Review of the Week #30 Divergent - Veronica Roth

Buonasera Dreamers! Come state? Oggi è il mio compleanno e non ho assolutamente fatto nulla ç_ç maledetto l'essere donna! >.< (scusatemi, anche per questo ieri non ho fatto post) Ho visto The vampire diaries e ho letto poco poco -.- Comunque speriamo che stasera vada meglio, anche se non farò nulla! XD passiamo alla recensione di un libro che ho adorato! <3


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Divergent di Veronica Roth





Titolo Divergent
Autore Roth Veronica
Prezzo € 14,90
Dati 2012, 480 p., rilegato
Traduttore Verde R.
Editore De Agostini  (collana Le gemme)
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...

La mia recensione:
In un futuro non troppo lontano, al compimento dei 16 anni, i ragazzi e le ragazze vengono sottoposti ad un test che deciderà in che gruppo entreranno: gli intrepidi, i candidi, gli abneganti, gli eruditi e i pacifici. Beatrice affronta il test, ma il risultato non è preciso, non appartiene totalmente a nessun gruppo. E' una divergente. Comincia a penare a chi vuole essere e sceglie di far parte degli intrepidi. Da questo momento deve superare varie prove e capirà che essere una divergente non è affatto sicuro.
Ho letto questo libro perchè l'uscita al cinema era imminente (ancora non l'ho visto e dubito che andrò -.-) ed ero davvero molto curiosa perchè ne ho sentito parlare benissimo! Per cui, anche se mi ero promessa di non iniziare nessuna serie prima di terminarne una, per questa ho ceduto!
Devo dire che le aspettative non sono state affatto deluse! La storia mi è piaciuta molto, non è banale o scontata. E' molto scorrevole e se avessi avuto un po' più di tempo per la lettura, l'avrei sicuramente divorato!
I personaggi sono ben descritti, così come le vicende. Ho apprezzato che ogni fazione sia caratterizzata da un simbolo (adoro queste cose... gadget a me!) e che sia ben delineata. Mi è piaciuto moltissimo come viene sviluppato il test e le varie prove; ho amato il tenero che si crea tra la protagonista e Quattro. Non so bene cosa dire perchè mi è piaciuto tutto moltissimo ed è difficile parlarne. Questo libro è stato una piacevole scoperta e ora lo voglio assolutamente anche in cartaceo ù.ù Comunque, torniamo a noi... All'interno ci sono vicende quasi scioccanti, pur essendo un distopico, ci sono molti elementi che fanno riflettere e pensare. Troviamo un inno al coraggio, alla possibilità di essere diversi dagli altri, di non appartenere ad una categoria precisa. Ho trovato quindi molti spunti! Inoltre, non è il solito libro, non c'è un vissero tutti felici e contenti, ma è anche realistico, per certi aspetti. Detto questo, non vedo l'ora di vedere il film e di completare la trilogia! CONSIGLIATISSIMO!

La mia votazione: 

Spero che questa recensione, anche se breve vi abbia fatto capire qualcosa del libro :3 Buon sabato sera! A domani!! :D Ovviamente fatemi sapere se l'avete letto e se vi è piaciuto! Ah, se volete anche se il film merita *w* Un bacio!!
Ika.

Commenti

  1. ciao! anche io ho recensito Divergent sul mio Blog.. se ti va di dare un'occhiatina, sei la benvenuta!
    tanti auguri per il tuo compleanno! sai, tra un mese esatto anche io compio gli anni!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille ^^ Certo che verrò a dare un'occhiata ^_^

    RispondiElimina
  3. ciao
    non letto e non visto film. Buon compleanno.

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari