oggi? Se siete in casa, spero di farv un po' di compagnia con i miei post :3 Buona giornata!


Vi va di scoprire come si festeggia il Natale in giro per il mondo? Ecco qualche informazione, che spero risulti interessante!


Vediamo un po' di tradizioni in giro per il mondo! 


Gambia
Lo sapevate che in tutto il Gambia il Natale si celebra con allegre feste in maschera? Sono parte integrante della tradizione locale e coinvolgono interi paesi e città.

Ghana
Il tipico piatto natalizio del Ghana è un goloso minestrone a base di verdura, carne e «Fufu», un contorno di radici di manioca e platani.

Capo
Nonostante le temperature estive in Sudafrica si respira ovunque l’atmosfera natalizia: al Capo le finestre sono decorate con stoffa e lana scintillante e lamina dorata.


Mari Lwyd – Galles, Gran Bretagna
Nel periodo natalizio, in alcuni villaggi del Galles meridionale viene ancora organizzato un corteo guidato da una figura di origine pagana: il Mari Lwyd (letteralmente "giumenta grigia"). Si tratta di un uomo che porta un palo, nascosto sotto un drappo bianco, con in cima il teschio di un cavallo agghindato con nastrini colorati. La sfilata si ferma di casa in casa: dopo aver bussato, il Mari Lwyd intona dei canti, ai quali il proprietario di casa deve rispondere in una sorta di sfida musicale. Alla fine del "duetto", se il teschio ha l'ultima parola ha diritto a varcare la soglia e a ricevere cibo e bevande per rifocillarsi, altrimenti prosegue vero la successiva abitazione.

Moneta nel pudding – Inghilterra, Gran Bretagna
Si tratta di una tradizione legata alla fortuna, diffusa in tutto il Regno Unito ma soprattutto in Inghilterra. Mentre si cucina il Christmas pudding, classico dolce di Natale a base di uova, frutta candita, mandorle e spezie, il cuoco fa cadere nell'impasto una monetina. L'usanza vuole che, una volta servito a tavola il pudding e diviso a fette per i commensali, chi ha la fortuna di trovare la moneta sia destinato a godere di una straordinaria ricchezza per l'anno a venire. Una tradizione divertente, ma bisogna masticare con attenzione!

Patinatas y Gaitas – Venezuela
Qui il Natale prende una piega sportiva. La notte del 24 dicembre gli abitanti delle città hanno l'usanza di scendere in strada con i pattini ai piedi, in una vera parata che percorre le vie fino alla chiesa dove si tiene la messa di mezzanotte. I pattinatori vengono accompagnati dalle gaitas, ovvero musiche natalizie del folclore venezuelano caratterizzate da ritmi latini e canti gioiosi.

La notte dei ravanelli – Oaxaca, Messico
A Oaxaca, nel Messico meridionale, la notte del 23 dicembre è dedicata ai ravanelli. Durante la Noche de los Rábanos decine di agricoltori e artigiani si riuniscono nella piazza centrale della città, lo Zócalo, per mostrare i loro tuberi scolpiti a forma di Gesù, Giuseppe, Maria o altre figure sacre. Una giuria elegge la migliore statuetta-tubero e il suo artefice viene ricompensato con un premio di mille dollari. La tradizione della notte dei ravanelli è molto antica; in origine serviva ad attirare la gente al mercato, ma nel tempo è diventata una festa molto sentita (anche se si svolge tutta in tempi brevi) che attira migliaia di persone.

Quema del Diablo – Guatemala
Per celebrare l'arrivo del Natale guatemalteco, la popolazione inizia il mese di dicembre con una sorta di rito purificatorio: la Quema del Diablo. Durante l'Avvento, la tradizione vuole che il 7 dicembre si accenda un falò buttando nel fuoco tutti gli oggetti che rappresentano ciò che di negativo è accaduto nell'anno che sta finendo. Dai giornali ai vestiti vecchi, si gettano alle fiamme i simboli di rancore, invidia e di tutte le brutte esperienze dei mesi passati, considerate appunto "il diavolo".

Caga Tió – Catalogna, Spagna
Un elemento del Natale catalano è il Caga Tió (o Tío de Nadal), un piccolo tronco decorato con una faccia sorridente e un berretto rosso, che l'8 dicembre viene portato in casa, coperto con un drappo per tenerlo al caldo e nutrito dai bambini, che ogni giorno gli portano cibo e bevande. A Natale i bambini percuotono il pezzo di legno esortandolo a espellere dal suo corpo dolciumi e regalini (che in precedenza i genitori avevano nascosto sotto la coperta).

La tavola per i defunti – Portogallo
Dopo la cena della Vigilia a cui partecipano la famiglia e i parenti, i portoghesi sono soliti lasciare la tavola ancora apparecchiata per tutta la notte che segue. Infatti, secondo un'antica e popolare credenza, quando tutti ritornano nelle loro stanze per dormire gli spiriti degli amici e dei familiari defunti si risvegliano e vanno a mangiare gli avanzi del cenone lasciati dai vivi.

Krampus – Austria

Secondo il folklore dei paesini austriaci sulle Alpi e della Baviera tedesca, il Krampus è un mostro spaventoso simile a un diavolo, una figura di antica origine pagana che si manifesta nel periodo di Natale per punire i bambini che si sono comportati male. Impersonati da uomini travestiti con pelli, maschere e corna, questi diavoli sono i protagonisti della tradizionale sfilata che si svolge la notte del 5 dicembre, in occasione della festa di San Nicolò. Mentre il santo (da cui ha avuto origine il moderno Santa Claus, o Babbo Natale) dispensa doni ai bambini buoni, i Krampus lo accompagnano per le vie dei villaggi scuotendo campanacci e catene, in cerca dei bambini cattivi da spaventare.




E le vostre tradizioni quali sono?


Ma prima di salutarvi, non posso che augurarvi....



Ed ecco che anche l'ultimo post di questa rubrica è giunto alla sua conclusione! Mi dispiace un sacco ç_ç Fare questa rubrica è stato davvero tanto carina come cosa, sia per scoprire tante ricette, decorazioni e regali DIY, sia perchè è una cosa che adoro fare! Se riuscirò, proverò a pubblicare qualche post anche per capodanno e l'Epifania, ma vedrò un po' cosa succederà :3 Non vi assicuro niente, dato che il tempo è sempre quello che è! Quali tra queste tradizioni vi sono piaciute? Quali conoscevate già? Se vi va lasciatemi un commento, altrimenti ci sentiamo domani! :D
Ika.

Commenti

  1. Qui da me la sera del 23 dicembre nel centro della città si svolge la notte delle pastorelle..praticamente gruppi di cantori o musicisti di ogni età formano dei gruppi e suonano per le vie..ognuno con il suo repertorio di canzoni natalizie rivedute arrangiate a modo loro..molto suggestivo e bello :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao isabella! ^^ ah che bella cosa :3 grazie per aver condiviso questa cosa con me!

      Elimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari