mercoledì 9 luglio 2014

Booktrack #5

Buona sera Dreamers! :D Come state?
Purtroppo oggi non ci sarà il post delle nuove uscite (tranquille, è rimandato a venerdì) perchè lascio spazio ad una rubrica che condivido :D Dovevamo pubblicarla ieri, ma per un motivo e per un altro non ci siamo riuscite, per cui eccovelo qui! :D Avrei voluto pubblicare entrambi, ma oggi è il compleanno di mio fratello e non ho avuto il tempo perchè ho dovuto terminare il bigliettino XD Ok, vi lascio al post! :D


Booktrack è una rubrica a cadenza mensile, ideata dai blog Libri per vivere e Dreaming Wonderland. Un blog al mese sceglie una canzone che ama, illustrandone testo o traduzione (quando serve) ed entrambi devono identificare un libro con la determinata canzone spiegandone i motivi.





Questo mese la canzone è stata scelta da me. Sapete che la fiducia in me è scarsa, quindi AMO questa canzone *-* si tratta di Believe in me di Demi Lovato.


Questa canzone a Babuska ricorda:

Rileggendo più volte il testo della canzone, e in particolare il ritornello, mi è venuto in mente "Antichrista" di Amelie Nothomb.
Blanche è una ragazza timida e insicura e non ha amici. Per questo le sembra incredibile che Christa, la ragazza più popolare della scuola, decida di diventare sua amica.
Pian piano però Blanche si accorge che in realtà Christa la sta manovrando e decide di seguire solo se stessa. E alla fine la piccola e insicura Blanche sorprenderà tutti, dimostrando di non essere più una marionetta di Christa. 
Dopodichè Blanche, incoraggiata dal successo della sua prima azione, si aprirà agli altri e conoscerà amici veri. "Now I believe in me..."



Questa canzone a Ika ricorda:

Wintergirls. So che in questo blog ultimamente è ricorrente questo libro, ma leggendo il testo e la traduzione mi è venuta in mente Lia. Lia è una ragazza che sta veramente perdendo se stessa perchè vuole essere la più magra, perchè pensa che così sarà felice. Questa sua ossessione per il cibo, nasce proprio dalle sue insicurezze. La canzone, quindi, me la ricorda tantissimo. La ragazza ha bisogno di quell'autostima per dire: vado bene così, sono bella, non c'è bisogno di essere perfetti. Ma per molto tempo non riesce a capirlo. Altra parte perfetta è stata quella dello specchio. Lia indossa una maschera, fa finta di stare bene, quando in realtà dentro soffre, tantissimo. Ma proprio quando sembra che non ci sia più speranza per lei, riesce a capire che può uscirne, finalmente. Che vale qualcosa, che non deve buttarsi così. Spero che anche a voi sembra "sensato" questo mio accostamento!


Il testo della canzone lo trovate nel video, ecco la traduzione, in cui vedrete le parti evidenziate che mi ricordano maggiormente il libro!

Sto perdendo me stessa 
Cercando di competere 
con tutti gli altri 
Invece di essere solo me 
Non so dove girare 
Io sono rimasto bloccato in questa routine 
Ho bisogno di cambiare i miei modi 
Invece di essere sempre debole

Non voglio avere paura 
Voglio alzarmi e sentirmi bella... oggi.
E sapere che sto bene 
Perché ognuno è perfetto a modo suo.
Così vedi, voglio solo credere in me.
La la la la
La la la la

Lo specchio può mentire 
Non vi mostra cosa c'è dentro 
E, può dire che sei piena di vita 
È incredibile quello che si può nascondere 
Mettendo su un sorriso 

Non voglio avere paura 
Voglio alzarmi e sentirmi bella... oggi.
E sapere che sto bene 
Perché ognuno è perfetto a modo suo.
Così vedi, voglio solo credere in me.
La la la la
La la la la

Ho fretta di scoprire,
Non sono sul punto abbattermi.
Non oggi,
Che ho avuto la forza per farcela.

Non ho intenzione di avere paura
Voglio alzarmi e sentirmi bella... oggi.
E sapere che sto bene 
Perché ognuno è perfetto a modo suo.
Così vedi, ora che credo in me 
Ora credo in me



QUI trovate il post di Babuska. 
Pensate che inizialmente, il libro scelto da me era totalmente diverso, ma quando mi sono soffermata maggiormente sul testo, ho subito cambiato idea. Probabilmente questo libro mi ricorderà tantissime canzoni diverse, perchè mi ha colpita dritta al cuore.
Spero che anche a voi ricordi un po' questo libro, e, se così non fosse, ditemi pure che libro vi viene in mente leggendo il testo o ascoltando la canzone :) 
Ci sentiamo domani, con la normale rubrica del giovedì! :D
Ika.

2 commenti:

  1. Non sono un'appassionata della Lovato, però sembrerebbe davvero starci bene questa canzone (mi riferisco ad Ika)

    RispondiElimina
  2. Sono contenta ^^ Ero così indecisa! :D

    RispondiElimina

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥