Booktrack #1

Buongiorno Dreamers! :D Come va?
AUGURI A TUTTE LE DONNE!
Stasera festeggerete o passerete la giornata come tutte le altre? Io andrò in pizzeria con qualche amica, niente di particolare :)

Oggi vi presento un'altra rubrica in collaborazione con una blogger, nata sempre grazie all'iniziativa Sotto l'albero di Natale! :) Sono davvero entusiasta! :D Anche in questo caso è stato difficile decidere cosa fare, ma alla fine abbiamo avuto un'idea che, almeno a me, sembra molto carina! :D Ah, dimenticavo! Il blog in questione è Libri per vivere! :)


Booktrack è una rubrica a cadenza mensile, ideata dai blog Libri per vivere e Dreaming Wonderland. Un blog al mese sceglie una canzone che ama, illustrandone testo o traduzione (quando serve) ed entrambi devono identificare un libro con la determinata canzone spiegandone i motivi.
 


Questo mese la canzone è stata scelta da me :) Sinceramente è una delle mie preferite in assoluto, la trovo dolcissima! E poi le parole francesi hanno un nonsochè che la rende ancora più sdolcinata :D
La canzone di questo mese è: Mon Essentiel di Emmanuel Moire


Questa canzone a Babuska ricorda...
Ho pensato a lungo a quale libro associare a questa canzone e, dopo una lunga indecisione, ho scelto "La ragazza dello Sputnik" di Haruki Murakami.
La protagonista Sumire è una giovane donna con la passione per la scrittura che si innamora di un'altra donna, molto più anziana di lei.
Myu, pur essendo innamorata anche lei di Sumire, non vuole ricambiare il suo amore a causa di una triste storia familiare. Eppure Sumire insiste, vuole realizzare il suo desiderio perchè ha capito che ormai quella donna le è essenziale.
Ma le parole di questa canzone si addicono anche al narratore della storia, un amico intimo di Sumire, innamorato di lei, che la conosce quasi come se stesso e che vorrebbe che il suo amore fosse ricambiato.
Entrambe sono storie d'amore molto intense, che passano attraverso molte difficoltà, ma i protagonisti sono pronti a far di tutto pur di riuscire e non continuare a vagare come i resti dello Sputnik.




Questa canzone a Ika ricorda...

Che libro mi ricorda questa canzone? Appena ci ho pensato, mi è balenata in mente la saga di Twilight. Poi ho dovuto scegliere e decidere quale libro. Riflettendoci più a lungo, direi che il romanzo che più si avvicina è proprio Twilight, il primo, di Stephenie Meyer. Soprattutto l'ultima parte.Sarà scontato, ma mi ha fatto tanto pensare al punto di vista di Edward (per cui, se fosse uscito, avrei sicuramente detto Midnight Sun). Edward ha dovuto lottare con sè stesso per trovare la forza di stare con Bella. Ma l'ha fatto, perchè è l'unica con cui lui vuole stare, l'unica capace di farlo vivere di nuovo.Pur essendoci tante difficoltà da superare, è convinto del suo amore per lei, ed è tutto il suo mondo, tutta la sua vita.



E ora vi lascio alla traduzione e alle parti evidenziate del testo che mi hanno fatto pensare al libro! :D

Conosco il tuo amore
conosco la sensazione di avere l'acqua sul mio corpo
sentire il suo collo giorno dopo giorno
ho superato il mio dolore per potermi avvicinare
ho il tuo desiderio legato alle mie mani
ho il tuo desiderio legato alle mie caviglie
vieni, niente di noi ? inutile
tutto dipende da noi

faccio di te una cosa per me essenziale
mi fai nascere tra gli uomini
faccio di te una cosa per me essenziale
quella che amerò più di tutti
se vuoi che si sappia
se vuoi che si sappia

conosci il mio amore
conosci le parole che stanno dietro ai miei silenzi
quelli che confessano, nascondono e scoprono

ti offro qualcosa in cui credere
per scongiurare l'assenza
il mio futuro è tracciato sulla tua mano
il mio futuro è scritto secondo i tuoi desideri
tieni, niente ci porterà più lontano
che un gesto che si ripete

faccio di te una cosa per me essenziale
mi fai nascere tra gli uomini
faccio di te una cosa per me essenziale
quella che amerò più di tutti
se vuoi che si sappia
se vuoi che si sappia
se vuoi che si sappia
farò di te una cosa per me essenziale
la mia parte essenziale
se vuoi che si sappia
che ci si appartenga



Per quest'appuntamento è tutto! :D Fateci sapere se quest'idea vi piace e se avete consigli^^
E non dimenticate di andare a sbirciare anche il blog di Babuska! :D Per andare direttamente al post potete cliccare QUI.
Buon sabato!
Ika.

Commenti

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari