Review of the Week #91 Agata e Pietra Nera - Ursula K. Le Guin

Buon pomeriggio a tutti! Come state??
Stanotte ho dormito a casa di una mia amica con le altre amiche, ed è andata bene dai... non abbiamo fatto tardissimo.. e poteva anche andare meglio, ma tutto sommato va bene così, dai! :D xD Voi cosa avete fatto? Cosa farete stasera?
Io penso starò con i miei, una volta a settimana ci piace uscire e fare qualcosa insieme, soprattutto d'estate, che fuori casa si sta meglio! :D Ora vi lascio al post, va :3 buona giornata! :D


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Agata e Pietra Nera di Ursula K. Le Guin






Titolo Agata e pietra nera
Autore Le Guin Ursula K.
Prezzo     € 9,90
Dati 2015, 95 p., brossura
Traduttore Giardina Zannini M.
Editore Salani 
Owen e Natalie non si sono mai parlati. Si incontrano per caso sull'autobus che li riporta a casa da scuola. Owen ha diciassette anni e fino a quel momento non è mai riuscito a comunicare davvero né con i suoi coetanei né con i genitori. Detesta il gruppo dei ragazzi, ma in primo luogo detesta se stesso. Per lui Natalie rappresenta un punto di svolta non programmato, in positivo. Lei è più grande e sogna di diventare compositrice. Tra i due ragazzi nasce un legame speciale, che matura nel corso dei mesi, fino all'apice, così coinvolgente e gratificante che loro stessi faticano a definirlo. E allora, nel momento in cui ciascuno prova a dare un nome preciso ai sentimenti, che il gioco del conoscersi si arresta. 



La mia recensione:
Owen è un ragazzo molto normale ma anche particolare. Non ha molti amici, passa il suo tempo da solo, almeno questo è ciò che ci lascia intendere con le due parole. In questo breve romanzo ci viene raccontatala sua esperienza con Natalie, una ragazza che incontra per caso ma che sarà importante per lui.
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso da questo libro. Il titolo è molto particolare e mi faceva pensare a qualcosa di altrettanto "strano". Invece,non è stato così. Si tratta di un'amicizia, magari on delle più convenzionali, è vero, però neanche così speciale.
Tutto inizia una mattina sull'autobus che porterà Owen a casa. Incontra Natalie, una ragazza più grande e inizia a parlarci così, come se la conoscesse e potesse fidarsi totalmente. Da questo momento, proprio se fossero amici di vecchia data, cominciano a vedersi, a passare il loro tempo insieme e a consolarsi e confidarsi a vicenda. Questo rapporto è ovviamente la cosa principale del libro e la cosa che più ho apprezzato nella storia. Questo legame può rimanere per sempre così candido? Uno dei due si innamorerà? Questo non posso dirvelo, ma i due personaggi cresceranno insieme, pur non essendo piccoli, ma lo faranno maturando e cambiando. Non credo siano molto caratterizzati, ma l'autrice ci ha dato modo di conoscerli un po'. Owen è un po' particolare, forse infantile e che non sa bene cosa vuole dalla vita. Al contrario, Natalie sa bene ciò che desidera e fa di tutto per raggiungere i suoi scopri. 
Si tratta di un romanzo breve, per cui non ci è dato di conoscere troppo, ma il giusto necessario. Ovviamente, come ho sempre detto, non riesco a innamorarmi di libri brevi, ma si è rivelata una lettura carina, scorrevole, interessante.
Il linguaggio è semplice, forse anche perchè rivolto a un pubblico giovane.
Però, se si vuole qualcosa di poco impegnativo, di veloce da leggere, ve lo consiglio.


La mia votazione: 
 Carino!





Questa è la mia recensione :3 Non è lunga, nè granchè descrittiva, ma penso che ormai sappiate che le mie recensioni sono semplici, forse un po' schematiche :) Spero comunque di avervi fatto capire il mio pensiero al riguardo.. sinceramente non conoscevo questo libro, ma ero curiosa di leggere altro di quest'autrice, prima di addentrarmi nella lettura della sua serie più importante, quella di Heartsea :) Ok, detto questo la parola sta a voi^_^ Conoscete questo libro? L'autrice? Cosa ne pensate? Vi ho invogliati alla lettura oppure no? Fatemi sapere, se vi va, ovviamente ^_^ A domani!
Ika.

Commenti

  1. Ciao
    io oggi sono stata in montagna a prendere un po' di fresco.

    RispondiElimina
  2. Ciao Robby! ^^ bene, spero sia stata una bella giornata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ika non ho mai letto questo libro della LeGuin ..... sembra una lettura interessante
    Buona giornata e migliore settimana in arrivo
    Se hai voglia di aiutarmi entro fine mese qualche votino in Net Parade al Rifugio per farlo rimanere primo in classifica fino a fine mese :-)
    Un bacione buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao Arwen! ^_^ si è abbastanza interessante! :) complimenti per il traguardo!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari