Crazy Readers #3

Buonasera Dreamers! Come state?
Domani comincia il weekend :D Cosa farete di bello?
Io ho sempre problemi al pc >.< ma ci tengo comunque a fare questo post perchè è speciale! :D è una rubrica che mi piace davvero tanto... e non continuo a parlare, ma vi lascio alla lettura :D



Leggendo ci immergiamo in mondi creati dalla nostra fantasia... riusciremo a rendere i nostri pensieri realtà? Questa rubrica è una sfida! Scattare una foto ispirata a un libro. Chi ha avuto questa idea? Rowan e Angelica rispettivamente dei blog Ombre Angeliche e Il Castello tra le nuvole. Io collaboro invece con Francy di Never Say Book :3

Vediamo che libro c'è in quest'appuntamento!




Titolo Wintergirls
Autore Anderson Laurie H.
Prezzo  € 9,90)
Dati 2010, 352 p., rilegato
Traduttore Lo Porto T.

Editore Giunti Editore  (collana Y)
Età di  lettura da 14 anni

Lia e Cassie sono amiche dall'infanzia, ragazze congelate nei loro fragili corpi, in competizione in un'assurda gara mortale per stabilire chi tra loro sarà la più magra. Lia conta maniacalmente le calorie di tutto quello che mangia e di notte quando i suoi non la vedono si sfinisce di ginnastica per bruciare i grassi. Le poche volte che mangia, cerca di ingerire cose che la feriscono, come cibi ultrapiccanti, in modo da "punirsi" per aver mangiato. Si ingozza d'acqua per ingannare la bilancia nei giorni in cui la pesano. Quando eccede nel cibo ricorre ai lassativi e passa il tempo a leggere i blog di ragazze con disturbi alimentari che si sostengono a vicenda.



Pensiero di Francy ^^
Wintergirls non è un libro estivo. È un libro ghiacciato, che parla di una ragazza ibernata nella sua stessa malattia: l'anoressia,  quel disturbo che ti tormenta e ti convince a fare di tutto per essere perfetta. O per sparire dal mondo nel modo più silenzioso che esista.
Una storia toccante e cruda; reale e così terribilmente vicina ai giorni nostri. E se non ci portiamo il trauma della lettura è solamente grazie all'autrice,  che è riuscita a narrarci il tutto tramite gli occhi malati della protagonista.

Pensiero di Ika :)
Wintergirls è un libro dal titolo perfetto. Un libro gelido e profondo come un oceano. E' stato davvero interessante riuscire ad entrare nell'ottica di una persona con disturbi alimentari. E' stato difficile staccarmene durante la lettura, volevo sapere cosa avrebbe pensato la protagonista, riga dopo riga. Ed è un libro davvero realistico, in grado di farci entrare totalmente nel pensiero della fragile protagonista.


Questa è la foto di Francy

Ha scattato questa foto perché... 
Per non mangiare ci vuole una grande forza di volontà.  Enorme.  Andare contro la propria natura è estenuante, una lotta continua tra vivere e morire. Immagino che Lia, quel "I won't eat", ce l'abbia scritto in testa, e non nel polso: ma l'idea è la stessa. Quello sforzo inumano che serve a non aprire la bocca e poi richiuderla per inghiottire un sol boccone. Ed è davanti al cibo -qualdiasi esso sia- che lei deve dare il meglio -anzi, il peggio- di sé...


Questa è la mia:


Ho scattato questa foto perchè...
Lia, la protagonista è ossessionata dai numeri. E' ossessionata dalle calorie, è ossessionata da quel numero sulla bilancia, che deve sempre diminuire anche al costo di mangiare un frutto al giorno. Non c'è cosa più importante. Numeri, numeri, numeri. Tutto il resto è offuscato, indifferente, non importante. Il centro focale è riuscire ad arrivare ai 38 kg (meta raggiunta varie volte, meta per cui la protagonista si sente leggera come una piuma), per poi sparire e rendere quel numero uno 0, il nulla.


Quindi, queste sono state le nostre idee. Wintergirls è un libro che mi è rimasto impresso nella mente, ve ne parlerò a breve :) Se voi l'avete letto, fatemi sapere se le immagini evocano anche a voi il ricordo del libro, o se avreste scelto qualcosa di diverso :)
Vi lascio, spero di postare qualcosa domani... vedremo un po'! ^^ Sicuramente qualcosa di veloce, a causa di questo pc >.< 
A domani, o a presto!
Ika.

Commenti

  1. Come avevo detto anche da Francy, questo è un libro che mi piacerebbe leggere e le vostre foto mi sembra che colpiscano proprio nel segno!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ika :3 aspetto la tua recensione! Più che le immagini, mi hanno colpito i vostri pensieri!!!

    RispondiElimina
  3. Molto adatte le vostre foto, brave! :D

    RispondiElimina
  4. Ilenia, te lo consiglio davvero come libro <3 Giusy, arriva presto, promesso! :D Devo mettermi a scriverla però xD
    Grazie mille Rowan :D

    RispondiElimina
  5. Splendida rubrica Ika! **
    Wintergirls lo dovrò leggere al più presto! L'ho preso un po di tempo fa, ma sto aspettando il momento giusto

    RispondiElimina
  6. Sono contenta ti piaccia la rubrica :D Comunque te lo consiglio! <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari