Review of the Week #115 Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr. Hyde - Stevenson Robert L.

Buon pomeriggio! Come state?
Io sono tutta raffreddata... che sia perchè ieri sono stata dalle 13 alle 21.30 a Villa Borghese ad aspettare DiCaprio? Per circa un'ora ho pensato di perdere l'uso di arti... i miei piedi erano congelati! Però è arrivato.. ho avuto il suo autografo (se così si può chiamare uno scarabocchio minuscolo ù.ù), e sono stata contenta per mio fratello che lo segue da tantissimi anni e, niente, è andata bene, dai^^ Ovviamente, se vi può interessare, prima o poi vi farò un post! xD Oggi non so bene cosa farò, dovrei andare a cena a casa di una mia amica ma vedremo :3 ora vi lascio al post :3


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr. Hyde di Stevenson Robert L.






Titolo Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr. Hyde
Autore Stevenson Robert L.
Prezzo  € 8,00
Dati 2004, 137 p., brossura
Traduttore Del Buono O.
Editore Fabbri  (collana I delfini. Classici)
Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr. Hyde
Le ricerche del dottor Jekyll, misterioso scienziato, hanno dato un esito mostruoso: grazie a una pozione, l'uomo si trasforma in un mostro, che incarna la parte peggiore della sua personalità e si macchia di orrendi delitti, seminando il panico in tutta Londra... 



La mia recensione:
Henry Jekyll è un rispettabile dottore. L'Inghilterra vede arrivare un soggetto ambiguo, sia nell'aspetto che nei modi; spesso violento anche senza motivo. I due personaggi sono legati da un'amicizia, rispetto, o forse qualcosa in più? Chi è questo misterioso Mr Hyde?
Ho sentito parlare di questo libro per la prima volta quando ero alle medie. Lo leggemmo, nella versione semplificata, in Inglese; per cui sapevo cosa aspettarmi, conoscevo la storia, almeno in linea generale, ma ero curiosa di scoprirla totalmente. 
Si tratta, come saprete penso tutti, di un romanzo breve. Si lascia leggere, quindi, molto velocemente. Ma non solo per la sua lunghezza ridotta, anche perchè la storia è particolare e interessante. L'autore non si sofferma mai troppo sui particolari e le vicende scorrono abbastanza rapidamente, diversamente da come accade in molti "classici". Ciò rende quindi, l'attenzione e l'interesse sempre attivi. Come ho detto, non si fa molto riferimento alle ambientazioni, nè a tutto il contorno, c'è solo la storia, questo strano mistero che aleggia intorno i due personaggi: il Dr Jekyll e Mr Hyde. Questi due sono l'uno l'opposto dell'altro. Il primo è alto, rispettabile, buono, con una certa moralità, affidabile. L'altro è basso, violento, poco raccomandabile. Se uno è il bianco, l'altro è il nero. Ciò, secondo me, sta proprio a simboleggiare la personalità di ogni essere umano, che non è mai così definita, ma è fatta di tante sfumature. In ognuno di noi c'è una parte buona e una cattiva, ma sta a noi decidere quale far primeggiare. I soggetti più deboli, probabilmente, si fanno vincere da quella peggiore.
Pur non trattandosi di un libro particolarmente vicino a ciò che di solito amo, ho apprezzato questa lettura. Interessante e a tratti anche insolita, quindi ve la consiglio, almeno una volta nella vita.


La mia votazione:  Carino!





Ecco qui, la breve recensione è terminata^^ Lo so, non sono di molte parole e mi dispiace moltissimo ç_ç Ogni volta che vengo nei vostri angolini, riuscite a fare recensioni lunghissime, con tanti particolari all'interno! Io, invece, cerco di essere breve e concisa per non annoiarvi, e non svelo tanto perchè preferisco che leggiate i libri come li leggo io, senza sapere troppo, per goderne appieno! Ovviamente non vi chiedo se lo conoscete perchè è sicuramente così xD Ogni lettore e non conosce, anche solo per sentito dire, questa storia! Però vorrei sapere se lo avete letto e, se sì, come l'avete trovato! E' stata una lettura interessante? La consigliereste? Aspetto i vostri commenti! :D Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari