Crazy Readers #12 Cose che nessuno sa

Buon pomeriggio! Come vi avevo detto, eccomi qui tornata!^^
Sono tornata perchè oggi è giornata di collaborazione! :D E si tratta di una collaborazione che mi piace tanto perchè mi permette di leggere libri che a volte neanche prenderei in considerazione :3 Di che libro trattiamo stavolta? Bè, sicuramente lo avete già letto nel titolo! Ho appena terminato di vedere la puntata di YUtubers.. un programma che fanno su Comedy Central su Sky che mi fa un sacco ridere e che ha come protagonisti proprio gli youtubers! Voi lo seguite? Lo conoscete? Ora vi lascio al post ^^

Leggendo ci immergiamo in mondi creati dalla nostra fantasia... riusciremo a rendere i nostri pensieri realtà? Questa rubrica è una sfida! Scattare una foto ispirata a un libro. Chi ha avuto questa idea? Rowan e Angelica rispettivamente dei blog Ombre Angeliche e Il Castello tra le nuvole. Io collaboro invece con Francy di Never Say Book :3

Vediamo che libro c'è in quest'appuntamento!




Titolo Cose che nessuno sa
Autore D'Avenia Alessandro
Prezzo   € 14,00
Dati 2013, 332 p., brossura
Editore Mondadori  (collana NumeriPrimi)
Margherita ha quattordici anni e sta per varcare una soglia magica e misteriosa: l'inizio del liceo. Un mondo nuovo da esplorare e conquistare, sapendo però di poter contare sulle persone che la amano. Ma un giorno, tornata a casa, ascolta un messaggio nella segreteria telefonica: è di suo padre, che non tornerà più a casa. Margherita ancora non sa che affrontando questo dolore si trasformerà a poco a poco in una donna, proprio come una splendida perla fiorisce nell'ostrica per l'attacco di un predatore marino. Accanto a lei ci sono la madre, il fratellino vivace e sensibile e l'irriverente nonna Teresa. E poi Marta, la compagna di banco sempre sorridente, e Giulio, il ragazzo più cupo e affascinante della scuola. Ma sarà un professore, un giovane uomo alla ricerca di sé eppure capace di ascoltare le pulsazioni della vita nelle pagine dei libri, a indicare a Margherita il coraggio di Telemaco nell'"Odissea": così che il viaggio sulle tracce del padre possa cambiare il suo destino.



♥Pensiero di Francy♥
Finalmente posso dire di aver letto tutti i libri di Alessandro D'Avenia, non che si sia mai presentata come una missione impossibile dato che alla fin fine sono solamente tre ma sono felice di poter affermare con tono deciso che mi hanno colpito tutti. Ognuno ha lasciato il segno nel mio cuore da lettrice; D'Avenia ha quel tocco magico capace di incantare e far riflettere, trasportandoti in un mondo realistico ma non troppo, lasciandoti la possibilità di sognare. E sperare. Cose che nessuno sa non è soltanto una storia di un'adolescente insicura e delusa da una vita che le ha procurato una sofferenza troppo grande per un'età così giovane. E' un romanzo traboccante di poesia. Quella che io amo soltanto se scritta in prosa: parlo di quelle frasi così semplici eppure così dirette, come ci sono parole come le conchiglie, semplici ma con il mare intero dentro.




♥Pensiero di Ika♥
Cose che nessuno sa è un libro da cui non sapevo cosa aspettarmi. Avevo letto e apprezzato il primo libro dell'autore, ma questo era quasi un mistero. Mi ci sono avvicinata in punta di piedi... ma mi ha colpita fin da subito! Margherita è in quell'età a metà tra l'essere una bambina e un'adolescente, quell'età in cui ha bisogno di essere coccolata, ma che inizia a chiedere la sua indipendenza. Ma non c'è solo Margherita a popolare questa fantastica storia, ci sono tanti altri personaggi che meritano una seconda possibilità, che hanno voglia di crescere, di cambiare, di trovare finalmente la loro strada. Un libro speciale, che si lascia leggere con facilità e che affronta lati importanti della vita.


♥Foto di Francy♥


Ha scattato questa foto perché ...
Potrà sembrare una scelta banale agli occhi di molti ma se non avete letto il romanzo non potete capire che Margherita è più del semplice nome della protagonista. Fin da subito è un termine che la lega con il padre perché lui -quell'uomo che poi la abbandona con una fredda telefonata- che sottolinea continuamente alla figlia il significato del suo nome: margherita deriva da una parola greca che significa perla. Colei che porta questo nome deve essere una persona rara, speciale. E la ragazza soffrirà molto per l'essersi sentita in un certo qual modo presa in giro: come è possibile allontanarsi da una persona che si ama così tanto? O forse il padre fingeva soltanto di volerle bene, considerandola una pietra preziosa senza motivo?




♥Foto di Ika♥


Ho scattato questa foto perché ...

quando ho cominciato il libro, nella prima pagina, proprio nell'epilogo, mi è venuta in mente un'immagine. Il mare, non troppo calmo, non troppo mosso e sopra il cielo, con qualche nuvola, ma piuttosto bello. Però, era solo l'inizio. "Datti tempo" mi sono detta. Con lo scorrere delle pagine e della storia, quest'immagine si è andata sempre più a formare nella testa e quindi ho optato proprio per questa! Nello specifico è stata scattata ad Ostia, non so se conoscete. Comunque, nel libro si fa riferimento al mare davvero tante volte, sia per descrivere stati d'animo, sia persone, sia nomi e non c'era altra immagine più adatta, secondo il mio punto di vista.



Questo è il post... Non so bene se anche a voi sembra adatta la mia immagine. Magari non ci vedrete nulla di connessione con la trama, ma vi assicuro che, leggendolo, sarete d'accordo con me, o almeno è così che la penso io! Durante molte parti del libro avevo questa immagine in mente... in realtà, avrei dovuto scattare la foto al tramonto, quando una scia arancione avrebbe lasciato il colore sul mare, per star a simboleggiare i capelli di Margherita, ma va bene lo stesso dai! Insomma, quale delle due foto vi sembra più adatta? Voi quale avreste scattato? Fatemi sapere con un commento! Ci sentiamo domani! :D
Ika.

Commenti

Post più popolari