Booktrack #22

Buon pomeriggio a tutti! Come state? Non era previsto eppure sono tornata! XD 
Sono fusa, avevo completamente dimenticato di dover fare questo post, ovvero di doverlo pubblicare non oggi, bensì ieri! Per fortuna mi è tornato in mente ed eccomi qui! Mi scuso con Babuska (con cui condivido la rubrica), ma mi è proprio sfuggito di mente! Sono pessima xD Però meglio tardi che mai, no? Per cui eccomi qui! :D Spero vi faccia compagnia! Cosa farete di bello stasera? Io Amici! :D Vi lascio al post ora!



Booktrack è una rubrica a cadenza mensile, ideata dai blog Libri per vivere e Dreaming Wonderland. Un blog al mese sceglie una canzone che ama, illustrandone testo o traduzione (quando serve) ed entrambi devono identificare un libro con la determinata canzone spiegandone i motivi.







Per questo mese, a scegliere la canzone è stata Babuska che ha optato per Let it Be dei Beatles.




Questa canzone a Babuska ricorda:
Ho scelto questa canzone perché mi piaceva il titolo, ma forse anche perché vorrei che qualcuno come mother Mary mi dicesse: "Let it be". 
Pensando a "parole di saggezza" mi è venuto in mente Albus Silente di Harry Potter di J.K. Rowling. Infatti pronuncia frasi sagge, che io spesso condivido. 
Silente è un importante punto di riferimento per Harry, il quale non ha genitori e si affida spesso a lui  (tant'è che quando Silente non lo considera, Harry è frustrato). Inoltre quando la canzone parla di una luce sempre accesa nell'oscurità, mi ricorda la frase di Albus "La felicità si può trovare negli attimi più tenebrosi, se uno si ricorda di accedere la luce".



Questa canzone a Ika ricorda:
E' stato difficile questa volta trovare un libro che andasse a braccetto, almeno un po', col testo della canzone. E, in realtà non sono per niente soddisfatta, ma accontentiamoci dai. Leggendo il testo, avevo in mente una figura superiore, qualcuno che ti guidasse, che ti dicesse che tutto può sistemarsi, che bisogna camminare per la propria strada, che c'è sempre qualcuno che ci aiuta. Quindi, scorrendo tra i vari libri letti, ho riscontrato qualche somiglianza col comportamento di Aslan presente ne Le cronache di Narnia di C.S. Lewis. Aslan, infatti, nell'interpretazione del libro, sta proprio a simboleggiare Dio. Per chi non è religioso, però, penso possa trovare comunque un accostamento alla figura che ti guida, che ti segna il cammino e ti accompagna nella vita.



Ed ecco il testo della canzone con evidenziate le parti che più mi fanno pensare al libro :)

Quando cerco me stesso in periodi difficili 
Madre Maria* viene da me 
Dicendo parole di saggezza: lascia che sia 
E nella mia ora buia è 
Proprio di fronte a me, 
Pronunciando parole di saggezza: lascia che sia 

Lascia che sia, lascia che sia, lascia che sia, lascia che sia 

Sussurrando parole di saggezza: lascia che sia. 

E quando tutte le persone dal cuore infranto 
Che vivono sulla terra si trovano d’accordo 
Ci sarà una risposta: lascia che sia 
Perché anche se sono isolate 
Vedranno che per loro c’è ancora un’opportunità 
Ci sarà una risposta: lascia che sia 

Lascia che sia, lascia che sia, lascia che sia, lascia che sia 
Ci sarà una risposta: lascia che sia 

E quando la notte è cupa c’è 
Ancora una luce che risplende su di me 
Splenderà fino a domani: lascia che sia 
Mi sveglio al suono della musica 
Madre Maria viene da me 
Pronunciando parole di saggezza: lascia che sia 

Lascia che sia, lascia che sia, lascia che sia, lascia che sia 
Ci sarà una risposta: lascia che sia 

Lascia che sia, lascia che sia, lascia che sia, lascia che sia 

Sussurrando parole di saggezza: lascia che sia. 




QUI trovate il post di Babuska.
Forse stavolta non è adattissima la mia scelta, ma proprio non riuscivo a trovarne di vicini! Magari, se avessi cercato meglio, ce l'avrei anche fatta, ma ok, va bene lo stesso no? :3 Allora, con quale delle due scelte vi sentite più d'accordo? Quale libro avreste associato voi a questa canzone? Fatemelo sapere, sapete che voglio sapere tutto perchè sono una curiosona ù.ù Ma penso lo sappiate ormai... mi conoscete un pochino, almeno! Ora vi saluto e vi invito a tornare domani! :D Buona serata^^
Ika.

Commenti

Post più popolari