Ai fornelli con... Ika #4 Castagnole al forno senza burro nè latte!

Buon pomeriggio a tutti! Come state?
Io ho freddissimo, uff :( come posso fare? xD Ieri sono stata sul set del nuovo 007... ovvero fuori e dietro! Non ho visto granchè xD Solo Daniel Craig che faceva una parte e Monica Bellucci che usciva con la macchina xD Ma va benissimo così ahahah almeno ho fatto qualcosa di diverso, anche se non mi interessava molto! XD 
Comunque oggi ad attendervi c'è un post un po' diverso dal solito.. era da tanto che non postavo una ricettina, quindi mi è sembrato il momento adatto! U.U



Ai fornelli con... Ika è una rubrica molto molto molto saltuaria (ù.ù) nella quale mostrerò una ricetta semplicissima e veloce da realizzare che mi è piaciuta ed è consigliata!











Castagnole al forno



Ingredienti (per 20 castagnole grandi):
200 g di farina
50 g di zucchero
1 uovo
30 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito
buccia di un limone grattugiata
1 pizzico di sale
1 bicchierino di vino o liquore (io ho usato la Sambuca, per esempio)
PER DECORARE: Zucchero a velo, cacao o qualsiasi cosa vogliate!


Procedimento:
In una ciotola, mettete la farina a fontana e unite al centro l'olio, e tutti gli altri ingredienti, non è importante l'ordine. Adesso impastate fino a quando l'impasto sarà ben amalgamato e abbastanza liscio. Se così non fosse (dato che c'è l'olio e non il burro), aggiungete un po' di farina. Quando il tutto sarà poco appiccicoso, avvolgetelo in una pellicola trasparente e fate riposare una ventina di minuti.
Una volta tirato fuori l'impasto, formate tante palline delle dimensioni che più vi piacciono e fanno comodo. Quindi inseritele in una teglia da forno, e infornate a 200° per circa 8 minuti.
Sfornate e spolverate con quello che più vi aggrada. 
L'effetto sarà più o meno questo qui!





Ed ecco, la ricettina è giunta al termine! So che Carnevale è praticamente terminato e che le castagnole non sono chissà quale ricetta strana o particolare, ma ci tenevo a darvi la mia proposta! Inoltre, sapete che sono a dieta, quindi ho pensato di darvi una ricetta un po' più light, in quanto contiene poco zucchero, un solo uovo e nè latte, nè burro! Sapete che sono a dieta, quindi dovevo cercare una variante un po' più sana, rispetto al solito frutto! Sono abbastanza soddisfatta del risultato, e in casa sono piaciute a tutti! 
Quindi, spero tanto che questa proposta possa piacervi ed interessarvi! ^^ Fatemi sapere, aspetto i vostri consigli :) A domani e buon venerdì!
Ika.

Commenti

  1. Oddio mi salvo la ricetta!
    Io sono intollerante al lattosio, quindi mi hai praticamente fatto un favore postandola ahahahaa
    Mi pare di averle già mangiate e sono buonissime, però non avevo mai pensato di farle.
    Ora si! Il mio stomaco ti ringrazia v.v

    RispondiElimina
  2. Ikaaa sembrano buonissime! Io quest'anno ancora non ho fatto né frappe né castagnole, spero di riuscire appena finiti gli esami :( Queste in effetti sono molto più leggere e poi al forno non le ho mai provate! *-*

    RispondiElimina
  3. Ciao Ilenia :) aaaah non sai quanto mi faccia piacere *-* se le fai voglio assolutamente sapere come le trovi!! <3

    Ciao Glimmer, ma grazie! <3 per me sono buonissime! se le provi.. ovviamente fammelo sapere^^

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari