Review of the Week #5 Noi - Richard Mason

Buonasera! Come vi avevo promesso, sono tornata!
Ho appena finito di guardare la 5X03 di The Vampire Diaries... che puntata!!! :D
Ma probabilmente questo non vi interessa granchè, quindi cambiamo discorso!
Siamo giunti all'ormai consueto appuntamento con la recensione della settimana! :D
E questa settimana vi parlo un po' di un libro che non mi è piaciuto molto, e di cui potete trovare le varie Cover Qui!
Bene, cominciamo! 



Titolo Noi
Autore Mason Richard
Prezzo     € 13,00
Dati 2005, 351 p., brossura
Traduttore Basso S.
Editore Einaudi  (collana Super ET)




Julian, Jake, Adrienne e Maggie: quattro ragazzi a Oxford, poco studio e molte discussioni, slanci di passione, amori, litigi e notti passate a raccontarsi la vita. Julian e Maggie provengono da una famiglia dell'upper class inglese, Adrienne è bella e ricca, Jake ha potuto frequentare le scuole migliori solo grazie ai soldi vinti a una lotteria. In collegio è stato sottoposto ad ogni sorta di umiliazione. Potrebbe dimenticare, forse, ma non Maggie che quando si innamora di lui, decide di regolare i conti con i suoi nemici. Un romanzo sull'amore e sulla crudeltà, sull'irresponsabilità dell'adolescenza, quando tutto è assoluto e ad ogni passo sembra che la vita intera sia in gioco. Una sana sete di giustizia si trasforma in una tragedia farsesca...

La mia recensione:

Questo è un libro che ho preso in biblioteca e che dalla trama mi aveva dato subito l'impressione che potesse piacermi. Insomma, ci troviamo in Inghilterra, in un college e si narra la vita di 4 adolescenti. In genere questi sono elementi che adoro sempre, anche se non si tratta solo di questo. Il libro infatti è diviso in 4 parti che ci aiutano a conoscere bene tutti i personaggi. Inizialmente, troviamo una panoramica generale delle loro vite. Si passa poi a raccontare la loro infanzia e le loro prime vicissitudini, passando poi per l'adolescenza, e infine al presente. Come ho già detto i personaggi sono 4: Adrienne, Jake, Julian e Maggie. 

I personaggi sono abbastanza caratterizzati. Le vicende raccontate sono molto realistiche e toccano le varie fasce d'età, la scoperta delle nuove cose, le prime esperienze, la delusione per le prime vite. Inoltre, sono raccontate vicende di ceti sociali diversi tra loro. 

Non c'è molto da dire su questo libro, i fatti non sono gonfiati o esasperati, come capita spesso nei romanzi, ma si racconta, appunto, la verità. Teoricamente, per tutti questo dovrebbe essere un pregio, per me invece non è stato così. Da romantica, fin troppo, quale sono mi aspettavo qualcosa di diverso. E se i libri non ci fanno sognare e farci vivere esperienze speciali perchè leggere? Probabilmente tutti i libri che narrano di storie realmente accadute o molto realistiche non li apprezzerei molto xD. 

Non so, questo libro non mi è piaciuto tantissimo, è carino, ma non ci ho trovato nulla di speciale, ahimè. Ho fatto molta fatica a leggerlo e a volte ho pensato davvero di abbandonare la lettura. Solo in una piccola parte l'ho trovato tanto interessante da farmi "dimenticare della mia vita". Ovviamente, questo è solo un mio pensiero, e se avete voglia di leggerlo, fatelo.  Forse, ho solo sbagliato genere. Proprio perchè non l'ho apprezzato molto, non riesco a scrivere di più. Il finale è lasciato un po' al caso.

Per concludere, non so bene cosa pensare di questo libro. Spesso mi ha annoiata, a volte invece mi capitava di trovarlo interessante.

La mia votazione: ♥♥/♥♥♥ (2.5)

Come al solito ve lo chiedo... lo avete letto? :D
Ika.

Commenti

  1. Molto bella la tua recensione, precisa e dettagliata, di sicuro non lo leggerò, se non è piaciuto molto a te che sei di molto pià giovane di me, io che sono una vecchietta cosa potrei mai pensarne? :-) Grazie per le info cara, un abbraccio

    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ^^ Magari è solo perchè, come ho detto, a me piacciono i libri che mi fanno sognare ^_^ e quindi potrebbe piacerti, chissà! :)

      Elimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari