From Book to Movie #1

Buona Sera Dreamers! :D Finalmente venerdìììììììì!!!Yeaaaaah :D Oggi vi propongo una nuova rubrica che mi piace tanto tanto :D Purtroppo domani non ci sarà la recensione della settimana ç_ç quindi ho optato per un post che avevo da tempo buttato giù, senza mai scriverlo sul blog e pubblicarlo. Io spero apprezziate!


From Book to Movie è una rubrica saltuaria nel quale parlerò di un libro di cui esiste anche la trasposizione cinematografica! All'interno del post verranno messi a confronto, mostrando differenze e uguaglianze, e alla fine darò una votazione.
In questa puntata: I segreti di Brokeback Mountain


Ennis Del Mar e Jack Twist sono due ragazzi che, durante l'estate, per racimolare qualche soldo, vanno a lavorare nel Wyoming, in particolare a Brokeback Mountain. Durante il loro soggiorno cominceranno a legare sempre di più, fino a quando non saranno più solo amici. Ma non si tratta solo di questo. Verranno raccontate le loro vite, che rimarranno intrecciate per sempre.

Le caratteristiche dei personaggi
Ennis Del Mar in entrambi i casi, è un ragazzo molto schivo, che non ama parlare e raccontare di sè. Si vergogna e si sente giudicato per ciò che prova nei confronti di Jack. Jack è molto più estroverso e sicuro di sè. Ama i rodei e non si vergogna di ciò che sente. Anzi, cerca in tutti i modi di convincere Ennis che ciò che prova non è sbagliato, che possono vivere insieme e felici. 
Nel libro, i protagonisti non sono particolarmente belli e hanno meno di 20 anni. Diversamente, nel film sono stati scelti due attori belli e di età superiore ai 20 anni.

Il modo di raccontare la storia
Nel libro la storia è incentrata su Ennis; Jack è, infatti, quasi un personaggio secondario. Inoltre, le vicende a volte vengono raccontate come flashback e ricordi. Al contrario, nel film, i personaggi sono entrambi principali, la storia viene raccontata in ordine cronologico, in modo dettagliato e minuzioso.

Durata
Il libro è un romanzo breve e conciso. Infatti, è costituito da solo 52 pagine; il film, può essere, invece, considerato abbastanza lungo perchè dura 134 minuti.

Conclusioni
In entrambi la storia è molto bella e diversa dalle altre, su questo non c'è dubbio. Se devo dare un mio parere, però, iil film ha quel qualcosa in più rispetto al libro che permette di emozionarti maggiormente. Inoltre, il libro è così conciso che non ti da l'opportunità di capire di più il loro mondo, le loro sofferenze, di affezionarti ai personaggi, cosa che invece riesce benissimo col film. Il valore aggiunto è sicuramente la bravura del cast, soprattutto dei due giovani protagonisti, Jake Gyllenhaal (amore mio *-*) e Heath Ledger (altro amore ç_ç). Non a caso Jake è stato anche candidato agli oscar come miglior attore non protagonista.

Li consiglio?
Si, entrambi! Chi ha amato il film, non può farsi scappare questa lettura; chi ha amato il libro, deve ASSOLUTAMENTE guardare il film perchè è qualcosa di fantastico! E ne rimarrà stupito!

VOTO LIBRO: ♥♥♥
VOTO FILM: ♥♥/

Spero davvero tanto che questo post vi sia sembrato almeno un po' interessante! Ci ho messo davvero il cuore, perchè amo questo film e questa storia *-* Ora vorrei assolutamente sapere se voi l'avete visto e se vi è piaciuto o no *-* Lo so, la trama è un po' fatta alla cavolo xD Ma volevo che fosse tutto mio in questo post! Quindi nel caso vi interessasse la scheda del film potete trovarla qui :3 Le informazioni sul libro (che è quasi introvabile ormai) potete invece leggerle qui! :D
A domani! 
Ika.

Commenti

  1. Il film l'ho adorato!!! *-* Ho trovato sia Ledger che Gyllenhaal eccezionali...da brividi. Ma il libro, che ho letto dopo aver visto il film, proprio no...l'ho trovato veramente volgare e scritto come se fosse un "tema" delle elementari...

    RispondiElimina
  2. Il libro non l'ho letto, ho visto solo il film che ho in DVD e mi è piaciuto tantissimo!! *_* una di quelle storie che tu rimangono impresse!

    RispondiElimina
  3. Stranamente, Pila, è uno dei pochi casi in cui il libro è peggio del film! Forse perchè il film è proprio un capolavoro... non so!
    Sono contenta piaccia ad entrambe questo film *-*

    RispondiElimina
  4. Non mi suona nuovo, ma non lo ho mai visto nè letto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari