Review of the Week #10 Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde

Buongiorno cari e care! Come procede la vostra vita e il vostro week end?
Io stamattina ho guardato due telefilm, e poi ho deciso di scrivervi! :P
Oggi appuntamento con la recensione della settimana... e siamo già arrivati alla 10 "puntata" ! Oggi vi parlerò di un libro, un classico direi, e non per il contenuto! :) Per cui.... iniziamo!


Titolo Il ritratto di Dorian Gray
Autore Wilde Oscar
Prezzo    (dipende dalla versione)
Dati 1890-242 p.,




Conservare bellezza e giovinezza a ogni costo, vivere in un infinito presente anche se il prezzo è un'infinita dannazione: la storia di Dorian Gray è probabilmente una delle più note che la letteratura abbia mai raccontato, e non c'è generazione di lettori che non si sia confrontata con la straordinaria favola per adulti scritta da Oscar Wilde. Una favola che intreccia personaggi, o meglio anime molto diverse tra di loro: da Dorian Gray, il dandy che espia il proprio edonismo con la vecchiaia, a Lord Henry, il cui spirito cinico e decadente richiama quello dello stesso Wilde. Ma proprio l'intrecciarsi di tante anime, insieme alla fortissima tensione narrativa, fa si che l'incanto del Ritratto resti intatto nonostante il passare del tempo.



La mia recensione.
Dorian Gray è un ragazzo di 17 anni dalla bellezza sconvolgente, timido, modesto. Posa per il pittore Howard, diventato un suo caro amico. Grazie ad esso conosce Lord Henry, un uomo che gli farà conoscere il suo modo di vivere. Dorian finirà per avere una vita fatta di eccessi, nel pieno stile dell'estetismo.

Questo è l'unico romanzo di Oscar Wilde ed ammetto di averlo conosciuto per quel che è, solo qualche anno fa, a scuola. Ho visto un paio di volte l'ultimo film che ne hanno tratto e ne sono rimasta colpita. Per cui ho deciso di leggere il libro. ed ho sicuramente fatto bene.

Il libro ha un linguaggio abbastanza semplice, ed è scorrevole, per quanto i romanzi dell'epoca possano esserlo.
La storia è sconvolgente, così come il finale, diverso da come lo ricordavo, e mi ha lasciata senza parole. In un certo senso può essere anche definito dark, e questo non può che piacermi.

Mi è piaciuto moltissimo leggere gli stati d'animo del protagonista. Vivere con lui le sue passioni, le sue gioie, e alla fine le sue angosce, per aver vissuta una vita così. Ho potuto leggere i cambiamenti di Dorian, da timido a sicuro di sè e delle sue idee;  e da una vita di passioni, passare a una vita che non si vuole più vivere, fatta di rimorsi, di cattive azioni. Una vita, cercando da persone a cui non importa di lui.

Sicuramente ci sarebbero altre migliaia di cose da dire, ma non posso e, soprattutto, non voglio rovinarvi la lettura di questo libro, che prima o poi tutti leggono!

Ovviamente è consigliato a tutti, anche a chi lo vuole leggere solo per semplice curiosità!

Il mio voto: ♥♥♥/♥♥ (3.5)


Insomma, non vi chiedo se conoscevate questo libro, perchè è impossibile che non sia così. Però cosa ne pensate? Vi ispira??

Ika.

Commenti

  1. A me devo dire che è piaciuto davvero molto questo classico. Oh, tutti i gusti sono gusti :) In più ho visto il film uscito qualche anno fa e mi ha fatto schifo. Bocciata in pieno la trasposizione cinematografica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto prima il film, e mi era piaciuto... però ho notato anch'io che le differenze sono moltissime! Purtroppo penso che dovrei leggere prima i libri.. altrimenti la mia valutazione diventa un po' meno... veritiera xD anche a me è piaciuto tantissimo... ci sono delle frasi all'interno che mi hanno colpita tantissimo!

      Elimina
  2. oddio, credo di essere l'unica che si è fermata dopo aver letto 4 pagine xD non riesco ad andare avanti, non mi ispira molto! Eppure a molte persone è piaciuto, di alcuni è il libro preferito..ma io non ci riesco proprio ç___ç proverò a leggerlo più avanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, perchè è un bel libro :) io non lo metto tra i miei preferiti, però almeno una lettura la merita ^^ spero che riuscirai più avanti! :P

      Elimina
  3. Ciao ^^ sono una nuova follower... Questo è un blog carinissimo che ha il diritto di crescere un pochino :)
    Spero che ti faccia piacere, da oggi in poi, ricevere qualche commentino in più XD
    Se ti va passa nel mio piccolo angolino libresco ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) Grazie mille per i complimenti! :) certamente, passo subito! Mi piace scoprire nuovi blog! :)

      Elimina
  4. Io non riuscirò mai a finire questo libro, Mi blocco sempre, è noiosissimo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari