Booktrack #20

Buon pomeriggio a tutti! Come state? Spero vada tutto bene :D
Anyway, abbiamo già chiacchierato un po' ma sono tornata! Ieri sono riuscita finalmente a passare un po' da voi... in realtà ho letto solo i post fino ad una settimana circa fa, ma di più non ce l'ho fatta! Spero di tornare attiva come in passato, perchè è giusto così! Mentre vedete il post sono insieme ai mie cuginetti, a dare una mano a mia zia! Quando fa freddo non ho mai troppa voglia perchè lì la casa è fredda, però speriamo bene dai :D Meglio fare qualcosa che niente, no? :) Vi lascio al post :3



Booktrack è una rubrica a cadenza mensile, ideata dai blog Libri per vivere e Dreaming Wonderland. Un blog al mese sceglie una canzone che ama, illustrandone testo o traduzione (quando serve) ed entrambi devono identificare un libro con la determinata canzone spiegandone i motivi.







La canzone, questa volta, è stata scelta da Babuska e si tratta di Safe and Sound di Taylor Swift! ^_^


Questa canzone a Babuska ricorda:
Questa canzone, che parla di due persone che vedono la distruzione mi ha ricordato il libro Il gran sole di Hiroshima di Karl Brukner sia per la copertina fiammeggiante dell'edizione che ho io, sia ovviamente per la trama e il rapporto tra i due fratelli, Shigeo e Sadako. I due fratelli si trovano in un parco quando su Hiroshima esplode la bomba atomica, ma fortunatamente non si fanno molto male e anche i loro genitori riescono a salvarsi. Shigeo, che rassicura la sorellina, anche quando lei sostiene di essersi sentita bruciare, mi ricorda Katniss che rassicura Prim. 
Un altro giorno di vita è cominciato e si è concluso e bisogna essere grati di questo. Un altro giorno ancora inizierà e, anche se sarà duro trovare qualcosa da mangiare per sopravvivere tra le macerie di Hiroshima, non bisogna perdersi d'animo. 
Inoltre la sorte di Sadako mi ricorda quella di Prim perché per entrambe é imprevedibile.



Questa canzone a Ika ricorda:

Come ogni volta non è stato semplice. Questa canzone fa parte della colonna sonora di Hunger Games e la trovavo adattissima, ma non volevo essere scontata e ho cercato altro. Scorrendo i vari titoli letti, mi sono imbattuta ne L'ospite di Stephenie Meyer e ho scelto questo. Perchè l'ho scelto? Perchè la canzone, tutto il testo in realtà, mi ha fatto pensare alla situazione che vivono Melanie e Jared. Il mondo in cui vivono è invaso da alieni, ogni essere umano rischia la vita, potrebbe essere eliminato e il suo corpo utilizzato dalle anime di un alieno. Ma tra i due personaggi che si nascondono c'è un legame speciale, si proteggono a vicenda e, queste parole, potrebbe benissimo averle cantate Jared a Melanie, stretti sul divano, prima di addormentarsi.




Ed ecco il testo della canzone con evidenziate le parti che più mi fanno pensare al libro :)

Ricordo lacrime che scorrevano giù per il tuo viso
Quando ho detto “Non ti lascerò mai andar via”
Quando tutte quelle ombre avevano quasi ucciso la tua luce
Ricordo che hai detto “Non lasciarmi qui da solo”
Ma tutto quello che è morto e passato stanotte
Chiudi gli occhi e basta
Il sole sta calando
Starai bene
Nessuno può ferirti ora
Vieni, luce del mattino
Io e te saremo sani e salvi
Non osare guardar fuori dalla finestra, tesoro
Tutto è in fiamme
La guerra fuori dalla nostra porta continua a infuriare
Aggrappati a questa ninna nanna
Anche quando la musica è finita
Finita
Chiudi gli occhi e basta
Il sole sta calando
Starai bene
Nessuno può ferirti ora
Vieni, luce del mattino
Io e te saremo sani e salvi
Oooh, Oooh, Oooh, Oooh
La La (La La)
La La (La La)
Oooh, Oooh, Oooh, Oooh
La La (La La)

Chiudi gli occhi e basta
Starai bene
Vieni, luce del mattino
Io e te saremo sani e salvi

Oooh, oooh, oooh, oooh oh oh. [x7]




QUI trovate il post di Babuska.
Spero tanto che vi sia piaciuta questa puntata! Non conoscevo questa canzone, forse perchè non amo per niente Taylor Swift (per ovvi motivi ù.ù), ma, ascoltandola, devo ammettere che ahimè mi è piaciuta fin da subito.. la melodia, il testo... fanno proprio parte dei miei gusti! Non è una cosa di cui sono felice, però! ù.ù Detto questo, voi che libro avreste collegato al testo della canzone, alla sua melodia? Siete d'accordo con la scelta che abbiamo fatto io e Babuska? Mi auguro di avervi fatto compagnia con questo post! :3 Ci sentiamo domani... buona serata! Un abbraccio!
Ika.

Commenti

  1. Ciao Ika, sono felice che alla fine la canzone ti sia piaciuta ^^
    P.s. Ho visto che hai cambiato nome, ma Ika è un soprannome troppo carino ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche se non ne sono felice! xD Ho semplicemente collegato il mio account di blogger con google + ma mi piacerebbe cambiare nuovamente il mio nome, se è possibile perchè Ika mi piace molto di più!

      Elimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari