Review of the Week #116 Hamburger e miracoli sulle rive di Shell Beach - Fannie Flag

Buon pomeriggio e buon sabato! ^_^
Finalmente sabaaaaato! Contenti?? :) Io sì, perchè oggi significa pizza in casa e quando la mangio sono sempre contenta perchè è uno dei miei piatti preferiti! :P Voi cosa mangerete stasera di buono? :) Mentre vi scrivo sto gelando... non c'è niente da fare, quando sono con i vestiti e non il pigiama ho sempre freddo! Infatti penso che tra pochissimo, doccia e pigiamino caldo caldo *w* Sono strana, lo so xD Ora vi lascio al post, così la smetto di chiacchierare ^_^


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Hamburger e miracoli sulle rive di Shell Beach di Fannie Flag








Titolo Hamburger & miracoli sulle rive di Shell Beach
Autore Flagg Fannie
Prezzo    € 8,90
Dati 2000
Editore BUR Biblioteca Univ. Rizzoli  (collana Narrativa)

Shell Beach, Stato del Mississippi, profondo Sud degli Stati Uniti: un luogo che quasi nessuno conosce ma che è popolato da quindici persone stravaganti, sognatrici, lunatiche, pazze e rissose. Papà William e il suo socio (hanno aperto un bar) Jimmy Snow, un pilota perennemente ubriaco che sparge disinfestante invariabilmente sui campi sbagliati; la signora Dot, proprietaria-direttrice-autrice dell'unico giornale locale; il signor Honywell e il suo esercito di segretarie addestrate alla guerriglia; Ula Sour, una misteriosa negra albina; un uomo affascinante che forse è un assassino...


La mia recensione:
Daisy Fay Harper è una ragazzina di 11 anni estroversa, che dice ciò che pensa, sveglia. In questo libro, seguiamo le sue vicende in un racconto divertente, sincero e realistico che l'accompagneranno fino a diventare adulta.
Ho trovato questo libro nel punto di bookcrossing più vicino a casa mia. La copertina non mi intrigava, ma la trama sembrava carina, per cui ho deciso di dargli una possibilità. Credo che l'autrice sia anche abbastanza famosa, ma non ho mai letto nulla di suo. 
Questo libro non è altro che la storia di Daisy Fay, una ragazzina spigliata che si racconta attraverso un diario. Lo fa in modo semplice, scorrevole e molto realistico. Non si lascia scappare nessun pensiero, anche i più particolari. Questo diario le farà compagnia fino alla fine dell'adolescenza, momento in cui la vedremo sbocciare, diventare una donna e camminare per la sua strada. Non è certo il più "normale" dei libri. Infatti, è abbastanza stravagante, seppur vicino alla realtà.
Il personaggio di Daisy Fay, come si è potuto capire, è divertente, speciale, senza peli sulla lingua, ma anche leale e sensibile. La sua vita non è sempre stata rose e fiori ma non ha mai perso il sorriso, e ciò l'ha aiutata a crescere. Caratterialmente sono molto distante dal personaggio, eppure provo affetto per lei e mi è dispiaciuto tanto salutarla. L'autrice è riuscita a rendere Daisy reale, quasi tangibile. Possiamo riscontrare in lei una vera crescita, un cambiamento di pensieri, di esprimersi e di porsi con gli altri. L'accompagniamo fino all'età adulta, in un viaggio divertente, doloroso, felice e incredibilmente realistico. 
L'autrice, quindi, non ha pochi meriti!
Per cui, ho apprezzato molto questa lettura, forse perchè non avevo aspettative così alte, eppure mi ha sorpresa in positivo e spero di avervi fatto venire voglia di leggerlo! Sicuramente cercherò altre informazioni sull'autrice!


La mia votazione:  Bello!



Perfetto, questo è il mio pensiero riguardo questa storia, questa incredibile e semplice storia che ho apprezzato tantissimo! Spero proprio riuscirà a colpirvi, a darvi un motivo per accostarvici perchè io l'ho apprezzata tanto! :D Voi conoscete quest'autrice? Avete letto altro? Io ho trovato un altro libro della stessa nel punto di bookcrossing, quindi prima o poi un'altra recensione l'avrete^^ Non so dirvi quando perchè bè, lo sapete, vado a rilento e ho tante tante recensioni in arretrato, però prima o poi accadrà ù.ù Ora aspetto le vostre opinioni attraverso i commenti, se vi va di lasciarne^^ Noi ci sentiamo domani :* Buona serata!
Ika.

Commenti

  1. Ho un suo libro da leggere ('Pomodori verdi fritti') che ho acquistato l'anno scorso, ma non ho letto perché mamma lo ha fatto prima di me e mi ha detto che è molto noioso. Quindi sto aspettando che mi torni la voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao^^ Mi dispiace, io questo l'ho trovato davvero carino! Speriamo ti torni la voglia!

      Elimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari