Crazy Readers #11

Buon pomeriggio e buona domenica, again! Come state?
Nel momento in cui vedete il post, probabilmente sarò gli scavi di Ostia Antica.. li conoscete? Non credo sia una zona molto famosa, ma è molto bella ed antichissima, ovviamente! Vi farò un post penso, al riguardo.. sapete che mi piace parlare anche di questo sul mio blog e spesso e volentieri lo faccio, anche se farlo è molto impegnativo! XD Voi come passerete la prima domenica dell'anno? :) Spero bene e spero che anche la mia sia piacevole! Ora vi lascio al post :)

Leggendo ci immergiamo in mondi creati dalla nostra fantasia... riusciremo a rendere i nostri pensieri realtà? Questa rubrica è una sfida! Scattare una foto ispirata a un libro. Chi ha avuto questa idea? Rowan e Angelica rispettivamente dei blog Ombre Angeliche e Il Castello tra le nuvole. Io collaboro invece con Francy di Never Say Book :3

Vediamo che libro c'è in quest'appuntamento!




Titolo Gita al faro
Autore Woolf Virginia
Prezzo      € 8,00
Dati 2007, XXI-259 p., brossura
Traduttore Bianciardi L.
Editore BUR Biblioteca Univ. Rizzoli  (collana I grandi romanzi)
In una sera del settembre del 1914, la famiglia Ramsay, in vacanza in una delle isole Ebridi, decide di fare l'indomani una gita al faro con alcuni amici. Per James, il figlio più piccolo, quel luogo è una meta di sogno, denso di significati e di misteri. La gita viene però rimandata per il maltempo. Passano dieci anni, la casa va in rovina, molti membri della famiglia sono morti. I Ramsey sopravvissuti riescono a fare la gita al faro, mentre una delle antiche ospiti finisce un quadro iniziato dieci anni prima. Passato e presente si intrecciano, il tempo assume un diverso significato.



♥Pensiero di Francy♥
Gita al faro mi ha sorpreso. Purtroppo non in maniera molto positiva. Non disdegno i classici come ormai ben saprete ma forse ci sono storie che non riesco capire e questa fa parte della suddetta categoria. Il linguaggio è pura poesia e l'unicità dell'autrice non è difficile da individuare ma lettura non scorre per niente rapida nonostante le pagine siano relativamente poche. Vorrei poter dire di aver amato questo libro, di cui molti parlano bene, ma non è così: ho molti dubbi sulla narrazione e sui personaggi soprattutto, che mi sono sembrati sempre irraggiungibili.



♥Pensiero di Ika♥
Inizio sempre allo stesso modo. Ho letto questo libro mesi fa ormai ed avevo una certa curiosità al riguardo! Purtroppo, però, la lettura non si è rivelata all'altezza delle mie aspettative... La storia non mi ha presa per niente e ho trovato la narrazione veramente lenta, narrazione che ha reso la lettura davvero difficile da portare a termine e poco piacevole da fare. Inutile dire che mi è dispiaciuto tanto, perchè ero molto curiosa al riguardo! Si è salvato solo in alcune parti, secondo il mio modesto parere, ahimè!


♥Foto di Francy♥



Ha scattato questa foto perché ...
A volte è difficile cogliere l'essenza di un libro e lo è ancor di più se c'è qualcosa che non si è compreso affatto.  Ho sentito però questo forte senso di disagio, distacco e lontananza che pervadeva ogni pagina che leggevo e quest'immagine racchiude appieno quella malinconia nostalgica che si impadronisce di noi quando vorremmo essere in un posto diverso o semplicemente nel momento in cui ricordiamo chi siamo stati fino a quel momento.



♥Foto di Ika♥


Ho scattato questa foto perché ...

l'unica cosa che ho capito del libro è che tutto ruota attorno a questa gita al faro. Una gita importante per tutta la famiglia, che verrà poi realizzata solo anni dopo, da persone diverse, ma con la stessa voglia di intraprendere questa scampagnata. Cosa c'è, quindi, meglio di un faro? Questa foto è stata scattata a Murano, per l'esattezza a settembre, proprio per questo libro. Mi è sembrata la foto più adatta da fare, anche se forse un po' banale. Però, davvero, della storia ho capito molto molto poco e questo è tutto ciò che sono riuscita a fare. 



Questo è il post... devo dire che sono molto soddisfatta ^_^ Mi piacciono entrambe le foto, ma soprattutto quella di Francy che trovo bellissima, come le ho già anche detto! L'atmosfera di freddezza, di disagio l'ho provata anch'io e penso che la foto da lei pensata sia adattissima! Voi cosa dite? Che foto avreste scattato per questo libro? Quale delle due foto vi ha fatto pensare maggiormente alla storia raccontata tra le pagine del libro? Sono curiosissima di scoprirlo, quindi se vi va, lasciatemi un commento! A domani!
Ika.

Commenti

  1. Ika ♥ Grazie mille ancora per il complimento sulla foto! Eh eh il disagio come ben sappiamo tutte e due NON MANCA nella lettura :P

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari